Gli appuntamenti di domenica 11

Appuntamenti di domenica 11 agosto

CELEBRAZIONI

CLARISSE, SOLENNITÀ DI SANTA CHIARA Ore 7, nella chiesa del Monastero delle Clarisse di Boccaleone, via Lunga, Lodi mattutine, ore 8 celebrazione eucaristica solenne presieduta dal vescovo di Bergamo, mons. Francesco beschi, ore 17 adorazione eucaristica, ore 18 Vespri solenni con riflessione e benedizione eucaristica.

CELEBRAZIONI ALGUA, INCORONAZIONE DELLA MADONNA DEL PERELLO Ore 10,30, nella chiesa parrocchiale, in occasione del 50° anniversario dell'Incoronazione della Madonna del Perello, S. Messa celebrata dal card. Giovanbattista Re.

FESTE E TRADIZIONI

BORGO S. CATERINA SI PREPARA ALLA FESTA DELL'APPARIZIONE Continuano le celebrazioni per il 411° anniversario dell'Apparizione al Santuario della Beata Vergine Addolorata, ore 7,30 Messa nella chiesa di San Nicola ai Celestini, ore 8, 10 e 19 Messe nella chiesa prepositurale, ore 9 e 11,30 Messe in Santuario, ore 20,30, recita della Coroncina dei Sette Dolori della Vergine.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

FONTANA, SAGRA DI SAN ROCCO Dalle 19, nella parrocchia di Fontana, festa di San Rocco, con servizio ristoro, bar e intrattenimento. Aperta fino al 16 agosto.

SAGRA DELLA MADONNA DEL BOSCO Nel cortile della parrocchia, nel verde della Valle d'Astino, continua la «Sagra della Madonna del Bosco», in programma fino al 15 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro con piatti titpici bergamaschi.

ALBINO, FESTA PATRONALE A FIOBBIO Al campo sportivo, continua la festa per il patrono S. Antonio di Padova; in programma fino al 18 agosto. Ore 17, celebrazione della S. messa solenne presieduta da padrea Angelo Carrara, che festeggia il 60° anniversario di ordinazione sacerdotal, con lui ci saranno i sacerdoti delle parrocchie della Valle del Lujo; al termine, tradizionale processione con la statua di S. Antonio per le vie del paese e benedizione. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e inbtrattenimenti.

BEDULITA, ESTATE BEDULITESE Dalle ore 19, nell'area feste, apertura del servizio ristoro e musica con il complesso «Ivan e Katia»; ore 22, tombolata pro Croce Rossa.

BERZO S. FERMO, FESTA DEI SANTI FERMO E RUSTICO In oratorio, chiusura della sagra patronale dedicata ai Santi Fermo e Rustico; in serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

BIANZANO, FESTA DELLA BIRRA Al campo sportivo, chiusura della 18.a edizione della «Festa della birra»; dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

BONATE SOPRA, FESTA DEI SANTI PATRONI Continuano i festeggiamenti per i patroni S. Lorenzo e S. Rocco, ore 10,30, celebrazione della S. Messa per gli ammalati e gli anziani; ore 20,30, in piazza Vittorio Emanuele II, balli latini e animazione con il gruppo «Juke Box Latino».

CALOLZIOCORTE, FESTA DI S. LORENZO A ROSSINO Alla frazione Rossino, chiusura delle celebrazioni per il patrono S. Lorenzo, ore 10, S. Messa solenne; ore 17,30, vespri solenni, processione per le vie del paese e S. messa. In serata, musica e lotteria. In oratorio, pesca di beneficenza e mostra sulla vita di S. Teresa di Liseux.

CALUSCO D'ADDA, FANTI IN FESTA In via dell'Assunta, continua la 15.a edizione della manifestazione «Fanti in festa»; in programma fino all'11 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimento.

CASTELLI CALEPIO, SAGRA DI S. LORENZO Alla frazione Calepio, continua la «Sagra di S. Lorenzo»; in programma fino al 15 agosto. Ore 12, pranzo comunitario; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CERETE, CORTILI APERTI Nel centro storico di Cerete Alto, «Cortili aperti», rivisitazione del passato attraverso un percorso che percorre arti e mestieri, attività, ambienti odori e sapori del passato.

CREDARO, SAGRA DI S. FERMO Nell'area feste, «Sagra di S. Fermo», in programma fino all'11 agosto. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

DALMINE, SPORT IN FESTA A SFORZATICA All'oratorio di Sforzatica S. Andrea, «Sport in festa», in programma fino al 25 agosto. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ERVE, E...STATE A ERVE Negli spazi accanto al palazzo municipale, continua la 12.a edizione della manifestazione «E... state a Erve»; in programma fino al 13 agosto. Oggi è in programma la «Sagra della polenta» con degustazioni di piatti particolari a base di polenta; ore 15, prove di abilità di pesca nel fiume, dedicate ai bambini. In serata, apertura del servizio ristoro e musica.

FIORANO AL SERIO, FESTA DI S. FERMO Alla chiesetta di S. Fermo, chiusura della sagra dedicata al Santo; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GROMO S. MARINO, FESTA PARROCCHIALE Festa parrocchiale in programma fino a martedì. Ore 11 Messa, ore 12,30 pranzo, ore 15 animazione per bambini con il clown Ananasso, dalle 19, servizio cucina con specialità bergamasche e musica dal vivo. Sarà presente un banco vendita di prodotti artigianali boliviani.

MALPAGA, DUE CASTELLI IN FESTA A Malpaga, continua la «Sagra dei due castelli» in festa», in programma fino al 18 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, animazione e tornei sportivi. Dalle 16 alle 23, «Rievocazione della vita di corte», visite guidate al castello animato da figuranti in costume d'epoca.

MEDOLAGO, FESTA PATRONALE DELL'ASSUNTA Nell'area feste della parrocchia, continua la «Festa patronale dell'assunta»; in programma fino al 15 agosto. Ore 10,30, celebrazione della S. Messa paer gli anziani e gli ammalati. In serata, musica, giochi e intrattenimenti.

MISANO GERA D'ADDA, MISÀ IN FESTA Chiusura della manifestazione «Misà in festa», che è insieme sagra patronale di S. Lorenzo e festa delle associaizoni di volontariato. Ore 15,30, nel centro storico, mercatino dell'hobbistica e dell'artigianato; nel giardino del palazzetto comunale, area fattoria e gonfiabili per bambini. In serata, musica latino americana con il gruppo «Sabor latino».

MOIO DE' CALVI, FESTA DELLA MONTAGNA Ore 11 al Monte Torcola, festa della montagna alla Casera comunale.

MORENGO, FESTA DELLA BIRRA Nell'area feste della zona industriale, continua la «Festa della birra»; in programma fino al 12 agosto. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MORNICO AL SERIO, SAGRA IN CAMPAGNA Chiusura della «Sagra in campagna», organizzata dall'associazione Amici della festa sull'Aia. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, intrattenimenti e giochi gonfiabili.

MORNICO AL SERIO, SAGRA IN CAMPAGNA Ultimo appuntamento con la «Sagra in campagna», organizzata dall'associazione Amici della festa sull'Aia; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MOZZANICA, FESTA ALPINA Al parco degli alpini di via Cercha delle mura, continua la «Festa alpina», organizzata dal locale gruppo alpini; in programma fino al 15 agosto. Ore 12, pranzo; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO Al santuario dello Zuccarello, è attivo il servizio ristoro in programma fino al 18 agosto. Orari: tutti i giorni dalle 18,30 alle 22, la domenica anche a mezzogiorno dalle 12 alle 14.

PALAZZAGO, SAGRA DI S. ROCCO A GROMLONGO Alla frazione Gromlongo, continua la «Sagra di S. Rocco»; in programma fino al 16 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SPINONE AL LAGO, «NOTTE SOTTO LE STELLE» Sul lungolago Marinai d'Italia, chiusura del festival internazionale «Notte sotto le stelle», che riunisce musica, teatro, enogastronomia, expo di hobbisti e atmosfere uniche. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro. Ore 21,15, sul palco centrale «One man show» spettacolo di Little Mojo. Ore 21,30, sulla spiaggetta degli artisti, spettacolo di clownwrie e acrobazioe con i «Rocky Mountains». Ore 22, al palco centrale, concerto della «Siverado new country band». Or3e 23,15, spettacolo pirotecnico sul lago.

STROZZA, SAGRA DEL CASONCELLO Agli impianti sportivi di via Adamello 16, sagra del casoncello in programma fino a domenica 18 agosto. Ogni sera i tipici ravioli e tanta musica dal vivo, oltre a tombolate e ruote della fortuna.

TERNO D'ISOLA, FESTA ALPINA Alla sede degli alpini, continua la «Festa alpina»; in programma fino al 18 agosto. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE BOLDONE, FESTA DEL CUORE In viale Lombardia, chiusura della «Festa del cuore», organizzata dall'Associazione «Amici del cuore». Ore 11,15, S. Messa; ore 12,30, pranzo; ore 14, tombolata e intrattenimento; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, musica dal vivo con il gruppo «Tony Genti»; ore 23, estrazione della lotteria.

TORRE DE BUSI, SAGRA DELLA MADONNA DELLA NEVE Alla frazione S. Marco, chiusura della tradizionale «Sagra della Madonna della Neve»; ore 16, celebrazione della S. Messa; al termine, processione con la statua della Madonna, accompagnata dalla banda musicale «G. Donizetti» di Calolziocorte. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimento.

TREVIGLIO, FESTA DEMOCRATICA Nell'area comunale dell'ex Foro Boario, continua la «Festa democratica», organizzata dalla sezione locale del Pd; in programma fino al 19 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

VALGOGLIO, FESTA DELL'ORATORIO Dalle 19, in oratorio, «Festa dell'oratorio», con servizio ristoro, bar e musica.

ZOGNO, SAGRA DI S. LORENZO In oratorio, chiusura della Sagra di S. Lorenzo; in serata, apertura del servizio ristoro e giochi gonfiabili per bambini.

INCONTRI

LOVERE, INCONTRI D'AUTORE Ore 21, alla libreria Mondadori, Gloria Baisini presenta il libro «Figli di nessuno».

MERCATINI

AVERARA Oggi e domani, dalle ore 10 alle 22, sotto gli antichi portici, mostra mercato di prodotti di artigianato locale, erbe officinali, oggetti di legno intarsiato, quadri di pittori locali e molto altro.

CALOLZIOCORTE Dalle ore 8 alle 18, sul viale del parco Martitri delle Foibe, «Mercatino dell'antico monastero».

SELVINO In oratorio, «I colori delle Ande», mercatino dell'artigianato tessile andino; in programma fino al 25 agosto.

MUSICA

BANDA AL QUADRIPORTICO Ore 10,30 sul Sentierone, esibizione della banda musicale Don G. Carpinoni di Carobbio degli Angeli.

MUSICA AL QUADRIPORTICO Ore 10,30, al Quadriportico del Sentierone, concerto della banda musicale «Don Guerino Caproni» di Carobbio degli Angeli, con la partecipazione del tenore Claudio Ranza, dirige il maestro Silvano Brusetti.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE Ore 11,30, Porticato di Palazzo della Ragione, esibizione dei giovani talenti del Conservatorio di Musica «G. Donizetti» di Bergamo e la SundayBrass.

BREMBILLA, PER ANTICHE CONTRADE Continua la 6.a edizione del festival musicale «Per antiche contrade: suoni e voci della Valle Imagna»; in programma fino al 14 settembre. Ore 21, alla contrada Cavaglia, in caso di pioggia nella ex scuola, «concerto del «Quintetto Orobie».

COSTA VALLE IMAGNA, TRIBUTO AI QUEEN Ore 21,30, a «La Piazzetta», tributo ai Queen con il gruppo «Mercury Legacy».

GANDINO, ANDAR PER MUSICA Continua la 29.a edizione della rassegna «Andar per musica»; in programma fino al 1° settembre. Ore 21, in piazza Vittorio veneto, concerto di Veronica Sbergia e Max De Bernardi.

GROMO, ESTATE MUSICALE Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale di via don Carminati, nell'ambito della 9.a rassegna musicale di Gromo, «Sulle vie dei pellegrini. Viaggio musicale in Europa» con Veronika Kralova, soprano, Roberto Majetta, baritono, Francesco Molmenti, Riccardo Invernizzi e Samuele Benvenuti, chitarre classiche e Ludovico Berto, percussioni.

LENNA, GRUPPO CARONTE Ore 21, santuario della Madonna della Coltura, esibizione del gruppo Caronte con Gianfranco Cerreto (tenore), Elena Trovato (arpa) e Luigi Signori (pianoforte).

PIAZZA BREMBANA, MUSIC SUMMER All'ex colonia S. Selmo, continua il festival musicale «Music summer 2013»; in programma fino al 15 agosto. In serata, concerto del gruppo «Giannissime».

ROMANO DI LOMBARDIA, ROCK CITY Ore 21, in via S. Giuseppe, nell'ambito del festival musicale «Romano rock City», concerto del gruppo «Jah People band».

SELVINO, TRIBUTO A LIGABUE Ore 21, sul monte Purito, tributo a Luciano Ligabue con il gruppo «Liga Story».

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE ALLA TRUCCA Ore 17, mega tiro alla fune con Centro Anch'io.

I RIFUGI ANTIAEREI DI BERGAMO Ore 14,30, con ritrovo in piazza Mercato del Fieno, angolo via S. Lorenzo, visita guidata ai rifugi di piazza Mercato del Fieno, di S. Giacolo e della Conca d'Oro, a cura del Gruppo speleologico bergamasco «Le Nottole». Prenotazione obbligatoria al n. 333-2588551.

L'HOSPITIUM COMUNIS PERGAMI CON IL GRUPPO GUIDE Ore 16, con ritrovo allo scalone del Palazzo della Ragione, in piazza Vecchia, visita guidata intorno all'«Hospitium Comunis Pergami» per riscoprire e recuperare il senso dei luoghi, a cura del Gruppo Giude «Città di Bergamo».

PORTE APERTE AL TEATRO SOCIALE Dalle 15 alle 19, via Colleoni, apertura del Teatro Sociale con visite libere accompagnate da animazioni musicali a cura dei giovane cantanti della compagnia del Bergamo Musica Festival: Francesco Basso, Andrea Biscontin e Giulia Bolcato.

ALMENNO S. SALVATORE, SAGRA DEGLI UCCELLI Dalle ore 5 alle 12,30, al parco S. Uberto, 79.a edizione della «Sagra degli uccelli», organizzata dalla sezione comunale dei Cacciatori Fidc. Ore 5, apertura della sagra; ore 5,15, iscrizioni alla gara del canto degli uccelli; ore 8, iscrizioni per la mostra cinofila del cane da caccia e del pastore bergamasco; ore 9 e 11, illustrazione dell'arte della falconeria «A caccia con i falchi»; ore 10, gara del chioccolo «Memorial Franco Carsana»; ore 11,30, premiazioni.

ARDESIO, «10 E LODE» Dieci giorni di manifestazioni nel centro storico, dalle 14, «Scaretada in pais», corsa delle carriole; ore 21 in piazza San Giorgio, «Letture sotto le stelle», storie di treni, di navi e di lettere d'amore, letture di Ferruccio Filipazzi e Giovanna Palmieri, con Claudio Fabbrini alla chitarra (in caso di pioggia Cineteatro dell'Oratorio).

ARDESIO, IL MUSEO ETNOGRAFICO Ore 15,30, con ritrovo in piazza Monte Grappa, visita al museo Etnografico dell'Alta Velle Seriana e visita all'Azienda agricola «Prat di Bus». In contemporanea, nelle sale del museo, laboratorio creativo «Erbario tascabil», per bambini dai 4 agli 11 anni.

BOSSICO, MANGIA E BEVI NEL CORTILE Per le vie e nelle case del centro storico, 4.a edizione della manifestazione «Maia e bif in font a l'era-Mangie e bevi nel cortile», alla riscoperta dei sapori locali e dei prodotti a chilometri zero. Ore 19,45, in piazza S. Pietro, aperitivo e antipasto; al termine, cena in via Marconi con il sottofondo musicale di Francesca Moreschi, alla viola, e Erika Polini, al violino. Ore 21,30, dessert in via Locatelli; ore 22, in piazza Cavour, musica italiana con la «Little Campari Band».

BREMBATE SOPRA, A CACCIA DI STELLE CADENTI Ore 21,15, al campo sportivo adiacente alla «Torre del Sole», «A caccia di stelle cadenti» serata osservativa dedicata alle stelle cadenti.

BREMBATE SOPRA, MUSICA E FOLKLORE Ore 21, nel cortile della Casa di riposo, musica e folklore con il Gruppo folkloristico «Arlecchino» e il Gruppo mjusicale «G. Donizetti» di Brembate Sopra.

CAPRIATE S. GERVASIO, VISITA AL VILLAGGIO DI CRESPI Ore 15,30, con ritrovo alla scalinata della chiesa di Crespi, visita guidata al villaggio industriale, con il gruppo Guide Turistiche Città di Bergamo.

CASTELLI CALEPIO, CALICI DI STELLE A TAGLIUNO Nei giardini di Villa Belli-Mazza, a Tagliuno, 4.a edizione della manifestazione «Calici di stelle», con degustazioni di prodotti tipici, laboratori del gusto, musicadal vivo e osservazioni astronimiche. Ore 20,30, laboratorio dell'olio, a cura di Simone Frusca; al termine, verticaledi Valcalepio Rosso doc Montecroce, a cura del somellier Rodolfo Cerati. Ore 22,30, «laboratorio delle eccellenze» l'abbinamneto tra lo Strachitunt della Valtaleggio e il Moscato di Scanzo. Dalle ore 20, musica dal vivo con i gruppi «Mario e Francesca» e «I Censura».

CASTIONE DELLA PRESOLANA, LE VILLE DI LANTANA Ore 16, con ritrovo al Santuario di Lantana, «Le ville di Lantana» percorso tra le ville di primo Novecento e al Santuario.

CAVERNAGO, RIEVOCAZIONE DELLA VITA DI CORTE A MALPAGA Dalle ore 10 alle 23, al Castello di Malpaga, «Rievocazione della vita di corte», con visite guidate al castello arredato con mobili ddel 1400 e animato da figuranti in costume d'epoca.

CUSIO, GARA DI CANI DA PASTORE Dalle ore 13, ai Piani dell'Avaro, nell'ambito della festa della Montagna, tradizionale gara per cani da pastore.

GORNO, IL MUSEO MINERARIO E LE MINIERE Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

GRONE, GARA DI PESCA E SERATA DANZANTE Ore 9 laghetto Bar al Colle ai Colli di San Fermo, gara di pesca alla trota per bambini; ore 21, piazzale Baggi, ballo liscio con musica dal vivo.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

MEDOLAGO, ARTISTI MADONNARI Dalle 9, sul sagrato della chiesa parrocchiale, esibizione degli artisti madonnari di Bergamo.

MONASTEROLO, VISITA AL CASTELLO Ore 15,15, con ritrovo al portale del Castello, visita guidata all'interno dell'edificio.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

VALBONDIONE, L'OSSERVATORIO DI MASLANA Ore 9,30, con ritrovo al palazzetto dello sport, escursione didattica all'Osservatorio floro-faunistico di Maslana, con proiezione di diapositive e filmati sulla flora e sulla fauna locale e visita ai palche degli Ungulati che popolano le nostre montagne.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA