Coppa del mondo di scacchi
exploit del bergamasco Brunello

Esordio positivo dei giocatori italiani impegnati nella Coppa del mondo di scacchi, in Norvegia. Nella partita di andata del primo turno eliminatorio il bergamasco Sabino Brunello, in un incontro in cui era nettamente sfavorito, ha pareggiato con l'ucraino Pavel Eljanov.

Esordio positivo dei due giocatori italiani impegnati nella Coppa del mondo di scacchi, in corso a Tromso, in Norvegia. Nella partita di andata del primo turno eliminatorio il bergamasco Sabino Brunello, in un incontro in cui era nettamente sfavorito dal pronostico, ha pareggiato con l'ucraino Pavel Eljanov dopo essere stato addirittura in vantaggio, mentre Fabiano Caruana ha sconfitto agevolmente l'indiano Akash.

I match sono sulla distanza delle due partite più eventuali spareggio a tempo rapido. Se Caruana ha di fronte un avversario che sulla carta non è in grado di impensierirlo, Brunello ha un compito quasi proibitivo contro Eljanov, ma nella prima sfida ha già dimostrato di saper tenere il campo.

La Coppa del mondo (che non è il Campionato del mondo) è un torneo a eliminazione diretta cui partecipano 128 giocatori, la maggior parte dei quali selezionati attraverso prove di qualificazione nei cinque continenti. Caruana ormai veleggia stabilmente ai primi posti delle classifiche internazionali ed è stato ammesso d'ufficio, mentre Brunello ha staccato il tagliando con una prestazione eccezionale all'ultimo Campionato europeo.

A Tromso sono in campo quasi tutti i migliori del mondo. A parte il norvegese Magnus Carlsen e l'indiano Vishy Anand, che si stanno preparando per il loro match valido per il massimo titolo, stanno giocando l'armeno Levon Aronian, l'ex Campione mondiale Vladimir Kramnik e tanti altri. La formula dell'eliminazione diretta, che pure non raccoglie la totalità dei consensi fra giocatori e appassionati, promette incontri molto combattuti e risultati a sorpresa: nella prima partita, per esempio, il russo Alexander Morozevich, una delle star del circuito, è stato sconfitto a un canadese che non compare nemmeno fra i primi cento della classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA