Selvino, sabato la Minimarcia
E quest'anno si parla spagnolo

«Bienvenido a Selvino. Estoy feliz de accoglierti. Espero que te guste mi país». Con questi slogan beneauguranti, la «Minimarcia di Selvino» diventa internazionale. L'appuntamento è per sabato 17 agosto.

«Bienvenido a Selvino. Estoy feliz de accoglierti. Espero que te guste mi país». Con questi slogan beneauguranti, la «Minimarcia di Selvino» diventa internazionale e strizza l'occhio alla Spagna. L'edizione numero 32, infatti, in programma sabato 17 agosto, vede la mascotte «Berto il Castoro» superare i Pirenei e proporre i colori, i sapori, la cultura e il folclore iberici.

«Vogliamo essere internazionali, volare in Europa e scoprire cose nuove – spiega il patron Angelo Bertocchi –. Ecco, quale primo Paese, la Spagna. Oltre alla passeggiata del mattino, all'arrivo ci sarà la possibilità di degustare il piatto tipico della Spagna, la paella, ma anche di bere una sangria fresca. Poi, nel pomeriggio e in serata, sono previsti spettacoli folcloristici spagnoli». Una «Minimarcia», dunque, che si mantiene fresca e frizzante nella proposta, capace ogni anno di richiamare al via migliaia di bambini, con le loro famiglie, provenienti da tutta la Bergamasca (e oltre).

E ogni anno si segna un record di partecipanti. Nel 2012 gli iscritti furono più di 4.000, per un'invasione di oltre 15.000 persone, in viaggio lungo quattro chilometri per le vie di Selvino. Il ritrovo è alle 8, al parco Vulcano, per il ritiro dei palloncini, della maglietta e del cappello spagnolo e per partecipare a un «assaggio» di animazione «giallo-rossa». La partenza è fissata per le 10: i ritardatari potranno iscriversi anche fino a pochi minuti prima.

Anche quest'anno, gli «Amici della Minimarcia» hanno invitato i bambini a portare con sé il proprio animale domestico: cani, gatti, pesciolini rossi, tartarughe, canarini, criceti. Insomma, animali che abbiano due o quattro zampe, le ali o le pinne, non importa, per partecipare al concorso «L'animale più originale»: un'apposita giuria premierà l'esemplare più carino e curioso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA