Sindrome di down
Una festa a Chiuduno

Al via «Insieme con te», la rassegna organizzata dall'associazione italiana persone down di Bergamo, che aprirà i battenti giovedì 22 agosto e verrà ospitata tutte le sere fino a domenica 25 agosto al Palasettembre di Chiuduno.

L'Aipd, associazione italiana persone down di Bergamo, e l'associazione Vivi aiutando a vivere – anziani e disabili Onlus di Medolago, organizzano «Insieme con te», la rassegna che aprirà i battenti giovedì 22 agosto e verrà ospitata tutte le sere fino a domenica 25 agosto al Palasettembre di Chiuduno. L'iniziativa si svolge con la collaborazione del Comune e del Prosettembre Chiudunese.

Il ricavato sarà devoluto alle due associazioni organizzatrici, per il finanziamento di progetti mirati al sostegno dei diversamente abili. L'apertura della sagra è fissata per giovedì alle ore 18 e la festa resterà aperta tutte le sere fino a mezzanotte. Durante la manifestazione saranno allestiti gli stand delle associazioni e saranno organizzate iniziative in cui verranno coinvolti moltissimi disabili.

Tutte le sere non mancheranno balli, musica, gonfiabili e buona cucina. Il clou della sagra sarà sabato e domenica. Sabato, alle ore 16, l'appuntamento è con il laboratorio del gessetto, a cura dei madonnari di Bergamo. Domenica, alle ore 15, i disabili scenderanno in campo e si confronteranno in una partita di calcetto. La sfida sarà tra le squadre del Martinengo e del Nembro. Infine si potrà assistere ad un'esibizione di arti marziali. La sagra si chiuderà con balli e musica country della scuola di ballo Rosy Dance di Villongo. In pista ci saranno tre stelle della danza: sono giovani disabili bergamaschi che hanno vinto l'ultima edizione del campionato nazionale di danza sportiva organizzato dalla Fids, federazione italiana danze sportive. Il campionato si è svolto a luglio alla fiera di Rimini e ha visto partecipare più di 30 mila ballerini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA