Gli appuntamenti di sabato 24 agosto

Appuntamenti di sabato 24 agosto

CELEBRAZIONI

TRIDUO PER SANT'ALESSANDRO Alla basilica di Sant'Alessandro in Colonnna, continua il triduo in preparazione alla festa patronale, ore 8 Ufficio di lettura con i sacerdoti, ore 8,30 Rosario, ore 9 Messa e Liturgia delle Lodi, ore 17,30 primi Vespri e alle 18 messa presieduta da mons. Maurizio Gervasoni. Ore 20,45 corte della basilica verso la chiesa di San Lazzaro, riaperta dopo i restauri.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino al 1° settembre. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti. Ore 10,30, tombolata gratuita; ore 14,30, pomeriggio musicale con il maestro «Il Mister».

ALBINO, FESTA DELL'ORATORIO Tradizionale festa dell'oratorio Beato Giovanni XXIII, in programma fino al 1 settembre.

ALBINO, NATURALMENTE Ore 17,30, via Spiazzi, apertura della quinta edizione di «NaturaLmente», happening artistico, ore 18,30, performance «Janus Jana» di Valerio Ambiveri e Marta Lodola, seguita da quella di Emilio Morandi e da «Convivio e Consumazione» di Audelio Carrara e Dario Frigoli, ore 21,15, (consigliato munirsi di torcia elettrica), «Alda nel paese delle meraviglie», lettura scenica dedicata alla poetessa Alda Merini.

ALZANO LOMBARDO, LA «BÈRGHEM FEST» Nell'area feste sul lungoserio, continua la «Bèrghem Fest» organizzata dalla Lega Nord in programma fino al 1° settembre. Ogni sera dibattiti e servizio ristorazione con piatti tipici. Questa sera, intervento di Umberto Bossi e Roberto Calderoli.

BERZO SAN FERMO, SI CENA IN STRADA Ore 18 chiusura al traffico delle vie Immacolata e Locatelli, dalle 19 cena in borgo con tavolate, grigliate e piatti tipici a cura del gruppo alpini, ore 21 concerto di arpe celtiche con il gruppo «Patrizia Borromeo e il cerchio delle fate» in centro storico.

BONATE SOPRA, FESTA DELLA PRO LOCO Dalle 19, area ricreativa di via Garibaldi, festa della pro loco, con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 25 agosto.

BREMBATE SOPRA, PORK & BEER FEST Dalle 19, Brembo summer beach, via Brembo, «Pork & beer fest», con servizio ristoro, bar e musica dal vivo. Aperta fino al 25 Agosto.

CALCINATE, SCATTA LA FESTA COL «VOLLEY 2C» Area feste di viale Olmi, continua la festa della «Volley 2C» organizzata dalle polisportive di Calcinate e Cavernago, in programma fino a domani. Ogni sera dalle 19 spazio ristoro, con bar, cucina e pizzeria. Ore 21 serata danzante con l'orchestra «Yesterday story».

CARENNO, FESTA BEATA VERGINE MARIA DELLA FORCELLA Ore 20 processione da Boccio alla Chiesetta della Forcella (munirsi di torce elettriche), S. Rosario, benedizione e bacio della reliquia.

CASIRATE, LA GERUNDIUM FEST Al Palagerundium, via della Industrie, continua la «Gerundum fest» con cucina tipica bavarese, birra e musica dal vivo. In serata la cover band «Super up».

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTA PATRONALE DI SANT'ALESSANDRO Dalle 19, al palatenda al campo sportivo, festa di Sant'Alessandro con servizio ristoro e musica dal vivo.

CHIUDUNO, FESTA ASSOCIAZIONE DOWN Al palasettembre, dalle 16, festa dell'associazione down con musica dal vivo, balli di gruppo, gonfiabili, tombolate, laboratori e servizio cucina, fino a domani.

COLOGNO AL SERIO, AL RADUNO TUNING SI RICORDA «VALERY» Oggi e domani torna la «Hot import night» il raduno tuning di auto modificate: dalle 18 serata «Neon contest» per valutare l'auto più capace di farsi notare al buio; a seguire musica con dj.

COVO, ORATORIO IN FESTA Festa dell'oratorio dedicata a San Tarcisio, con giochi, incontri, iniziative gastronomiche, in funzione un servizio ristoro con la possibilità di degustare il tipico raviolo di Covo.

DALMINE, SPORT IN FESTA A SFORZATICA All'oratorio di Sforzatica S. Andrea, «Sport in festa», in programma fino al 25 agosto. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GANDINO, ZAMPILLI D'ESTATE Ore 19 cena in piazza e musica dal vivo con BruBos Band.

GANDOSSO, FESTA DELL'ASSOCIAZIONE OMERO Area festa in via Avis, festa sportiva organizzata dall'Asd Omero di Bergamo, con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno di attività associative rivolte ai bambini e ai ragazzi con problemi di vista impegnandosi nella diffusione dello sport fra i non ed ipovedenti. Tutte le sere in funzione un accurato servizio ristorante, pizzeria e bar, giochi e alle 22 tombolata. Ore 16 il parroco don Angelo Giudici farà da guida alla visita della chiesa di Gandosso, ore 21 musica con l'orchestra «Gianni e Raffaella».

GROMO SAN MARINO, SAGRA SOLIDALE PRO BOLIVIA Ore 17 apertura del bar e banchetto di manifattura e artigianato boliviano; ore 19 servizio cucina e pizzeria, ore 21 musica dal vivo con ballo liscio con l'orchestra «Epoca». Il ricavato verrà devoluto per sostenere i progetti dell'Associazione «Amici di Pongo» - onlus nella parrocchia di Pongo (4.000 metri) sulle Ande Boliviane.

GRONE, FESTA DELLA MONTAGNA AI COLLI DI SAN FERMO Ore 15 consegna delle torte alla sede della Pro Loco, pomeriggio con animazione, fattoria amica, visita guidata animali da cortile, possibilità di passeggiata con cavalli in carrozza; ore 21 al centro sportivo dei Colli di San Fermo, concerto con la Banda alpina Ifms di Azzano San Paolo diretta dal maestro Silvano Brusetti con la partecipazione di Ilaria Moioli e Davide Gennari. Nel corso della serata sarà possibile degustare prodotti tipici e vini locali. A fine concerto premiazione della «Torta dei Colli».

LEFFE, SAGRA DI MONTE CROCE Sul Monte Croce tradizionale sagra in programma fino a domani. Tutte le sere servizio ristorazione gestito dal Gruppo alpini, ore 15 giochi gonfiabili gratuiti, in serata spettacolo pirotecnico, a seguire serata danzante con Claudio & Friends.

MADONE, FESTA ALPINA Alla sede degli alpini, zona impianti sportivi, festa alpina in programma fino a domani e dal 29 agosto al 1 settembre. Tutte le sere in funzione il ristorante e bar con specialità alpine, tombole e ruota della fortuna.

MAPELLO, «SOTA I STELE» Al centro sportivo continua la festa «Sota i stele» un mix di musica, birra e piatti della cucina bergamasca.

MARTINENGO, FESTA ALPINA Dalle 19, centro sportivo il Tiro, festa alpina, con servizio risotoro, bar animazione e musica. Aperta fino al 25 agosto.

PALAZZAGO, FESTA DEL PD Continua la Festa democratica in programma fino a domani con momenti di dibattito, musica dal vivo, spazio giovani e buona cucina.

PARRE, SAGRA DEGLI SCARPINOCC Nella tensostruttura del campo sportivo, tradizionale sagra degli scarpinocc in programma fino a domani.

SAN GIOVANNI BIANCO, ROCK A RICORDO DI LIVIO Oggi e domani al piazzale mercato, «Ciao Livio fest» a ricordo di Livio Milesi: ore 17 musica con i Neurana, dalle 19 cena, ale 21,30 i Thunder Axe e gli Spread.

SANT'OMOBONO TERME, SUMMER FEST Nell'area sportiva continua la Summer Fest in programma fino a lunedì. Tutte le sere, cucina con prodotti tipici e musica dal vivo e disco musica, torneo di calcio «Imagna Cup».

STROZZA, SAGRA DEL CASONCELLO 6.a edizione della sagra del casoncello organizzata dal Gs Strozza, con servizio bar e ristorante.

TORRE BOLDONE, FESTA IN ROSSO DI LIBERAZIONE Nell'area feste degli impianti sportivi di via Lombardia, continua la «Festa in Rosso di Liberazione»; in programma fino a domani. Ore 20,45, dibattito su «Dalla repressione in atto contro il movimento No Tav alle lotte all'ambiente in provincia di Bergamo» con interventi di Paolo D'amico, Giovanna Galli, Paolo Longaretti, Ezio Locatelli e Ezio Corradi, coordina Marco Brusa. Ore 21, musica con il gruppo di Roby Zonca.

TORRE DE' BUSI, TRE GIORNI IN FESTA Dalle 19, frazione Sogno, «Tre giorni in festa», organizzato dal gruppo locale alpini, con servizio ristoro, bar e tombolate. Aperta fino al 25 agosto. 

FIERE

BANCARELLE IN CENTRO PER SANT'ALESSANDRO Sul Sentierone, fino a lunedì, fiera di Sant'Alessandro curata dall'associazione Comap, con decine di gazebo con i colori e lo stemma del Comune.

MERCATO AGRICOLO E NON SOLO Dalle 9 alle 13 sul piazzale degli Alpini, tornata «Mercato agricolo e non solo».

SANT'OMOBONO TERME, NATURAMBIENTEEXPO Al Palazzetto dell sport «Frosio Elia» mostra di artigianato artistico ed enogastronomico con esposizione di prodotti tipici delle aziende vallari. Nel pomeriggio mostra della fisarmonica e a seguire gara tra boscaioli. In serata musica in strada lungo la via Vittorio Veneto. In mattinata il prologo dell'11.a Valle Imagna Classic, manifestazione di auto storiche da rally non competitive e inizia il torneo di calcio «Imagna Cup».

INCONTRI

LOVERE, INCONTRI D'AUTORE Ore 21, alla libreria Mondadori, Anna Tamburini Torre presenta il libro «Due mani, due ali».

MUSICA

L'ELISIR D'AMORE Ore 21, in piazza Vecchia, rappresentazione dell'«Elisir d'amore» di Gaetano Donizetti, con il Bergamo Musica Festival Opera Ensemble e il Coro del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti, a cura di Fondazione Donizetti e Ducato di Piazza Pontida. (In caso di pioggia al Teatro Sociale).

L'ESTATE AL PARCO DELLA TRUCCA Ore 21, al chiosco del lago, via Martin Luther King, dj set Shantysound.

WEEKEND DONIZETTIANI Ore 15 alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, Borgo Canale, per «Il festival in video» del Bergamo Musica Festival, proiezione del film «Il trovatore» (Carmine Gallone, 1949). 

NEMBRO, ... TUTTA UN'ALTRA MUSICA!! Nel cortile della scuola secondaria di 1° grado (medie) «E. Talpino», via Famiglia Riccardi 2, serate dedicate a Marco Dalla Longa: ore 21,30 esibizione della band Gang. Ingresso libero.

ROMANO DI LOMBARDIA, POP IN PIAZZA Ore 21, in piazza Fiume, concerto di musica pop di Nicola Congiu.

RONCOLA SAN BERNARDO, ANTICO IN LEMINE Ore 21, contrata Mezzala (in caso di pioggia nella palestra comunale), spettacolo del gruppo Donne alla Fontana «Con mani di donna, la terra, la storia, la gente di montagna».

TRESCORE BALNEARIO, BUM BUM FESTIVAL Al Parco Le Stanze, continua la XXI festa della birra e della musica: dalle 19 servizio di ristorazione, dalle 21 «Bum bum dance party», guest star: Giorgio Prezioso, Plug.

VEDESETA, GLI OROBIANS Ore 22, alla frazione Reggetto, alla cooperativa agricola S. Antonio, musica ska con gli Orobians.

TEMPO LIBERO

APERTURA NOTTURNA DELL'ORTO BOTANICO Scaletta Colle Aperto, dalle ore 21 apertura straordinaria fino alle 24 con presentazione ed assaggi di tisane da coltivazione biologica.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

FERRAGOSTIAMO Dalle 16,30 al parco di via Giovalli (Grumello al Piano), giornata di animazione per bambini e per le famiglie a cura del Cerchio di gesso. Ore 20,30, spettacolo «Il giro del mondo» liberamente ispirato al romanzo di Julio Verne.

LUNA PARK ALLA CELADINA Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park in programma fino al 22 settembre. Tutti i mercoledì giostre a 1 euro. Orari: feriali 16,30-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi 14,30-24, venerdì e sabato chiusura all'1.

MUSEI NOTTI APERTE Apertura straordinaria fino alle 23 del Museo di Scienze Naturali, con «Bat night: ascoltiamo i pipistrelli», conferenza ed esercitazione pratica in collaborazione con l'Oasi Wwf di Valpredina.

SULLE TRACCE DI SANT'ALESSANDRO Ore 10 ritrovo all'ingresso del Museo Archeologico, con visita guidata tra archeologia e storia dell'arte a cura del Centro Dibattito Culturale del civico Museo Archeologico.

UNA SERATA AL MUSEO! Ore 20,30, visite guidate gratuite al Museo e Tesoro della Cattedrale. Ingresso ridotto a 3 euro per persona. Info: Fondazione Adriano Bernareggi 035.248772 - [email protected]

VISITA GUIDATA A CURA DI BERGAMO SU E GIÙ Ore 16 ritrovo al Liceo Sarpi, piazza Rosate, e partenza della visita «Dalla chiesa di San Salvatore al tempietto di Santa Croce».

BREMBATE SOPRA, TORRE DEL SOLE Ore 21,30 all'osservatorio astronomico della Torre del sole, serata su «Famiglia di stelle» con proiezione al Planetario ed osservazione al telescopio.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, «SCACCOBRATTO» Nelle sale dell'Hotel Milano, a Bratto, Festival internazionale di scacchi in programma fino al 25 agosto.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

MOIO DE' CALVI, MAGIA NEL LEGNO Dalle 10 alle 18, piazzale della chiesa, dimostrazione di sculture con la motosega a cura di Pardo Malorni e del suo staff.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]

S. BRIGIDA, GIORNATE DEDICATE AI BASCHENIS Chiusura delle giornate dedicate ai pittori Baschenis, ore 17, nel salone comunale, Ugo Manzoni presenta la ricerca su «I S. Cristoforo dei Baschenis».

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

SARNICO, SHOPPING CONVENIENTE CON LO SBARAZZO Oggi e domani 10.a edizione dei negozi aperti dal mattino fino alla mezzanotte con il tradizionale «Sbarazzo» il «fuori tutto» dell'ultimo week end estivo dei saldi.

SELVINO, STREET SOCCER Sulla pista di pattinaggio del Belvedere del monte Purito partite di calcio di strada, in programma fino a giovedì 29 agosto.

SERIATE, SE... STATE A SERIATE 2013 Ore 21, nella tensostruttura della Biblioteca Civica G. Gambirasio, via Italia 58, balli latino americani con gli Amici del Ballo - By Paolo. Ingresso 3 euro.

VALGOGLIO, ESCURSIONE IN VAL SANGUIGNO Ore 10, ritrovo alla Centrale di Aviasco, partenza dell'escursione nella natura della Val Sanguigno.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una. Possibilità di utilizzare il servizio navetta gratuito «Spalti estivi» (dalle 20 all'1) che collega il centro di città bassa con i tre spazi estivi di Città Alta. Prima corsa alle 20 dallo Stadio e alle 20,15 da via Porta Dipinta, l'ultima corsa parte all'1 dallo Stadio e all'1,15 da via Porta Dipinta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA