Dal 31 agosto
torna Fungolandia

È ormai alle porte l'8ª edizione di «Fungolandia – la Sagra del Fungo in Val Brembana»: l'apertura ufficiale si terrà il 31 agosto a Piazzolo dalle 10,30. Si andrà avanti fino all'8 settembre. La manifestazione coinvolge una decina di paesi.

È ormai alle porte l'8ª edizione di «Fungolandia – la Sagra del Fungo in Val Brembana»: l'apertura ufficiale si terrà il 31 agosto a Piazzolo dalle 10,30. Il mercatino di artigianato locale in piazza farà da cornice all'aperitivo di degustazione dei vini di Mezzacorona, al Villaggio dei Funghi, la divertente animazione a tema per bambini e famiglie, e alla Gara del Gallo e della Gallina, un'inusuale competizione tra insoliti volatili da giardino.

Così si darà il via al ricchissimo programma di iniziative che dal 31 agosto all'8 settembre animerà il territorio di Altobrembo comprendente Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta.

Tra i numerosi appuntamenti previsti per il primo weekend della sagra, si ricordano le escursioni alla scoperta del mondo dei funghi programmate per il 31 agosto a Mezzoldo e l'1 settembre a Cassiglio, e la Mostra del fungo della Valle Brembana a Piazza Brembana, esposizione a cura dell'associazione Micologica Bresadola di Missaglia.

Appuntamento da non perdere il 31 agosto è Suoni e emozioni del tramonto, l'Happy Hour in quota con concerto del gruppo “Volks Populi- Klezmer Band” alle 17 a Piazzatorre, presso il Rifugio Gremei, meta raggiungibile con un servizio navetta o con una camminata guidata alla scoperta dei funghi.

Per un emozionante sabato sera poi, Fungolandia propone Brrr…ividi sotto le stelle, una serata alla scoperta di storie e racconti del passato, alla scoperta degli scorci storici di Mezzoldo. Domenica 1 settembre sarà divertente assistere alla Seconda edizione della Gara del Muratore, percorso caratterizzato da una serie di prove di abilità per l'elezione del muratore dell'anno, competizione che avrà luogo a Piazza Brembana alle 15.

La sera dello stesso giorno ad Averara l'imperdibile Serata a lume di candela, un suggestivo itinerario storico-artistico alla scoperta di cultura e mestieri della Valle Brembana in una location di grande valore storico. Per l'occasione l'Antica via porticata del paese ospiterà un Mercatino di artigianato locale dalle h.10.30 alle h.22.00.

Anche la settimana da lunedì 2 a venerdì 6 settembre propone interessanti attività ai visitatori di Fungolandia, tra cui gite ed escursioni come la Passeggiata tra i borghi storici di Sparavera e Soliva il 2 settembre a Mezzoldo, l'Escursione lungo l'antica via Mercatorum il 4 settembre da Averara al Passo S.Marco, e Girovagando per prati e baite il 6 settembre a Cusio. Appuntamenti di interesse faunistico-ambientale sono Flora e Fauna lungo la Valle Brembana il 2 settembre a Piazzolo e Conosciamo fauna e ambiente il 5 settembre a Piazzatorre.

Il 5 settembre a Piazza Brembana Serata slow food – film dedicati al cibo con proiezione e degustazione di prodotti di eccellenza legati al film. Oltre alle varie degustazioni e merende in programma, tra cui l'Happy Fungo, l'happy hour a base di prodotti della Valle Brembana di martedì 3 settembre ad Olmo al Brembo, quest'anno alcune attività di Altobrembo propongono Gli aperitivi di Fungolandia con stuzzichini a base di funghi, porcini sott'olio e un formaggio locale.

Per l'8^ edizione, i Menu di Fungolandia saranno 18, tutti a prezzi compresi tra 20 e 30 euro, nei migliori ristoranti dell'Alta Valle Brembana. E per i più piccini “menu bimbo” a 10 euro. Tra le novità dell'edizione 2013, il primo Concorso di Allestimenti: Il Percorso dei Funghi: una mappa per trovare tutte le originali creazioni a tema fungo nei paesi di Altobrembo tra cui visitatori e giuria decreteranno il vincitore. Per scoprire i menu e il programma con tutte le iniziative, sarà sufficiente consultare il sito internet www.fungolandia.it dove saranno disponibili tutte le informazioni sulla Sagra e sulle modalità di visita del territorio altobrembano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA