Cinque giorni di festa-raduno
A Cologno ci sono i bikers

A Cologno al Serio è iniziato il countdown per la sedicesima edizione della «Festa bikers». Il grande evento motociclistico di fine agosto registra numeri da record. Da mercoledì a domenica 1° settembre.

A Cologno al Serio è iniziato il countdown per la sedicesima edizione della «Festa bikers». Il grande evento motociclistico di fine agosto, organizzato dall'omonima associazione di Fausto Fratelli, registra numeri da record, che l'hanno fatto diventare un punto di riferimento nel Nord Italia e non solo.

Da mercoledì a domenica le strade della Bassa si riempiranno di centauri, tutti con un'unica meta: la cinque giorni di festa-raduno in viale Padania, verso Morengo, per gli appassionati delle moto. Novantamila metri quadrati dotati del necessario: bar e aree ristoro al coperto, tra cui, novità di quest'anno, un originale «Texaco Bar» con auto americane ad accogliere i «clienti» all'ingresso; due palchi per la musica live, le premiazioni e il ballo country, un'area gestita dall'associazione «Punto di Fuga» (Pdf), una zona hospitality curata da Harley-Davidson Monza, oltre a una serie di stand legati al mondo delle due ruote e ai tatuaggi, che si eseguiranno anche in loco.

L'ingresso al raduno, vietato alle minimoto, è di 10 euro per mezzo (valido per l'intera durata della manifestazione) e in caso di permanenza prolungata, i motociclisti potranno pernottare in uno dei due alberghi convenzionati: Villa Manzoni, in centro paese, oppure l'Hotel Bettola a Urgnano. In alternativa si potrà utilizzare l'area camping del raduno. Il clou dell'evento sarà come sempre nel weekend: sabato sera si premieranno i bolidi del motoraduno, in particolare si assegneranno, nell'ambito del «Bike show» curato dalla rivista di settore «LowRide», i 1.000 euro in palio per la migliore moto della manifestazione (complessivamente il montepremi per le diverse categorie ammonta a 2.000 euro).

Domenica tutti in sella per il motogiro delle 15: una cinquantina di chilometri lungo le strade della Bergamasca; l'anno scorso il serpentone contava 1.500 mezzi. La kermesse chiuderà con l'estrazione, domenica sera, dei biglietti della sottoscrizione a premi a favore dell'Associazione Cure Palliative di Bergamo e delle realtà di volontariato colognesi: il primo estratto si porterà a casa niente di meno che una motocicletta, una Harley-Davidson 883 (i biglietti si potranno acquistare alla festa oppure, già ora, in diversi negozi di Cologno). Non mancheranno il «Tattoo contest», per una sfida al miglior tatuaggio, le dimostrazioni di kick boxing e l'esposizione di mezzi militari cingolati. Info: www.festabikers.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA