Alleluya Band
sabato alla Trucca

Sabato 31 agosto, alle ore 21, al parco della Trucca di Bergamo, si terrà il concerto dell'Alleluya Band, un gruppo costituito da undici ragazzi e tre ragazze che sta portando avanti un'avventura nata trenta anni fa in Africa, nel sud del Malawi, a Balaka.

Sabato 31 agosto, alle ore 21, al parco della Trucca di Bergamo, si terrà il concerto dell'Alleluya Band, un gruppo costituito da undici ragazzi e tre ragazze che sta portando avanti un'avventura nata trenta anni fa in Africa, nel sud del Malawi, a Balaka.

L'Alleluya Band con le sue canzoni che parlano d'amore, di fede e di amicizia, ma anche di corruzione, hiv-aids e della quotidianità dei villaggi e dei paesi africani, con le sue danze e le sonorità del reggae e della rumba africana sostiene, infatti, le attività di «Andiamo Youth Cooperative Trust», la cooperativa fondata nel 1984 a Balaka da Padre Mario Pacifici, Missionario Monfortano, per aiutare le popolazioni del Malawi.

Il tour 2013, che sta portando l'Alleluya Band nelle piazze italiane, da nord a sud, e che farà tappa sabato 31 al Parco della Trucca, si propone di raccogliere fondi per sostenere i costi di pasti e medicinali del Comfort Community Hospital di Bakala, ospedale realizzato grazie al progetto della cooperativa «Andiamo Youth Cooperative Trust».

Grazie a questo progetto sono state realizzate anche alcune strutture consultoriali e di cure primarie che offrono ai pazienti cure, assistenze e pasti gratuiti in una realtà dove le condizioni sanitarie della popolazione sono particolarmente drammatiche. L'associazione Orizzonte Malawi onlus, che organizza questo concerto con la collaborazione di Tassino Eventi srl, segnala infatti che in Malawi per una popolazione di 13.930.000 abitanti, con il 46% minori di 14 anni, ci sono solo 300 medici e fra questi praticamente non ci sono pediatri, ad eccezione di alcuni «expatriates» operanti al Queen Elizabeth Central Hospital di Blantyre, la principale città del Malawi.

Il tasso d'intensità di malattie come l'Hiv, la tubercolosi, la malaria e il colera sono tra i più alti al mondo e il sistema sanitario nazionale non è attualmente in grado di coprire i bisogni della popolazione. Orizzonte Malawi segue e sostiene i numerosi progetti della Cooperativa nell'ambito dell'istruzione, della sanità, dello sviluppo sociale, della cultura e dello sport. Organizza anche la spedizione di containers contenenti i materiali irrreperibili o troppo costosi in loco.

Con il Tour dell'Alleluya Band in Italia mira a far conoscere culture, danze e tradizioni del continente africano e si propone di finanziare progetti, individuati con la comunità locale, volti a migliorare la qualità di vita della popolazione ( www.orizzontemalawi.org - tel. 335.7467947). L'ingresso al concerto dell'Alleluya Band sabato 31 agosto al Parco della Trucca è gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA