Nembro in festa
fino l'8 settembre

Per l'oratorio «San Filippo Neri» di Nembro è tempo di grande festa: inizierà giovedì sera 29 agosto per poi concludersi domenica 8 settembre.

Per l'oratorio «San Filippo Neri» di Nembro è tempo di grande festa: inizierà giovedì sera 29 agosto per poi concludersi domenica 8 settembre. «Un importante momento di incontro fra giovani e famiglie – spiega il direttore dell'oratorio don Matteo Cella –. Una festa che segna la ripresa della vita oratoriana dopo la pausa estiva e coinvolge la popolazione con attrazioni di vario genere per rinsaldare il legame tra l'oratorio stesso e la comunità. Obiettivo: coinvolgere il più possibile le persone che interverranno, offrendo attrazioni capaci di interagire attivamente con il pubblico. Queste spaziano da forme di animazione musicali alla riscoperta dei giochi tradizionali, come il palo della cuccagna. Senza dimenticare le moderne attrazioni, come il calcio saponato e i giochi gonfiabili».

Si parte venerdì sera alle 21, proprio con la salita del palo della cuccagna e la proposta di una serie di giochi «d'antan», come palla prigioniera, salto con la corda, biglie... Interessante la gara tra band locali emergenti, in programma domani alle 20,30, e la «serata discoteca» di sabato organizzata in collaborazione con il locale Oronero di Albino. Ancora musica domenica 1° settembre con uno spettacolo di break-dance dal titolo «Muoviti con noi»: una serie di sfide di ballo, per giovani e ragazzi.

Lunedì 2 settembre, invece, serata dedicata alla montagna, a cura del Gruppo alpinistico nembrese, del Cai e del gruppo alpini: si ricorderà Roby Piantoni, il giovane alpinista di Colere scomparso in Tibet sullo Shisha Pangma, la 14ª montagna più alta della Terra, che in vita aveva fondato l'associazione «Insegnanti per il Nepal» per aiutare i bambini nepalesi ad andare a scuola. «Una bella novità di quest'anno è l'"Invito-Aperitivo" – continua don Matteo Cella –. Tutte le sere alle 18,30 si chiamano a raccolta le persone impegnate in oratorio (animatori del Cre, catechisti, allenatori e dirigenti della Asd David) per riprendere alcune attività estive, oppure per iniziare la progettazione di prossime iniziative.

Da segnalare sabato anche la festa per il 20° anniversario di pubblicazione del giornalino dell'oratorio, il «Nembro Giovane»: saranno invitati tutti i componenti delle redazioni che si sono avvicendate nel tempo». Altra novità dell'edizione 2013 è la «maratona» di artisti di strada, che occuperà l'intero pomeriggio e la sera di sabato 7 settembre, con l'alternarsi di ben quattro diversi spettacoli. A chiudere la festa, domenica 8 settembre alle 10,30, la Messa al campo, e alle 12,30, il pranzo comunitario. In serata, alle 20,30, concerto degli «Outsiders».

© RIPRODUZIONE RISERVATA