Tutti gli appuntamenti
di sabato 31 agosto

Feste e sagre, attività per i bambini, Fungolandia per gli appassionati, il circo, il luna park e pure Notte in Lemine. Cosa volete di più? Ecco cosa fare l'ultimo sabato di agosto.

Feste e sagre, attività per i bambini, Fungolandia per gli
appassionati, il circo, il luna park e pure Notte in Lemine. Cosa volete di più? Ecco cosa fare l'ultimo sabato di agosto.


FESTE E TRADIZIONI


A MONTEROSSO LA FESTAGOISIS
Al paroco Giosis di Monterosso, chiusura della «Festagoisis»; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, concerto del gruppo «Under pressure».

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta; in programma fino a domani. Dalle ore 10 alle 23, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti. Ore 10,30, tombolata gratuita; ore 14,30, pomeriggio musicale con il maestro Lucio.

FESTA IN SANT'ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di Sant'Alessandro in Colonna, sagra dedicata al patrono fino all'8 settembre. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza e salita al campanile, dalle 19 ristorazione.

ADRARA S. MARTINO, FESTA PATRONALE DI MARIA BAMBINA
Alla chiesa della Costa, tradizionale festa patronale di Maria Bambina, in programma fino a domani. Ore 19, celebrazione della S. Messa in chiesa; ore 19,30, apertura del servizio ristoro, ruota, tombolata e animazione musicale.

ALBINO, COMENDUNO IN FESTA
All'oratorio di Comenduno, tradizionale «Festa di S. Alessandro»; in programma fino al 1° settembre. Dalle ore 18,30, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e musica.

ALBINO, FESTA DELL'ORATORIO
Continua la tradizionale festa dell'oratorio Beato Giovanni XXIII, in programma fino al 1° settembre. Turre le sere, apertura del servizio ristoro, musica, teatro, tornei sportivi e gonfiabili.

ALZANO LOMBARDO, LA «BÈRGHEM FEST»
Nell'area feste sul lungoserio, continua la «Bèrghem Fest» organizzata dalla Lega Nord in programma fino a domani. Ogni sera dibattiti e servizio ristorazione con piatti tipici. Questa sera, intervento del sindaco di Verona Flavio Tosi, modera Matteo Pandini di Libero.

BASELLA DI URGNANO, FESTA DI FINE ESTATE
Nel parco della scuola materna parrocciale, «Festa di fine estate 2013» organizzata dal Comitato per Basella e il Club calcio Basella, in collaborazione con i volontari, i genitori e il gruppo missionario, con giochi popolari, tornei e dimostrazioni sportive, musica, balli e gastronomia e concorso fotografico.

BONATE SOPRA, IL 35° DI FONDAZIONE DEI VOLONTARI DELLA CRI DI PONTE S. PIETRO
Ore 15 esercitazione dimostrativa alla popolazione di un intervento di soccorso, con la collaborazione della Cri, Vigili del fuoco Protezione civile comunale, gruppo cinofili, truccatori e simulatori Cri. Ore 16,30 per i bambini e ragazzi «Nutella party» con spazio trucca bimbi per i più piccoli e alla sera spetacolo musicale con il gruppo Mattia Ongaro «Sano rock tour 2013». Nell'area feste dalle 19 apertura della cucina con degustazioni bergamasche, pizzeria e servizio bar.

BONATE SOTTO, FESTA ALPINA
In oratorio, festa alpina organizzata dal gruppo Ana locale: dalle 19 apertura della cucina, ore 22 tombolata.

BOTTANUCO, AMICI IN FESTA
In oratorio, via Roma 1, «Amici in festa» con cucina, bar e pizzeria, ore 21, Animaliga cover band Ligabue.

BREMBATE SOPRA, FESTA DEI GIOVANI
In oratorio, festa dei giovani, organizzata dal gruppo «Oratorio summer party»; in programma fino al 1° settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CALUSCO D'ADDA, CUCINA E MUSICA NELLA CONTRADA
In piazza Falcone e Borsellino nella contrada Capora, dalle 19 apertura della cucina e animazione con i «Folkamiseria».

CALVENZANO, FESTA ALPINA
Dalle 19, in largo XXV Aprile festa alpina in programma fino a domani, con buona cucina.

CANONICA D'ADDA, FESTA DELL'UVA
Al campo di calcetto di via Torino, continua la «Festa dell'uva»; in programma fino all'8 settembre. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CARAVAGGIO, FESTA DELL'ORATORIO DI MASANO
All'oratorio della parrocchia di Masano, continua la tradizionale «Festa dell'oratorio»; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CARVICO IN FESTA
Sul piazzale del mercato, «Carvico in festa», in programma fino al 1° settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

COLOGNO AL SERIO, FESTA BIKERS
In viale Padania, continua la 16.a edizione della «Festa bikers»; in programma fino a domani. In serata, servizio ristoro, musica e stand legati al mondo delle due ruote.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio «Beato Giovanni XXIII», «Oratorio in festa»; in programma fino al 1° settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

COVO, ORATORIO IN FESTA
Continua la festa dell'oratorio, dedicata a S. Tarcisio, in programma fino all'8 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, giochi, incontri e iniziative gastronomiche.

CURNO, SAGRA DI SAN GAETANO
Al Centro vivere insieme 2 al quartiere Marigolda, continua la XXV sagra di San Gaetano in programma fino all'8 settembre. Tutte le sere dalle 19,30 apertura della cucina, ore 20,30 serata musicale con «Tania Band».

DALMINE, SFORZAFESTA
Nell'area feste della parrocchia di S. Maria d'Oleno, continua la «Sforzafesta»; in programma fino all'8 settembre, In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

FARA OLIVANA CON SOLA, GIOVANI IN FESTA
In oratorio ore 18 aperitivo, a seguire apertura del bar e della ristorazione, ore 21 musica «Super memorie '70, '80 e '90». Il ricavato sarà devoluto alla scuola materna parrocchiale.

FILAGO, SAPORI D'ITALIA
All'oratorio Don Bosco, «Sapori d'Italia» organizzata dal gruppo alpini e Protezione civile in programma fino a domani, con cucina del Nord, Centro e Sud, musica e intrattenimenti.

FORESTO SPARSO, FESTA DI SAN GIOVANNI DELLE FORMICHE
Alla struttura del Santuario festa di San Giovanni delle Formiche, con servizio bar e cucina.

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA
All'oratorio di Barzizza, continua la festa della comunità; in programma fino al 10 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GORLAGO, LA SAGRA DEL PORCO
Alla colonia elioterapica, dalle 19, continua la 4.a edizione della sagra del porco in programma fino a domani, con buona cucina e base di prodotti a chilometro zero. Il ricavato sarà interamente destinato al finanziamento di un paio di progetti di sviluppo in Malawi che Africall Onlus ha lanciato anche quest'anno.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Nell'oratorio S. Filippo Neri, «Festa della comunità», in programma fino all'8 settembre. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

LALLIO, FESTE SETTEMBRINE
Ore 19 al campo sportivo dell'oratorio, apertura della cucina, giochi e intrattenimenti, ore 20,30 danze e balli con «Sogno Latino», ore 20,30 torneo di beach volley.

LEFFE, LA CORSA DE ZÈRC
Ore 14 raduno dei cani di razza Cavalier King polo scolastico di via Locatelli, con prove di bellezza e abilità. Alle 16 merenda in allegria per i bambini al Bar Paradise, dove alle 18 si terrà lo Spritz party con musica dal vivo. Alle 18,45 i cani sfileranno lungo il percorso di gara, mentre alle 20 partirà la «Corsa de Zèrc». Nel corso della serata spettacolo di burattini «Ol Giopì Castigamacc», le evoluzioni dei campioni di Bike Trial con la Ciclisti Valgandino, le cover de «La Combricola del Liga e Vasco» alristorante Al Cantuccio e i canti popolari itineranti de «I contadini canterini di Pognano» . Il Gruppo Alpini proporrà degustazioni con polenta di Mais Spinato di Gandino e formagella leffese arrostita. Il ricavato dell'intera manifestazione sarà devoluto alla Croce Rossa Val Gandino e Media Val Seriana, per l'acquisto di una nuova ambulanza. Verranno sostenuti anche i progetti dell'associazione "Cuore di Donna", dedita alla lotta contro i tumori femminili.

LOVERE ARTS
Ore 15 con ritrovo in piazza a Castro, visita guidata gratuita alla scoperta del parco della Gola del Tinazzo; nell'auditorium di Villa Milesi, palazzo Municipale, via Marconi, seminario «Cent'anni di aviazione di marina», dalle 16, in piazza Vittorio Emanuele II, incontro con il drone «Lovere come non l'ha mai vista nessuno», dalle 17 alle 19, trampoliere itinerante nel borgo antico con numeri di giocoleria, clowneria e spettacolo con bolle di sapone giganti, ore 17 visita guidata al Santuario delle sante loveresi e all'Accademia Tadini, ore 17,30, nel salone degli affreschi o nel giardino dell'Accademia Tadini, concerto gratuito del «Trio Stadler», dalle 21, in piazza Vittorio Emanuele II, borgo in musica con dj Holiday, ore 22,30 spettacolo pirotecnico sul lago. Dalle 21 alle 24, apertura straordinaria della Torre civica in piazza Vittorio Emanuele II. Saranno presenti spazi-ristoro per degustazioni gastronomiche in piazza Vittorio Emanuele II e in piazzetta Vicolo Rose. Nei giardini di fronte all'Accademia Tadini, è presente lo stand de «L'Eco Cafè».

LURANO, FESTA DEI GIOVANI
Al campo sportivo, «Festa dei giovani», in programma fino al 1° settembre. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e musica dal vivo.

MADONE, FESTA ALPINA
Alla sede degli alpini, zona impianti sportivi, «Festa alpina»; in programma fino al 1° settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, tombolate e ruota della fortuna.

NEMBRO, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio S. Filippo Neri, tradizionale «Festa dell'oratorio», in programma fino all'8 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e muscia.

ORIO AL SERIO, FESTA DEI CACCIATORI
Nell'area feste del parco pubblico, apertura della festa dei cacciatori con apertura del bar, della pizzeria e del ristorante dalle 19. Ore 20,30 ballo liscio con l'orchestra Franco e Mary.

PIAZZOLO, FUNGOLANDIA
Apertura dell'8.a edizione della Sagra del Fungo in Valle Brembana: dalle 10 alle 17, in piazza a Piazzolo, mercatino di artigianato, dalle 10 alle 13 all'infopoint di Olmo al Brembo, servizio di riconoscimento delle specie fungine; dalle 14,30 alle 18,30, sala polivalente della biblioteca di Piazza Brembana, mostra del fungo della Valle Brembana, a cura dell'Associazione Micologica Bresadola di Missaglia; dalle 14,30 alle 18,30 esposizione «I funghi della Valle Brembana»; dalle 10 alle 18, all'Infopoint di Olmo al Brembo, vendita di prodotti tipici della Valle; ore 8,30 a Mezzoldo, con ritrovo all'infopoint, escusione con i micologi «Alla scoperta del mondo dei funghi». Ore 11, a Piazzolo apertura ufficiale di Fungolandia con aperitivo di degustazione, dalle 14,30 alle 18 «Il villaggio dei funghi», ore 15 «La gara del Gallo e della gallina»; ore 17 zona Rifugio Gremei a Piazzatorre, «Suoni e emozioni del tramonto» concerto in quota con il gruppo «Volks Populi - Klexmer Band»; ore 17,30, sala polivalente (a fianco della chiesa) di Olmo, «Funghi a confronto» illustrazione di tipologie di fungo; ore 21 a Mezzoldo «Brrr... ividi sotto le stelle».

PONTE SAN PIETRO, SEGNALI DI FESTA
All'oratorio femminile, piazza SS. Pietro e Paolo, continua «Segnali in festa» organizzata dalla cooperativa sociale Il segno, in programma fino a domani. Ore 15,30 pomeriggio d'arte, ore 21 la corrida. Tutte le sere servizio cucina e pizzeria.

PONTERANICA, FESTA ALLA RAMERA
In oratorio, continua la sagra in programma fino all'8 settembre, con servizio ristoro e intrattenimenti.

PONTIROLO NUOVO, FESTA DELLA LEGA NORD
Nell'area feste di via Monti, continua l'11.a edizione della festa della Lega Nord; in programma fino al 9 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e dibattiti.

S. GIOVANNI BIANCO, CORNALITA IN FESTA
Continua la festa della frazione Cornalita, in programma fino a domani; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SARNICO, REMEBER... LAGO UNO
Ore 21,30, piazza XX Settembre, festa in piazza in compagnia dei dj storici della radio lago Uno per festeggiare la nascita di Radio Lago Uno 35 anni fa e rivivere momenti storici.

SCANZOROSCIATE, SAGRA ALPINA
Nell'area feste del piazzale del mercato, sagra alpina, in programma fino a domani. In serata, servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Ore 21, sul piazzale del mercato, 5.a rassegna delle fanfare alpine, con tributo delle penne nere bergamasche ai 60 anni di attività della «Fanfara Alpina» di Scanzorosciate.

SONGAVAZZO, SONGASTRIBUT
Al campo sportivo di via Toselli, chiusura della festa «Songastribut»; in serata, apertura del servizio ristoro e tornei; ore 22, concerto del gruppo «Euphonia».

SOVERE, SAGRA DEL BACCALÀ
Nel parco Sen. Silvestri, dalle 19,45 apertura dello stand gastronomico e bar, ore 21 serata danzante con musica dal vivo con «Silini e la sua fisarmonica».

TORRE DE' ROVERI, WOODSTORR
Continua la festa «Woodstorr», organizzata dal gruppo giovani; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro e concerto dei gruppi «Fattoria Zanardi» e «Famiglia Rossi».

TRESCORE BALNEARIO, FESTA DELL'UVA E DELL'AGRICOLTURA BERGAMASCA
Apertura della 57.a edizione della festa dell'uva e dell'agricoltura. Dalle 14 bancarelle lungo le vie del paese, dalle 16 gioco dell'uva e dell'agricoltura bergamasca al piazzale Lotto, dalle 17 apertura ufficiale della festa con la gara di Soap Box delle Contrade di Trescore, dalle 19,15 cucina con prodotti tipici, pizzeria e degustazione vini, ore 20,30 XVI edizione del «Trescore british Blues Festival» Fiona Boyes e Francesco Piu (in caso di maltempo al cineteatro Nuovo).

VERDELLINO, NOTTE IN VERDE...LLINO
«Notte in Verde...llino» organizzata dall'amministrazione comunale, in collaborazione con i commercianti e le associazioni sul territorio. Tema della festa quello dei motori, a loro sarà infatti dedicato un ampio spazio: in bella mostra ci saranno dalle auto e moto d'epoca ai mezzi tuning, con le loro stravaganti elaborazioni. Altra protagonista indiscussa sarà la musica live: rock, happy music e dj set nelle tre isole dedicate, con altrettanti punti ristoro in zona, spettacoli di ballo itineranti e animazione per i più piccoli, bancarelle e negozi aperti incorniceranno la nottata.

VERDELLO, ORATORIO IN FESTA
Nell'area feste degli impianti sportivi di via Andreoletti, «Oratorio in festa»; in programma fino al 2 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e musica.

VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA
Tradizionale rassegna «Oratorio in festa», in programma fino al 1° settembre. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

ZANICA, INSIEME È FESTA
In oratorio, continua la manifestazione «Insieme è festa»; in programma fino all'8 settembre. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

ZOGNO, I 90 ANNI DEL GRUPPO ALPINI
In oratorio parrocchiale apertura della festa degli alpini con inaugurazione della mostra fotografica e rassegna di cori alpini.

ZOGNO, LA NOTTE BIANCA
«Notte bianca... di fine estate» promossa dall'associazione commercianti Punto Amico e dal comune, assessorato Giovani e Commercio, con 36 eventi distribuiti nel centro del paese. Info: comune.zogno.bg.it

CASNIGO, SAGRA DEGLI UCCELLI
Nel parco della SS. Trinità, 11.a edizione della sagra degli uccelli intitolata alla memoria di Giuliano Astori: ore 5,30 apertura della sagra, dalle 6,45 alle 9,30 controlli della giuria, ore 9,45 gara del chioccolo e alle 10,30 premiazioni.


INCONTRI

VALBONDIONE, NUOVO OSTELLO AL CURÒ
Ore 11, cerimonia d'inangurazione del nuovo ostello Curò alla presenza di Piermario Marcolin, presidente sezione Cai di Bergamo, Antonio Rossi, assessore allo Sport e Politiche per i Giovani di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, sottosegretario all'Expo 2015; Yvan Caccia, presidente del parco delle Orobie Bergamasche e del sindaco, ore 11,45 breve presentazione, ore 12 benedizione e taglio del nastro, ore 12,15 visita guidata dell'Ostello e inaugurazione della mostra «Abitare minimo nelle Alpi», ore 13 pranzo. Ore 16 conferenza di Stefano Morosini dal titolo «Montagne e alpinisti a Bergamo (1863-2013»: storia dell'alpinismo sulle Orobie, dagli anni del pionierismo ad oggi».

ALBINO, POETI POESIA IN-CONTRÀ
Ore 21, nel chiotro di Abbazia, incontro con la poetessa Paola Loreto.

DALMINE, COMMEMORAZIONE DI MONS. MAGGI
Ore 18, oratorio, presentazione del volume «Il sacrificio e la sofferenza di mons. Giuseppe Maggi» e benedizione della targa in ricordo di mons. Maggi, ore 19,30, santa messa nella chiesa di san Giuseppe.

PARRE, NEL CUORE DELLA STORIA CON I PRINCIPI PAAR
Ore 9,30, dall'albergo Belvedere, partenza del corteo con i Principi Paar che incontreranno la popolazione nella chiesa di S. Rocco. Ore 10,30, celebrazione della S. Messa e rinfresco in piazza.

SARNICO, MOSTRA MERCATO DEL DISCO
Oggi e domani, in piazza Umberto I, dalle 10 alle 22, 9.a edizione della mostra-mercato del disco vinile, cd, dvd nuovo ed usato.


MUSICA

CONCERTO DI ALLELUYA BAND
Ore 21, al parco della Trucca, esibizione del gruppo «Alleluya Band» con canti e danze a ritmo di reggae e rumba africana per raccogliere fondi e sostenere i costi di pasti e medicinali del Comfort Community Hospital di Bakala, in Malawi. Ingresso gratuito.

L'ESTATE MUSICALE ALL'ACCADEMIA S. CECILIA
Ore 18, salone Bernareggi, via S. Alessandro 49, aperitivo in musica con giovani musicisti in concerto.

WEEKEND DONIZETTIANI
Ore 16, Casa Natale di Gaetano Donizetti, Borgo Canale, aspettando «Il trovatore», concerto da camera degli allievi del Conservatorio di Musica «G. Donizetti» di Bergamo.

CALOLZIOCORTE, ARTETEATRO
Ore 21, chiostro minore del Monastero del Lavello, spettacolo sulla vita di Federico Garcia Lorca «Un genio ribelle» con Salvatore De Gennaro, Francesca Falco, Serena Fagnani (danza flamenco), Fabrizio Moroni (chitarra), Mirco Marieni (fisarmonica) e Paolo D'Anna (progetto e regia).

FUIPIANO, «PER ANTICHE CONTRADE»
Ore 15,30, escursione verso i Tre Faggi, ore 16,30 allalocaità Tre Faggi, concerto «Cromatica allegrezza» con Francesca Castelli, baghèt e flauto dolci, Dario Cangelli, flauto traverso, Luigi Mariani, chitarra, Daniele Fico, percussioni.

TRESCORE BALNEARIO, BUM BUM FESTIVAL
Al Parco Le Stanze, continua la XXI festa della birra e della musica: dalle 19 servizio di ristorazione, dalle 21 «Bum Bum rock party»: il carnevale rock, guest star Rumatera.


...E DA NON PERDERE

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

L'ESTATE AL PARCO DELLA TRUCCA
Dalle 15, in via Martin Luther King, «Pollock la forza espressiva del colore - il Dripping», atelier per bambini, a cura dell'associazione a Tutto tondo; dalle 18 feel good, mini-percorso di benessere; ore 21 dj set Joe Cagliostro.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park, in programma fino al 22 settembre. Tutti i mercoledì giostre a 1 euro. Orari: feriali 16,30-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi 14,30-24, venerdì e sabato chiusura all'1.

UNA SERATA AL MUSEO!
Ore 20,30, visite guidate gratuite al Museo e Tesoro della Cattedrale. Ingresso ridotto a 3 euro per persona. Info: Fondazione Adriano Bernareggi 035.248772 - [email protected].

ALMENNO S. BARTOLOMEO, NOTTE IN LEMINE
Ore 19 mostra nella chiesa di San Giorgio e apertura delle Taberne con prodotti tipici a S. Tomè, ore 21 nella piana di San Tomè, inizio del percorso teatrale in notturna, dai boschi e dai campi dell'agro almennese, narrazioni, musiche, danze, luci, immagini, sapori e gusti del territorio. (In caso di maltempo la manifestazione viene rinviata a domani).

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ESTATE INSIEME
Ore 9,30-12,30 e 14,30-18, in località Rusio, tour per bambini con i pony. Ore 16-18, al parco degli Alpini, mercatino di oggettistica ludica per bambini, con scambio di materiale usato. Ore 16, al Salto degli Sposi, sul Passo della Presolana, «Buon compleaano Castione della Presolana», con lettura dei pensieri d'amore e sottofondo musicale; al termine, premiazione dei pensieri più belli.

GRASSOBBIO, SHOPPING SOTTO LE STELLE
Dalle 19 alle 24, centro paese, negozi aperti per shopping sotto le stelle.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI MOIRA ORFEI
Nel parcheggio dell'Oriocenter, il circo di Moira Orfei; in programma fino al 22 settembre. Tutti i giorni spettacoli alle ore 17,30 e 21,15, tranne il martedì (giorno di riposo) e il pomeriggio del mercoledì.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected]

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO
Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

VILMINORE DI SCALVE, PERCORSI TURISTICI
Ore 16,30, con ritrovo in piazza Giustizia, percorso tra l'antico palazzo Pretorio, la chiesa parrocchiale e il centro culturale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA