Tutti gli appuntamenti
di venerdì 6 settembre

Ancora tante feste e sagre in provincia di Bergamo. E poi musica e tante idee per grandi e piccini. Ecco cosa fare questo venerdì.

Ancora tante feste e sagre in provincia di Bergamo. E poi musica e tante idee per grandi e piccini. Ecco cosa fare questo venerdì.

CELEBRAZIONI


ALZANO LOMBARDO, RIMANERE IN COMPAGNIA DI TOMMASO DA OLERA
Ore 20,30, chiesa francescana della Pace (adiacente all'ospedale), S. Messa concelebrata dai parroci delle cinque parrocchie del comune di Alzano in preparazione alla beatificazione di Tommaso da Olera.


FESTE E TRADIZIONI

FESTA IN SANT'ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di Sant'Alessandro in Colonna, sagra dedicata al patrono fino all'8 settembre. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza e salita al campanile, dalle 19 ristorazione.

ALZANO SOPRA, FESTA PATRONALE DI S. LORENZO
Festeggiamenti per il patrono S. Lorenzo nella parrocchia di Alzano Sopra, in oratorio, continua la sagra popolare; in programma fino all'8 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

BOLTIERE, LA BOLTOBER FEST
Al centro sportivo, continua la «Boltober fest», festa della birra bavarese, con servizio ristoro e musica live; in programma fino all'8 settembre.

BREMBILLA, ORATORIO IN FESTA
Continua la manifestazione «Oratorio in festa», in programma fino all'8 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, tombolate e musica con «Cisco band».

CALCINATE, FESTA PATRONALE
Continua la festa patronale in onore di S. Maria Assunta, alla tensostruttura servizio ristoro e animazioni fino al 15 settembre.

CALVENZANO, FESTA ALPINA
In largo XXV Aprile, continua la «Festa alpina»; in programa fino al 9 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

CANONICA D'ADDA, FESTA DELL'UVA
Al campo di calcetto di via Torino, continua la «Festa dell'uva»; in programma fino all'8 settembre. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, ore 21 la Corrida, dilettanti allo sbaraglio.

CAPRIATE S. GERVASIO, FESTA DI CRESPI
Al Centro parrocchiale, continua la «Festa di Crespi», in programma fino al 15 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, mostre, teatro, tombolate e tornei.

CASNIGO, BEREBERGAMO
Nell'affascinante scenario del Santuario della SS. Trinità, 6.a edizione di «BereBergamo 2013, Valcalepio sotto le stelle», promosso da Comune, Consorzio tutela Valcalepio, le Cinque terre della Valgandino, Confesercenti, Associazione culturale S. Spirito: dalle 19 alle 24 degustazioni, ore 21 spettacolo semiserio «Giudizio di... vino» ad opera dell'Associazione Teatro Fratellanza di Casnigo.

CASTELLI CALEPIO, FESTA IN ROSSO
Dalle 19, piazzale dell'Arci di Quintano, «Festa in rosso di liberazione», con servizio risoto, bar e intrattenimento. ore 21, incontro dal titolo «Fermare la crisi e l'aggressione al lavoro, al salario ai diritti; fermare gli sfratti», con Franco Macario e Maurizio Mazzucchetti. Aperta fino al 8 settembre.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio «Beato Giovanni XXIII», «Oratorio in festa»; in programma fino al 15 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

COSTA VOLPINO, CORTINFESTA 2013
Negli spazi dell'oratorio S. Domenico Savio, via Nazionale 103, ore 19,30 apertura dello stand gastronomico, pizza, pesca, ore 21 musica con l'orchestra «Vela bianca». Il ricavato sarà devoluto per le opere parrocchiali.

COVO, ORATORIO IN FESTA
Continua la festa dell'oratorio, dedicata a S. Tarcisio, in programma fino all'8 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, giochi, incontri e iniziative gastronomiche.

CURNO, SAGRA DI SAN GAETANO
Al Centro vivere insieme 2 al quartiere Marigolda, continua la XXV sagra di San Gaetano in programma fino all'8 settembre. Dalle 19,30 apertura della cucina, ore 20,30 serata musicale con «Tania Band».

CUSIO, FUNGOLANDIA
Continua l'8.a edizione della Sagra del Fungo in Valle Brembana: dalle 10,30 alle 16 «Girovagando per prati e baite»; ore 16 «Merenda al mulino» dimostrazione di funzionamento dell'antico mulino ad acqua; ore 19, al ristorante Rifugio Monte Avaro «La cena incantata»; ore 21, al campo sportivo di Cassiglio, «Demoni Vs santi» partita di calcio tra amministratori e parroci della Valle Brembana»; ore 21, piazza Mazzini ad Olmo, tributo ai Nomadi con concerto della Band 32esimo.

DALMINE, FESTA DI S. VITO A GUZZANICA
Negli spazi dell'oratorio di Guzzanica, «Sagra di S. Vito»; in programma fino al 9 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, ruota della fortuna e pesca di beneficenza.

DALMINE, SFORZAFESTA
Nell'area feste della parrocchia di S. Maria d'Oleno, continua la «Sforzafesta»; in programma fino all'8 settembre, In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA
All'oratorio di Barzizza, continua la festa della comunità; in programma fino al 10 settembre. Dalle 19,15 servizio cucina e gonfiabili per i bambini.

GORLE, FESTA PATRONALE
Nell'area feste di via Roma, continua la festa patronale della parrocchia «Natività di Maria»; in programma fino all'8 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Nell'oratorio S. Filippo Neri, «Festa della comunità», in programma fino all'8 settembre. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

LALLIO, FESTE SETTEMBRINE
Al campo sportivo dell'oratorio, proseguono le «Feste settembrine»; dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica e tornei.

NEMBRO, ORATORIO IN FESTA
Continua all'oratorio San Filippo Neri la festa in programma fino all'8 settembre; ogni sera servizio ristoro, invito-aperitivo e animazioni.

PALAZZAGO, FESTA DELLA LEGA NORD
Nell'area feste, continua la festa della Lega Nord-Almenno S. Bartolomeo; in programma fino al 15 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PONTERANICA, RAMERA IN FESTA
All'oratorio, continua la sagra, in programma fino all'8 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

PONTIROLO NUOVO, FESTA DELLA LEGA NORD
Nell'area feste di via Monti, continua l'11.a edizione della festa della Lega Nord; in programma fino al 9 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e dibattiti.

S. GIOVANNI BIANCO, FESTA DELL'ORATORIO
Apertura della festa dell'oratorio, in programma fino all'8 settembre; in serata, apertura del servizio ristoro; ore 21, karaoke.

S. OMOBONO TERME, FESTA DELLA MADONNA DELLA CORNABUSA
Continuano i festeggiamenti dedicati alla Madonna della Cornabusa, oggi è il giorno della Vestizione, ore 20,30, nel Santuario, preghiera dei 7 dolori e celebrazione della vestizione della statua della Madonna con l'abito di seta bianca ricamata da Santa Gertrude Comensoli. Nell'area feste di Cepino, festa della Polisportiva Virtus Cepino con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SARNICO, SPORT PER TUTTI
Al lido Nettuno, continua la «Festa dello sport», fino a domenica possibilità di cimentarsi in ben 60 discipline diverse in collaborazione con Comune, Polisportiva e le società sportive del territorio. Dalle 9 apertura del villaggio sportivo.

SCANZOROSCIATE IN FESTA PER IL MOSCATO
Dalle 20, nel borgo storico di Rosciate, festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi con tante iniziative: degustazioni di Moscato, servizio ristoro con piatti tradizionali, musica, folclore, enogastronomia, fino a domenica. Ore 21, presenza delle sorelle Cristina e Benedetta Parodi, ore 21 in oratorio, degustazione guidata, ore 21,30 rievocazione storica con l Gruppo Musici della Giostra del Saracino di Arezzo. Sarà presente «Eco café», la redazione mobile de L'Eco di Bergamo.

SPIRANO, TRUCKS RADUNO
Nella zona industriale, apertura del «Trucks raduno», dedicato ai bisonti della strada in programma fino all'8 settembre. In serata, servizio ristoro, ore 21, musica e karaoke.

TERNO D'ISOLA, FESTA CARVISI CABINETTI
Alla frazione Carvisi Cabinetti, festa della comunità; in programma fino all'8 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA DELL'UVA E DELL'AGRICOLTURA BERGAMASCA
57.a edizione della festa dell'uva e dell'agricoltura: dalle 19,15, cucina con prodotti tipici, pizzeria e degustazioni vini; dalle 20 parete d'arrampicata a cura dei Cai, ore 19, gara finale di Soap Box Rally delle contrade, ore 21, «Il volto dei vini della terra bergamasca» con Medolago Albani, ore 21,30 salita al Paolo della cuccagna.

URGNANO, FESTA DI FINE ESTATE ALLA BASELLA
Nel parco della scuola materna parrocciale, «Festa di fine estate 2013», organizzata dal Comitato per Basella e il Club calcio Basella, in programma fino all'8 settembre. in serata, apertura del servizio ristoro, giochi popolari, tornei, dimostrazioni sportive, musica e balli.

ZANICA, INSIEME È FESTA
In oratorio, continua la manifestazione «Insieme è festa»; in programma fino all'8 settembre. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti.

ZOGNO, FESTA PER IL 90 ANNI DEGLI ALPINI
In oratorio, continuano i festeggiamenti per il 90° anniversario di fondazione del locale gruppo Alpini. In serata, concerto della Fanfara dei congedati della Brigata Orobica.


FIERE

FIERA DI SANT'ALESSANDRO
Ore 10, al polo fieristico di via Lunga, inaugurazione della «Fiera di Sant'Alessandro», rassegna regionale dedicata al bestiame e all'agricoltura, organizzata dall'Ente Fiera Promoberg, in programma fino a domenica. Orari: oggi dalle 10 alle 22,30, ingresso gratuito. Domani dalle 10 alle 22,30, domenica dalle 9 alle 19. Biglietti d'ingresso. Ingresso 7 euro, ridotto (da 12 a 16 anni e over 65 anni) 4 euro. Parcheggio 3 euro.


MANIFESTAZIONI

NOTTI DI LUCE
Continua la 15.a edizione della rassegna «Notti luce», organizzata dalla Camera di Commercio di Bergamo. Ore 11,30, sala Locatelli di via Arena 9, in Città Alta, «Luce su Astino», Federico F. Elzi, presidente Val d'Astino presenta le tele restaurate provenienti dalla Chiesa Santo Sepolcro di Astino, a cura della Fondazione Mia. Ore 21, Basilica di Sant'Alessandro in Colonna, «Green Words 2013 anno europeo dell'aria», premiazione e rappresentazione teatrale del Concorso Letterario «Raccontami che aria Tira» della Regione Lombardia e di Fondazione Lombardia per l'Ambiente con Oreste Castagna e Silvia Barbieri, attori; Corrado Rossi, composizione e tastiere. Fino a domani in piazza Dante «Il piano del colore di Bergamo», mostra illustrativa ed illuminazione architetturale di Piazza Dante e della facciata della Camera di Commercio a cur di Domenico Egizi.

CALCINATE, ASPETTI EDUCATIVI
All'Istituto comprensivo «Aldo Moro» di Largo De Sanctis, chiusura dele giornate seminariali sul tema «Diversità culturale, sviluppo, apprendimento: espetti educativo»; ore 8,30, apertura dei lavori con interventi di Cristina Ottaviano e Walter Fornasa.

TRESCORE BALNEARIO, LE GRANDI TRAVERSATE
Ore 21, in oratorio, serata con Fabio Pasinetti che presenta il libro «Lo sguardo oltre le dune» scritto con Carla Perotti, e Battista Marchesi che ha effettuato a piedi il coast to coast negli States e attraversato l'Europa da Sedrina a Capo Nord.

TREVIGLIO, «FIATO AI LIBRI»
Ore 20,45, nell'auditorium del Centro civico culturale, via Largo Marinai d'Italia, Ferruccio Filipazzi e Giorgio Personelli leggono «Batti il muro» di Antonio Ferrara, suoni di Pierangelo Frugnoli, con la partecipazione dell'autore Antonio Ferrara.


MUSICA
CONCERTO «IMPRESSIONI BRASILIANE»
Ore 21, al Chiostro del Seminarino, in via Tassis in Città Alta, «Impressioni brasiliane» concerto del «Joao Silveira Quarteto», con Joao Silveira, flauti, Luiz Claudio Sousa, chitarra, Rafael Abdalla, contrabbasso e Leandro Lui, batteria; special guest Mauro Carbotta, al flauto. A cura dell'Associazione Musica Aperta e Jazz Club Bergamo.

TRIBUTO AI BEATLES AL DRUSO
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, in apertura della nuova stagione musicale, con concerto-tributo ai Beatles con il gruppo «The Shout».

AMENNO S. SALVATORE, ALMENNO ROCK
Al parco delle scuole elementari e nel tendone dell'oratorio, continua la 13.a edizine di «Almenno rock»; in programma fino all'8 settembre. In serata servizio ristoro e concerto del gruppo «Stato Sociale».

CAROBBIO DEGLI ANGELI, IL TROVATORE
Ore 20,30, piazzetta don Cesare Rubbi (nella frazione Santo Stefano degli angeli), esecuzione de «Il Trovatore» di Giuseppe Verdi con la partecipazione di Elena Bertocchi (soprano), Diego Cavazzin (tenore), Giovanni Guerini (baritono), dirige il maestro Silvano Brusetti. In caso di maltempo nella palestra delle scuole.

CISERANO, TRE CORALI PER S. GIULIANO
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, in occasione della festa di S. Giuliano, elevazione musicale con la partecipazione della Corale «S. Marco», diretta da Giancarlo Colleoni, della Corale «S. Cecilia» di Osio Sotto, diretta da Giuliano donzelli, e della Corale «S. cecilia» di Arcene, diretta da Augusto Eustacchio.

PONTE S. PIETRO, SKA ROCK A «LA PROPOSTA»
Ore 21, al Centro «La Proposta», concerto del gruppo «Sugarcandy Mountains».

SERIATE, ILLUMINATO BAROCCO
Ore 21, a Villa Tassis, esibizione di Vanessa Innocenti al flauto e di Daniele Rocchi al clavicembalo. Ingresso libero. 


E DA NON PERDERE

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE ALLA TRUCCA
Ore 18, «Dentro e fuori dagli scatoloni» gioco psicomotorio per bambini; ore 21,30, musica live con il gruppo bergamasco «Twister Mc Titty band».

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park, in programma fino al 22 settembre. Tutti i mercoledì giostre a 1 euro. Orari: feriali 16,30-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi 14,30-24, venerdì e sabato chiusura all'1.

UNA SERATA AL MUSEO!
Ore 20,30, visite guidate gratuite al Museo e Tesoro della Cattedrale. Ingresso ridotto a 3 euro per persona. Info: Fondazione Adriano Bernareggi 035.248772 - [email protected].

BONATE SOTTO, MAGIA E ILLUSIONISMO
Ore 21, in piazza Caduti, spettacolo di magia e illusionismo con il Duo Lotus Magic Show.

CERETE BASSO, SFILATA DI MODA
Ore 21, all'ex chiesa di San Rocco, sfilata di abiti da sposa.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, BALLETTI CLASSICI E MODERNI
Ore 21, in piazza IV Novembre, esibizione di balletti classici e moderni a cura della Scuola di ballo Enjoydance.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI MOIRA ORFEI
Nel parcheggio dell'Oriocenter, il circo di Moira Orfei; in programma fino al 22 settembre. Tutti i giorni spettacoli alle ore 17,30 e 21,15, tranne il martedì (giorno di riposo) e il pomeriggio del mercoledì.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI
Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti tutti i giorni fino al 15 settembre. Info 347.2847811 oppure [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA