Alla Trucca domenica
c'è la festa finale

Si chiude domenica 8 settembre la lunga estate del Parco della Trucca di Bergamo organizzata per il terzo anno consecutivo da Tassino Eventi. Per la giornata finale sono previste diverse iniziative, occasioni di aggregazione, convivialità e divertimento.

Si chiude domenica 8 settembre la lunga estate del Parco della Trucca di Bergamo organizzata per il terzo anno consecutivo da Tassino Eventi. Per la giornata finale sono previste diverse iniziative, occasioni di aggregazione, convivialità e divertimento nello splendido scenario verde del parco più grande della città:

• Truccabimbi, bimbiambulanza e dimostrazioni di procedure di soccorso in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Dalle 10 alle 19 la Croce Rossa Italiana intratterrà, grazie ai volontari della sede di Bergamo, adulti e bambini con diverse attività. I bambini avranno a disposizione disegni da colorare e i truccatori dipingeranno sui loro visi disegni colorati (farfalle, tigri, ecc.). Sarà mostrata un'ambulanza e saranno fornite informazioni delle attrezzature e dei presidi che la compongono. Gli adulti potranno assistere a brevi lezioni di disostruzione pediatrica grazie alle quali impareranno come intervenire nel caso di ostruzione delle vie aeree di un bimbo o di un adulto. Sarà inoltre simulato un intervento di soccorso per mostrare al pubblico le procedure che vengono adottate dagli operatori durante gli interventi di emergenza.

• Open Day Centro Ananda Dalle 16, il centro Ananda di Bergamo, che durante l'estate ha tenuto al Parco della Trucca i corsi di yoga, pilates, capoeira, tai chi, meditazione, ginnastica dolce e stretching, danze popolari e contemporanee, shiatsu e reflessologia, terrà dimostrazioni ed esibizioni gratuite dei suoi corsi e delle sue attività. Inoltre, personale professionista sarà gratuitamente a disposizione del pubblico per trattamenti individuali.

• Festa finale per bambini Dalle 17.30 una grande festa per i bambini sarà organizzata dall'Associazione Nidinsieme che al Parco della Trucca ha saputo intrattenere i più piccoli con divertenti giochi e attività nell'area loro dedicata.

• The city needs vitamins. Installazione interattiva Durante la giornata sarà possibile visitare l'installazione interattiva «The city needs vitamins», un'esposizione itinerante collocata all'interno del container bianco SpaCo Lab sul tema della città e dello sviluppo sostenibile. Nel parco saranno posizionati anche piccoli padiglioni sul tema «opacità trasparenza» e «poesia e architettura». La mostra è organizzata dall'associazione culturale SpaCo Spazio Container sezione SpaCo Lab. Per quasi tre mesi, dal 14 giugno all'8 settembre, tutti i giorni dalle 9 alle 24, Tassino Eventi al Parco della Trucca di Bergamo ha animato la stagione estiva dei tanti bergamaschi rimasti in città con attività sportive, ludico-creative per bambini, mercati per lo shopping, iniziative enobirro-gastronomiche, attività legate benessere, al fitness. Il grande prato in prossimità del lago centrale del parco è stata la frequentatissima spiaggia della città e la musica dei Dj set presso il chiosco nei pressi del lago ha accompagnato le serate dei molti giovani, assidui frequentatori del parco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA