TrenoBlu, si chiude la stagione
Viaggio con locomotiva a vapore

C'è un'ultima possibilità per provare l'ebbrezza di viaggiare con un treno trainato da una locomotiva a vapore. È giunta quasi al termine la stagione 2013 dell'iniziativa «TrenoBlu - Treni turistici per il Lago d'Iseo… e non solo».

C'è un'ultima possibilità per provare l'ebbrezza di viaggiare con un treno trainato da una locomotiva a vapore. È giunta quasi al termine la stagione 2013 dell'iniziativa «TrenoBlu - Treni turistici per il Lago d'Iseo… e non solo».

L'ultimo appuntamento da Bergamo della ventesima edizione del TrenoBlu  è previsto per domenica 22 settembre, quando sui binari da Bergamo a Palazzolo, e da qui a Paratico Sarnico lungo il fiume Oglio, tornerà a circolare (con la collaborazione di Trenord) lo storico treno a vapore di Trenitalia che aveva inaugurato ad aprile la nuova stagione.

Dopo il viaggio con l'anziana ma ancora arzilla locomotiva del 1913 (che ha festeggiato a maggio il suo centesimo compleanno) e le sue carrozze degli anni '30 con i classici sedili in legno che ricordano tempi ormai passati, per i circa 250 fortunati che hanno già prenotato esaurendo quasi tutti i posti disponibili (ne sono rimasti solo una cinquantina), sarà poi possibile continuare l'escursione con i battelli in servizio sul lago verso Iseo, prevedendo una sosta enogastronomica a Clusane per un pranzo tipico a base di tinca al forno, specialità del lago.

Il programma di quest'ultima giornata prevede la partenza dalla stazione ferroviaria di Bergamo alle ore 9,55, transitando da Palazzolo s/O alle ore 10,40, per arrivare poi a Paratico verso le ore 11,05 in tempo per salire sul battello delle ore 11,30 da Sarnico.

Vista la ormai limitata disponibilità di posti al mattino - precisano gli organizzatori -, nel pomeriggio sono previste altre partenze da Palazzolo alle ore 14,50 e 17,50 (senza necessità di prenotazione) che daranno quindi il tempo per una passeggiata sui lungolago di Sarnico e Paratico oltre alla possibilità di visita al centro storico ed alla Pinacoteca Bellini di Sarnico o alla Torre Medioevale (con quadrisfera) ed all'Oselanda di Paratico.

I rientri da Paratico Sarnico sono previsti alle 14,10, alle 16,40 ed alle 18,55 con quest'ultima corsa che concluderà la giornata riportando tutti i partecipanti a Bergamo, con arrivo previsto intorno alle 20,15.

Le manifestazioni del 2013 si chiuderanno con altri due treni a vapore da Milano, il 10 e 16 novembre mentre altri tre treni speciali (non a vapore seppure comunque d'epoca) tra cui uno in partenza proprio da Bergamo il 1° dicembre, porteranno alla scoperta delle magiche atmosfere dei Mercatini di Natale di Trento, grazie alla collaborazione ed al contributo della Provincia e dell'Apt del capoluogo trentino.

Per ulteriori informazioni: Ferrovia del Basso Sebino / Cell. 338 8577210 / e-mail: [email protected] Per il programma dettagliato della giornata: www.ferrovieturistiche.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA