Tutti gli appuntamenti
di venerdì 20 settembre

Ancora feste e sagre, molta buona musica e appuntamenti culturali. Ecco cosa fare venerdì 20 settembre.

Ancora feste e sagre, molta buona musica e appuntamenti culturali. Ecco cosa fare venerdì 20 settembre nella nostra provincia.

CELEBRAZIONI


A SPASSO TRA DIVI E DIVINE
All'Auditorium di piazza della Libertà, in occasione del Consiglio Federale della Federazione Italiana Cineforum, ore 15,30 seminario «Studiare cinema» dedicato al divismo con interventi di Sergio Arecco e Nuccio Lodato, introduce e coordina Cristina Jandelli; ore 18 proiezione del film «La guerra dei vulcani», ore 21,30 «Desiderio».

SOLZA, SEMINARIO SULLA RETE ECOLOGICA TERRITORIALE INTERCOMUNALE
Dalle 9, al castello Colleoni, seminario del progetto «Tutelare e valorizzare la biodiversità tra Adda e Brembo» relativo alla Rete Ecologica Territoriale Intercomunale. Aprono i lavori i sindaci di Solza Carla Rocca e di Filago, Massimo Zonca. Nel pomeriggio sarà presente l'assessore all'Ambiente della Regione Lombardia, Claudia Terzi.


FESTE E TRADIZIONI

CALOLZIOCORTE, FESTA PATRONALE A SALA
Festa patronale dei SS. Cosma e Damiano, con servizio ristorazione, pesca di beneficenza, banco con esposizione e vendita di oggetti artigianali. Alla chiesa vecchia mostra dedicata ai Santi e beati servi di Dio della terra bergamasca, aperta fino al 6 ottobre.

CURNO, STRADAFACENDO
Ore 20,30, «Illuminiamo il mondo» fiaccolata per le vie del paese con partenza da diversi punti: Marigolda con ritrovo al parcheggio del Cvi 2 alle 20,15, Curno (al parcheggio del Cvi 1 alle 20,15), Curno, via Pertini (c/o giardinetto alle 20,15). Ore 21,15 arrivo in piazza Papa Giovanni XXIII, accensione del falò e a seguire «Pinocchio» spettacolo del cantastorie Carlo Biglioli, accompagnato dal mangiafuoco Omar.

ENDINE, SAGRA DELLA MADONNA DEL S. ROSARIO A PIANGAIANO
In oratorio, 25.a edizione della «Sagra della Madonna del Santo Rosario»: tutte le sere fino a domenica, dalle 19,30, in funzione il punto ristoro e musica, pesca di beneficenza e giochi per bambini.

LALLIO, FESTE SETTEMBRINE
Al campo sportivo dell'oratorio, proseguono le «Feste settembrine». Dalle ore 15,30, giornata della terza Età, con rinfresco e intrattenimento per gli anziani. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica e tornei.

SERIATE, FESTIVAL COUNTRY
All'oratorio S. Giovanni Bosco, continuano le «Feste patronali del SS. Redentore», in programma fino al 29 settembre. Dalle ore 18,30, prodotti tipici locali e artigianato country; ore 20, musica country con Pedro e raduno di moto americane; ore 20,30, spettacolo a cavallo a cura della Scuderia Ferrari e battesimo della sella. Dalle ore 21, stage gratuiti di line dance e concerto del gruppo «Mismountainboys»; ore 21,30, concerto del «Gianni Masia Trois» e competizione amatoriale di ballo country.

TORRE DE' ROVERI IN FESTA
In oratorio, continua la festa della comunità, in programma fino al 30 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro;ore 19,30, baby dance; ore 20, torneo di calcio.

ZOGNO, FESTA DELLA TARAGNA A STABELLO
Al campo sportivo di Stabello, continua la «Festa della taragna», in programma fino al 22 settembre. Dalle ore 18,30, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

BRANZI, LA FIERA DI SAN MATTEO
All'area fieristica «Fiera di San Matteo», kermesse fra allevatori e produttori delle Orobie. Ore 11, concorso «Casaro d'oro», insediamento della Commissione Onaf per la valutazione del Formai de Mut dell'Alta Valle Brembana Dop, ore 14,30 incontro tenico con i produttori e gli alpeggiatori.


INCONTRI

ABBOCCAPERTA
Ore 19,30, Spazio Polaresco, via del Polaresco, inaugurazione della mostra «Il giro del mondo in 80 strumenti», un'esposizione di strumenti musicali dai 5 continenti, ore 21 «Leggi che ti passa» lettura tratta da due libri dell'archivio di Teatro Caverna. Ore 21,30, «Il Leviatano» una lettura-spettacolo liberamente ispirata a «Leviathan oder die beste der Welten» di Arno Schimtd; ore 22,30, il bar del Polaresco ospita un dj set.

IL ROMANZO DI VANESSA ROGGERI
Ore 18, alla Libreria Ibs.it, via XX Settembre 78/80, Vanessa Roggeri presenta il suo romanzo «Il cuore selvatico del ginepro».

PERCORSO FORMATIVO SULLA CURA DELL'ANZIANO
Ore 14,30, auditorium della Cittadella dello sport, via Monte Gleno (di fronte alla Rsa Maria Ausiliatrice), apertura del percorso formativo «La cura dell'anziano a domicilio: come affrontare un sereno invecchiamento ed aiutare il proprio familiare anche in situazione di demenza» organizzato dal Settore Affari generali e Politiche socialli della Provincia di Bergamo. La partecipazione è libera e gratuita, aperta a tutti senza richiesta d'iscrizione.

MORNICO AL SERIO, PAPA GIOVANNI, IL PAPA BUONO
Ore 20,30, nell'auditorium S. Andrea di via Castello, incontro sul tema «Papa Giovanni XXIII, il Papa Buono», relatore mons. Gaetano Bonicelli, arcivescovo emerito di Siena.

MOZZANICA, SERATA SULLA PIAZZA LOCATELLI
Ore 21, in piazza Locatelli, serata sul tema «La piazza Locatelli e tutto intorno tra storia, arte e archeologia» con interventi dello storico Riccardo Caproni, del sindaco di Mozzanica Massimo Alloni e dell'esperto di storia locale Adriano Carpani. Sarà presente anche un funzionario della Soprintendenza ai beni archeoligici della Lombardia.

PONTE SAN PIETRO, SERATA SULL'ALCOLISMO
Ore 20,30, sala riunioni della biblioteca, via Piave 26, Emanuele Sorini, responsabile Nucleo operativo dipartimento alcologia Asl Cremona e servitore insegnante all'Acat di Cremona parla su «Alcol? Mi ri-guarda: uno sguardo disincatato sulla prevenzione dalle dipendenze, come quando e perché si beve».

PRESEZZO, SERATA SUL LAVORO
Ore 20,45, auditorium del centro polifunzionale «Il Riccio», serata organizzata dal Circolo Pd sul tema «Ragionare di lavoro: falsi miti e vere opportunità». Relatori i consiglieri regionali Mario Barboni e Jacopo Scandella.

SAN GIOVANNI BIANCO, TESI SUI MARTIRI DI CANTIGLIO
Ore 20,30, a Casa Ceresa, a 70 anni dalla strage di Cantiglio, presentazione della tesi di maturità di Giovanni Belotti.

SOVERE, DEMOCRAZIA E RETE
Ore 10, al rifugio partigiani della Malga Lunga, annuale seminario organizzato da Cgil di Bergamo insieme allo Spi, dal titolo «Democrazia e rete». ospite Norberto Patrignani, docente di etica informatica al Politecnico di Torino. Saranno presenti anche Luigi Bresciani, segretario generale della Cgil di Bergamo, e Augusta Passera della segreteria Spi-Cgil di Bergamo.

URGNANO, INCONTRI A TEATRO
Ore 20,45, cineteatro Cagnola, «Sentieri: riflessioni sulla vita, l'amore, il potere, la follia e la morte» da un'idea di Roberto Demm, con la partecipazione di Ilaria Angeretti, Roberto Demm, Stefano Valeanu e Federico Zadra, musiche eseguite da Elena Conti (violoncello), Diego salvetti (chitarra) e Chiara Tentori (clarinetto).

VILLONGO, FIATO AI LIBRI
Ore 20,45, salone del Centro polifunzionale, via Roma 20, Maria Pilar Perez Aspa & Personelli leggono «Rayuela. Il gioco del mondo», suoni Maciel, Stefania e Frugnoli.


MUSICA

MARIA DE RUDENZ
Ore 20,30, Teatro Donizetti, in piazza Cavour, «Maria de Rudenz» dramma tragico in tre parti di Salvatore Cammarano, musica di Gaetano Donizetti, con Maria Billeri, Gilda Fiume, Dario Solari, Ivan Magrì, Gabriele Sagona, Francesco Cortinovis, maestro concercatore e direttore d'orchestra Sebastiano Rolli, Orchestra e Coro del Bergamo Musica Festival, direttore del coro Fabio Tartari, regia di Francesco Bellotto.

MUSICA E PITTURA
Ore 17,30, sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, piazza Vecchia, nell'ambito della mostra «Evaristo Baschenis (1617-1677) immaginare la musica», conferenza dello studioso Enrico De Pascale seguita da un concerto-lezione dell'Ensemble Baschenis di Milano che eseguirà brani del '600 e '700. L'incontro sarà dedicato a «Il violino e la rosa. I dipinti musicali di Baschenis». Ingresso libero.

MUSICA FUNKY AL DRUSO
Ore 21,30, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto del gruppo funky «Chester e non li conosco».

TUTTI I COLORI DELLA MUSICA
Ore 21, al Quadriportico del Sentierone, concerto corale dell'Henry's friends choir di Bergamo diretto da Adele Breno.

MARTINENGO, FESTIVAL DI MUSICA ANTICA
Ore 21, in Santa Maria Incoronata, esibizione dell'austriaco Gustav Auzinger.

PONTERANICA, MERENDE MUSICALI
Ore 20,30, al Centro «Vivace», in viale Papa Giovanni XXIII, «Da Odessa a Montmartre» concerto di musica russa e francese tra fine Ottocento e primo dopoguerra, con Natalya Chesnova, Oscar Conti e Mireille Ben.

SERIATE, CONCERTI IN VILLA
Ore 21, a Villa Ambiveri, esibizione del duo Giovanni Sardo, al violino e Sergio Scappini, alla fisarmonica che eseguiranno «Colonne sonore e danze popolari». Ingresso libero.


E DA NON PERDERE...

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park, in programma fino al 22 settembre. Orari: feriali 16,30-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi 14,30-24, venerdì e sabato chiusura all'1.

PIAZZA VECCHIA SI TRASFORMA IN UN BOSCO
Fino al 22 settembre Piazza Vecchia si trasforma in un bosco per il meeting internazionale «I Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden».

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Dalle 9 alle 19 sul Sentierone, Festival della Mobilità Sostenibile, ore 10 passegiata tra gli stand con le autorità alla scoperta di soluzioni alternative per la mobilità: barca solare e bici artistiche e originali, nel pomeriggio il Gas-aperitivo e la bici gira-polenta con la quale verrà preparata la polenta taragna grazie alle pedalate dei visitatori. Dalle 18,30 alle 20, Aula consiliare, premiazione degli autisti del Piedibus. Inoltre visiste guidate al Museo Atb con prenotazione obbligatorio allo 035.364.212.

UNA SERATA AL MUSEO!
Ore 20,30, visite guidate gratuite al Museo e Tesoro della Cattedrale. Ingresso ridotto a 3 euro per persona. Info: Fondazione Adriano Bernareggi 035.248772 - [email protected]

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI MOIRA ORFEI
Nel parcheggio dell'Oriocenter, il circo di Moira Orfei; in programma fino al 22 settembre. Tutti i giorni spettacoli alle ore 17,30 e 21,15, tranne il martedì (giorno di riposo) e il pomeriggio del mercoledì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA