Tutti gli appuntamenti
di sabato 21 settembre

La fiera di San Matteo a Branzi, ultimi giorni della sagra della taragna a Stebello, i vigili del fuoco sul Sentierone, mercatini e musica nei locali. Sabato ricco di appuntamenti quello del 21 settembre.

La fiera di San Matteo a Branzi, i vigili del fuoco sul Sentierone, mercatini e musica nei locali. Sabato ricco di appuntamenti quello del 21 settembre.

CELEBRAZIONI


CARONA, AVIS, AIDO E ADMO, MESSA E CORTEO
Festeggiamenti per il 40° di fondazione dell'Avis, il 30° dell'Aido e il 20° dell'Admo. Ore 17 messa nella parrocchiale, ore 18 corteo e alle 19 premiazione avisini.

CONVEGNI

A SPASSO TRA DIVI E DIVINE
Ore 9,30, all'Auditorium di piazza della Libertà, in occasione del Consiglio Federale della Federazione Italiana Cineforum, seminario dedicato a Marlon Brando e Gary Cooper con Emanuela Martini e Mariapaola Pierini, introduce Federica Villa; ore 15 seminario dedicato a Marylin Monroe e Humphrey Bogard con Francesca Brignoli e Giulia Carluccio, ore 17,30 Emanuela Martini parla di James Bond, ore 21,30 proiezione del film «Assassinio sull'Orient Express».


FESTE E TRADIZIONI

BONATE SOTTO, I 20 ANNI DELLA CISL
Festa per i vent'anni di apertura dello sportello Cisl locale e per il 35° anniversario di fondazione della locale sezione Federazione nazionale pensionati, ore 10,30, nella chiesa di S. Giorgio, celebrazione della S. Messa; al termine, pranzo dei soci e tombolata.

CALOLZIOCORTE, FESTA PATRONALE A SALA
Festa patronale dei SS. Cosma e Damiano, con servizio ristorazione, pesca di beneficenza, banco con esposizione e vendita di oggetti artigianali. Alla chiesa vecchia mostra dedicata ai Santi e beati servi di Dio della terra bergamasca, aperta fino al 6 ottobre.

CURNO, STRADAFACENDO
Ore 10-18,30, in piazza Papa Giovanni XXIII, mostra mercato «Solidarietà in piazza», «Giro girotondo» mostra a tema sui giochi del mondo, in via largo Vittoria mostra «I bambini di Curno»; ore 9, al Centro vivere insieme 2 «Giochiamo insieme», ore 9,30 prato chiesa della Marigolda, «Giochi tradizionali», ore 10 Centro vivere insieme 1 «Luna park», ore 15,30-17,30, piazza Papa Giovanni XXIII, «Gioco scambio» mercatino scambio giocttoli usati, ore 15,30 piazza Papa Giovanni XXIII, animazione con il clown Uacciu Uacciu, animazione musicale con l'«Ensemble Le Muse», ore 16 merenda con pane e nutella, dalle 18 pizza in piazza. Ore 20,45, piazza del Comune, il Gruppo volontari Curno presenta lo spettacolo «La bella e la bestia».

ENDINE, SAGRA DELLA MADONNA DEL S. ROSARIO A PIANGAIANO
In oratorio, 25.a edizione della «Sagra della Madonna del Santo Rosario»: tutte le sere fino a domani, dalle 19,30, in funzione il punto ristoro e musica, pesca di beneficenza e giochi per bambini.

PONTE S. PIETRO, I 40 ANNI DELL'AIDO
Festeggiamenti per il 40° anniversario di fondazione della locale sezione Aido, ore 17, ritrovo in piazza Libertà e incontro con le autorità; al termine, corteo per le vie del paese fino alla chiesa parrocchiale dove, alle ore 18, verrà celebrata la S. Messa e inaugurato un labaro con il nuovo logo; ore 19, deposizione di una corona di fiori al monumento Aido del cimitero.

PONTIROLO: DIALETTO IN SCENA CON L'AVIS
Appuntamento con il dialetto e il divertimento, sabato 21 settembre a Pontirolo Nuovo, dove la locale sezione dell'Avis ha organizzato una serata con la compagnia del paese, «I senza palco», che proporranno la divertente commedia «I aventur de la Rosa e 'l Carlin: el Filipin». L'appuntamento è per le 21 nel cortile degli alpini, all'interno dell'ex oratorio maschile di piazza Marconi.

SERIATE, FESTIVAL COUNTRY
All'oratorio S. Giovanni Bosco, continuano le «Feste patronali del SS. Redentore», in programma fino al 29 settembre. Dalle ore 15, per i bambini, «Animali della fattoria» e prodotti tipici locali e artigianato country; ore 20, raduno di auto americane; ore 20,30, gara a cavallo. Dalle ore 21, stage gratuiti di line dance e concerto dei gruppi «Country colors» e «Mismountainboys»; ore 21,30, competizione amatoriale di ballo country.

TORRE DE' ROVERI IN FESTA
In oratorio, continua la festa della comunità, in programma fino al 30 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro;ore 19,30, baby dance; ore 21, intrattenimento90 musicale con «DonSe & Company».

TREVIGLIO, SEMPRE VERSO IL CIELO
«Sempre verso il cielo», manifestazione organizzata dalle locali sezioni Cai e Ana, per feteggiare rispettivamente il 150° e l'85° anniversario di fondazione. Ore 10, al cimitero, onoranze ai caduti e agli alpini defunti; ore 16, in piazza Manara, salita-scalata del campanile della Basilica di S. Martino; ore 18, celebrazione della S. Messa; al termine, in piazza, canti del Coro «Monte Cervino» dell'Ana di Gessate.

VALGOGLIO, COLARETE FESTEGGIA IL PATRONO
Festa del patrono S. Michele Arcangelo nella frazione di Colarete, ore 18, in chiesa, celebrazione della S. Messa; al termine accensione dei falò; ore 19, cena e danze.

VILLA DI SERIO, GIORNATA DEI POPOLI
Dalle 9, zona skate board e stagno, «Giornata dei popoli», installazione cartelli ambientali e dalle 18 fino a tarda notte, musica live e danzante dal mondo, ore 20, conferenza dal titolo «Rifiuto zero», con Roberto Fiorendi.

ZOGNO, FESTA DELLA TARAGNA A STABELLO
Al campo sportivo di Stabello, continua la «Festa della taragna», in programma fino a domani. Dalle ore 18,30, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.


FIERE

BRANZI, LA FIERA DI SAN MATTEO
All'area fieristica «Fiera di San Matteo», kermesse fra allevatori e produttori delle Orobie. Mostra Zootecnica: ore 8 arrivo dei capi di bestiame, ore 8,45 inaugurazione alla presenza di autorità, ore 9 valutazione dei capi, ore 10 gara di mungitura. Ore 9-18 casere aperte alla Latteria Sociale, ore 10-18,30 Giro dei Borghi di Branzi, ore 10 Villaggio Agri...turistico «Alle Baite», ore 9,30 e 15,30 incontro su «La produzione e il consumo di latte e formaggi: dal latte crudo al prodotti finito», laboratorio tecnico e dimostrativo a cura di Daniele Bassi, in mattinata degustazioni guidate, ore 11 Expo 2015 e internazionalizzazioni delle Pmi agroalimentari, degustazioni di vini e formaggi, ore 11 e 16 «Minialpeggio», dimostrazioni di caseificazione, ore 14 partenza della cronoscalata ciclistica «Memorial Eugenio Mercorio», nel pomeriggio degustazioni guidate e laboratori del gusto, ore 18,30 presentazione della Delegazione delle Orobie della Fondazione Aiuto alla Ricerca delle Malattie Rare, ore 21 concerto The Mama Bluegrass Band.

TREVIGLIO, SALONE SALUTE, BENESSERE E ALIMENTAZIONE
Oggi, ore 11-22,30, e domani, ore 10-21, al Palafacchetti, 1.a edizione del «Salone Salute, Benessere e Alimentazione». Dalle ore 13, conferenze sulle tematiche della salute fisica e mentale; nello spazio esterno, animazione per bambini e dimostrazioni di Tai Chi e di arti marziali.

LALLIO, MONUMENTO A PAPA GIOVANNI
Al campo sportivo dell'oratorio, proseguono le «Feste settembrine». Ore 18, cerimonia di inaugurazione del monumento al Beato Papa Giovanni XXIII e dei mosaici posti nelle trifore della facciata della parrocchiale, con S.E. mons. Loris Capovilla. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.


INCONTRI

ABBOCCAPERTA
Ore 20 nel teatro del Polaresco, via del Polaresco, proiezione del film «Cielo senza terra» di Giovanni Maderna e Sara Pozzoli; ore 22,45, al bar del Polaresco «50 anni di Piaf», un concerto di Laura Vignes e Diego Zanoli.

DIVENTARE VOLONTARIO FAI
Ore 10, sala Galmozzi di via T. Tasso 4, incontro organizzato dalla Delegazione Fai di Bergamo, per illustrare le iniziative e le manifestazioni della nuova stagione.

NUOVE PROFESSIONI ANTICRISI
Ore 18, al centro La Fonte, via Buratti 57, incontro sul tema «Nuove professioni anticrisi: l'operatore shiatsu» opportunità formative e professionali alla luce della recente normativa nazionale, conferenza con Renato Calegari e Maurizio Curtaz. Ingresso libero.

BONATE SOPRA, LA VITA DI ALFREDO MAESTRONI
Ore 16, al Centro culturale «Don milani», incontro di presentazione del libro «Alfredo Maestroni. Là dove il tramonto non trova orizzonte», monografia a cura di Angela Giassi, critico letterario. Interverrà Sergio Limonta, storico locale.

BREMBATE SOPRA, EQUINOZIO CON L'ASTRONAUTA MALERBA
Ore 20,45, all'Osservatorio astronomico «La Torre del Sole», «Equinozio con l'astronauta» incontro con l'astronata italiano Franco Malerba, membro dell'equipaggio portato in orbita dallo Space Shuttle Atlantis il 31 luglio 1992.

SERINA, IL MIGLIOR FORMAGGIO DELLA VALLE
Al palazzetto dello sport, seconda rassegna sui formaggi, concorso sul miglior formaggio della Valle Serina, in serata convegno sul tema «Voglia di agricoltura» con relazioni di Umberto Cornelli e Luigi Giambarini.

TREVIGLIO PER UNA NUOVA CULTURA DELLA GIUSTIZIA
Ore 16, al Centro Salesiano di viale Partigiano, incontro organizzato dall Coopertiva sociale Onlus «Il Gabbiano», sul tema «Per una nuova cultura della giustizia: pena, misure alternative al carcere, riconciliazione»; interverranno: mons. Giuseppe Merisi, presidente nazionale Caritas e vescovo di Lodi, Monica Lazzaroni, magistrato, don Virgilio Balducchi, Ispettore nazionale Cappellani Carceri, e Antonino Porcino, direttore della Casa Circondariale di Bergamo, moderatore Luca Colleoni.


MERCATINI

LUZZANA, «MERCATINO IN CORTE»
Ore 15-24, al Castello Giovanelli e nelle vie del centro storico, 10.a edizione del «Mercatino in Corte», a cura dell'Associazione culturale «Il Gigante». Ore 15, intrattenimento musicale; ore 16, in piazza Meli spettacolo di bolle di sapone; ore 17,30, inaugurazione della mostra fotografica «Il tempo» di Michael Cortinovis e spettacolo di magia; ore 21, spettacolo del gruppo folk «Yatriah» e del mangiafuoco.


MUSICA

IL DESTINO DELL'UMANITÀ
Ore 20,45, nel chiostro della scuola Imiberg, via S. Lucia 14, la Compagnia teatrale «Il magico Baule», diretta da Marcello Merlini, presenta il musical «Il destino dell'Umanità», liberamente ispirato a «Jesus Christ Superstar».

ROCK AL DRUSO
Ore 21,30, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto dei gruppi rock «Mr. Feedback» e «Royal Garden».

WEEKEND DONIZETTIANI
Ore 16, casa natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, concerto da camera eseguito dagli allievi del Conservatorio di musica «G. Donizetti» di Bergamo.

ALMENNO S. SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI
Apertura della rassegna «In Tempore Organi. Voci et Organo insieme 2013», organizzata dal Comitato per l'Organo Antegnati di S. Nicola; in programma fi no al 19 ottobre. Ore 21, nella chiesa di S. Nicola, «In Venetia» concerto dell'orchestra «La Pifaresca», con Andrea Inghisciano e Pietro Modesti, cornetti, Ermes Giussani, Mauro Morini, Corrado Colliard e David Joseph Yacus, tromboni, e Vittorio Zanon, organo.

AMBIVERE, RASSEGNA ORGANISTICA DELL'ISOLA
Continua la 13.a edizione della rassegna organistica dell'Isola bergamasca, organizzata dall'Associazione PromoIsola. Nella chiesa parrocchiale di S. Zenone, via Papa Giovanni XXIII 11, ore 20, visita guidata all'organo Serassi, a cura del maestro Stefano Bertuletti; ore 21, concerto di Enrico Viccardi.

BERZO SAN FERMO, CONCERTO
Ore 21, al centro sportivo, serata concerto con il gruppo Aeonix. Ingresso libero.

BONATE SOTTO, CONCERTO DELLA FANFARA
Ore 20,45, in piazza ai Caduti, concerto della «Fanfara Città dei Mille» di Bergamo.

GHISALBA, MEDITAZIONE MUSICALE
Ore 21, chiesa parrocchiale di S. Lorenzo, le Corali di S. Lorenzo di Ghisalba e Urago d'Oglio presentano la meditazione musicale sul Simbolo Apostolico «La fede cristiana», direttore il maestro Paolo Premoli.

LOVERE, MUSEO IN MUSICA
Ore 21, nel salone dei concerti dell'Accademia Tadini, esibizione dell'orchestra da camera Antonio Vivaldi di Vallecamonica diretta da Silvio Maggioni.

PONTERANICA, MERENDE MUSICALI
Ore 20,30, al Centro «Vivace», in viale Papa Giovanni XXIII, concerto di musica tradizionale dell'Est Europa, con Janos Hasur e Santino Spinelli.

URGNANO, MUSICALMENTEINCOMUNE
Ore 21, al Castello Albani, nell'ambito della 10.a edizione della rassegna itinerante «MusicalMenteInComune», concerto del duo di fisarmonica classica «Dissonance».

ZANICA, ALL JAZZ SEXTET
Ore 21, al Vecchio tagliere, esibizione di Desirée De Silva alla voce, con il sestetto del Jazz Club Bergamo che riarrangia i classici della canzone italiana. Ingresso libero.


E DA NON PERDERE...

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

FESTIVAL DEGLI SPAZI AL MONTEROSSO
Ore 14,30, mercatino delle associazioni in Piazza Pacati. Dalle 18 nel cortile della Polisportiva di Monterosso e via Barbarigo, torneo di calcio a 5 «Copa del Monte» per over 14 e under 25; dalle 19 apericena musicale per acustici (chitarra e voce): Dinamico Duio, David Paysen, Jackless.

IL GIARDINO DELLE ROSE
Ore 20,45, oratorio di Celadina, «Il giardino delle rose» fiaba teatrale sul mito della Bella e la Bestia, spettacolo divertente e gioco con punte di grottesco.

IN CITTÀ ALTA CON IL NASO ALL'INSÙ
Ore 16, piazza Mercato delle Scarpe, visita guidata del Gruppo Bergamo Su e Giù per scoprire le particolarità di insegne, affreschi, balconi e comignoli di Bergamo.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park, in programma fino al 22 settembre. Orari: feriali 16,30-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi 14,30-24, venerdì e sabato chiusura all'1.

MERENDA AL MUSEO BERNAREGGI
Dalle 15 alle 17, al Museo Adriano Bernareggi, via Pignolo 76, «Arte e Merenda», laboratori creativi per le famiglie, titolo dell'incontro del pomeriggio «Punto, linea e...», sulle orme di Vasilij Kandinskij. E' necessario iscriversi telefonando allo 035.248772 o mandando un email a [email protected].

PIAZZA VECCHIA SI TRASFORMA IN UN BOSCO
Fino al 22 settembre Piazza Vecchia si trasforma in un bosco per il meeting internazionale «I Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden».

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Ore 8,30, da Palazzo Frizzoni, «Bergamo in bicicletta» partenza della biciclettata organizzata dall'Aribi verso i Colli, dalle 9 sul Sentierone, festival della Mobilità Sostenibile alla scoperta di soluzioni alternative per la mobilità: barca solare e bici artistiche e originali, la bici gira-polenta con la quale verrà preparata la polenta taragna grazie alle pedalate dei visitatori. Dalle 10 alle 22 al Castello di San Vigilio, «I Castle - Smart City verso Expo 2015» in collaborazione con Master San Vigilio, ore 14,30 sul Sentierone, «I Ciclopi», ore 18,30 al Quadriportico, esibizione dell'Orchestra Giuseppe Verdi di Ombrina di Crema per il Children Day.

UNA SERATA AL MUSEO!
Ore 20,30, visite guidate gratuite al Museo e Tesoro della Cattedrale. Ingresso ridotto a 3 euro per persona. Info: Fondazione Adriano Bernareggi 035.248772 - [email protected].

VIGILE DEL FUOCO PER UN GIORNO
Dalle ore 9,30 alle 18,30, sul Sentierone, giornata dedicata ai bambini, organizzata dai Vigili del Fuoco e dall'Unicef, con la possibilità di effettuare un percorso di sicurezza con rilascio dell'attestato di Piccolo Vigile del fuoco. Per tutta la giornata esposizione dei mezzi dei Vigili del fuoco, giochi e merenda per tutti. Ore 11,30 inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità.

CALCINATE, NOTTE BIANCA
Dalle ore 19 alle 24, in centro, 3.a edizione della «Notte bianca di fine estate», con negozi aperti, musica, servizio ristoro e intrattenimenti.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI MOIRA ORFEI
Nel parcheggio dell'Oriocenter, il circo di Moira Orfei; in programma fino al 22 settembre. Tutti i giorni spettacoli alle ore 17,30 e 21,15, tranne il martedì (giorno di riposo) e il pomeriggio del mercoledì.

ORIO AL SERIO, MOTORI VINTAGE CHE PASSIONE
Oggi e domani, all'Aeroclub Bergamo, in via Cavour, 5.a edizione della mostra scambio di auto e moto d'epoca. Sarà attivo un servizio ristoro.

PONTERANICA, OPEN DAY AL CENTRO DEL GIOCO E DEL GIOCATTOLO
Dalle 15,30 alle 18,30, open day al Centro del gioco e del giocattolo, via Papa Giovanni XXIII, 10: le famiglie potranno sperimentare gratuitamente alcune delle attività creative e dei laboratori che saranno proposti a partire dal 3 ottobre.

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO
Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

TERNO D'ISOLA, LA NOTTE DEI DESIDERI
Dalle ore 20 alla 24, in piazza sette Martiri, «La notte dei desideri», con servizio ristoro, musica, stand e intrattenimenti; ore 20, spettacolo di bolle di sapone; ore 21, lancio dei palloncini; ore 21,30, concerto della «Refus band».

TREVIGLIO, PITTORI E SCULTORI IN VIA SANGALLI
Oggi e domani, dalle ore 9 alle 19, in via Sangalli, «I pittori di via Sangalli» grande laboratorio di creatività di pittori e scultori.

VALGOGLIO, ESCURSIONE MICOLOGICA
Ore 8, con ritrovo al parcheggio della centrale di Aviasco, escursione micologica guidata, organizzata dal Gruppo micologico Bresadola di Villa d'Ogna.

ZINGONIA, PARKING DAY E NOTTE BIANCA
Dalle 16, in piazza Affari (nei confini di Verdellino), «Parking day», un evento internazionale che la terza settimana di settembre di ogni anno prende vita in tutto il mondo: arte e creatività nei posti auto. Dalle 19, per le vie del centro «Notte bianca», con bancarelle, musica, negozi aperti e animazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA