Castello di S. Vigilio
Sabato open day

Il Comune di Bergamo, nell'ambito delle iniziative promosse all'interno della Settimana europea della mobilità sostenibile 2013, inaugura il progetto «I-Castle / Smart City Bergamo verso Expo 2015. La Rinascita del Castello di San Vigilio».

Il Comune di Bergamo nell'ambito delle iniziative promosse all'interno della Settimana europea della mobilità sostenibile 2013 ed in collaborazione con il Master San Vigilio inaugura il progetto «I-Castle / Smart City Bergamo verso Expo 2015. La Rinascita del Castello di San Vigilio».

L'iniziativa è resa possibile grazie alle collaborazioni di vari enti e associazioni tra cui la facoltà di Architettura di Parigi-Ecole Nationale Superiéure d'Architecture Paris Malaquais, l'Associazione artigiani di Bergamo, l'Associazione 037, l'Associazione «Piccoli passi per…», l'Istituto Engim di Valbrembro e Villa dei Tasso in Celadina. Scopo del progetto è quello di promuovere la «rinascita» del Castello di San Vigilio, ormai da troppo tempo dimenticato, attraverso l'attività di volontariato e la fattiva partecipazione di associazioni, istituti scolastici di Bergamo e Provincia nonché volontari che stanno rendendo possibile la rifunzionalizzazione di alcuni spazi del Castello.

L'open day avrà luogo sabato 21 settembre dalle 10 alla Casa del Capitano. Durante l'intera giornata il complesso monumentale sarà visitabile e alle 20,30, alla presenza del sindaco Franco Tentorio, del vice sindaco Gianfranco Ceci, dell'assessore Expo 2015 Andrea Pezzotta e dell'assessore Provinciale a Expo 2015 Silvia Lanzani, nonché del sottosegretario regionale Expo 2015 Fabrizio Sala, verrà acceso l'«Albero della vita» che inaugura ufficialmente il countdown di Bergamo verso Expo2015. Presenti la nuova Sala multimediale, le Webcam sulla Città, il Wifii, la stazione meteo, la Volta celeste e l'Albero della Vita in un'ottica di Smart City grazie all'importante contributo dell'Associazione 037.

© RIPRODUZIONE RISERVATA