Domenica da L'Eco
c'è la «Millegradini»

La «Millegradini», che rientra nei programmi della settimana Europea della mobilità, è una passeggiata - in programma domenica 22 settembre - suddivisa in tre percorsi diversificati: turistico (10 km), amatoriale (13,5 km) e agonistico (16 km). Clicca qui per i percorsi

La «Millegradini», che rientra nei programmi della settimana Europea della mobilità, è una passeggiata - in programma domenica 22 settembre - suddivisa in tre percorsi diversificati: turistico (10 km), amatoriale (13,5 km) e agonistico (16 km) che si prestano a evidenziare caratteristiche e bellezze della Città; dalle scalette che salgono verso la Città Alta, ai luoghi storico-culturali e significativi che Bergamo possiede e che poche altre città possono offrire contemporaneamente, cogliendo tutti gli aspetti culturali, sportivi, sociali ed ecologici.

L'iniziativa, il cui nome nome è stato scelto perché Bergamo è la Città dei Mille e «Mille» sono il numero di riferimento dei gradini nei vari percorsi, è nata da un'idea dell'oratorio del Seminarino e dell'Unione ex Alunni e Amici del Seminarino. La manifestazione ha ottenuto anche quest'anno il patrocinio del Comune di Bergamo e di altre importanti istituzioni. Alla partenza ci sarà anche lo stand de «L'Ecocafè» per una sorta di tappa extra del tour. Ci sarà caffè Mogi per tutti e saranno distribuiti palloncini ai bimbi e materiale promozionale.

I partecipanti durante il percorso, avranno libero accesso nei luoghi delle istituzioni ed enti e nei musei della Città che aderiscono alla manifestazione per visitare le mostre in allestimento o gli eventi organizzati appositamente, di riscoprire luoghi aperti per l'occasione tra cui Palazzo Frizzoni. Saranno accompagnati nel percorso, oltre che dal personale di ogni ente, anche da vari gruppi di guide e di associazioni della città che si mettono a disposizione dell'organizzazione.

La «Millegradini» è anche un'evento sportivo particolare: il percorso agonistico è assimilato ad una gara di montagna anche se corso in città. Il tagliando di iscrizione, grazie alla collaborazione con Atb, consente la circolazione gratuita su tutti i mezzi Atb e Teb dalle ore 6 alle ore 19 del 22 settembre.

RITROVO
A partire dalle 7,30 alla sede de «L'Eco di Bergamo» di viale Papa Giovanni XXIII a Bergamo.
GARA AGONISTICA
Partenza alle 9 (15 euro, è necessario il certificato medico agonistico), 16 km. Arrivo tempo massimo ore 11,30.
PERCORSO AMATORIALE E TURISTICO
Partenza alle 9,15, 13,5 km e 10 km (5 euro), e arrivo tempo massimo alle 16. Arrivo via Boccola (Oratorio del Seminarino).
Clicca qui per i percorsi

ISCRIZIONI
Possibili alla partenza della manifestazione. Preiscrizioni fino alle 17,30 del 21 settembre. Solo per gara agonistica: «Cento battiti», via Pignolo 43, Bergamo (telefono 035.226873) e «Ready to Run», via Carducci 4, Torre Boldone (035.4175061). Solo per gara amatoriale e turistica: «Macelleria Fracassetti», via Gombito 13C, Bergamo Alta (035.244056), «Latteria Locatelli» di Carenini, via Colleoni 22, Bergamo Alta (035.249411) e «Caffè della Funicolare», via Porta Dipinta 1, Bergamo Alta (035.210091).

Questi luoghi saranno aperti gratuitamente ai partecipanti della Millegradini fino alle ore 13.
PALAZZO FRIZZONI - TORRE DEI CADUTI - ATENEO DI SCIENZE LETTERE ED ARTI - PARCO CAPROTTI - GAMeC GALLERIA D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA - MUSEO DIOCESANO ADRIANO BERNAREGGI - CLUB RICREATIVO DI PIGNOLO ONLUS.

Questi luoghi saranno aperti gratuitamente ai partecipanti della Millegradini fino alle ore 17.
PORTA DI SANT'AGOSTINO - ORTO SOCIALE SOTTO LE MURA - CANNONIERA DI SAN GIOVANNI - MUSEO DONIZETTIANO - SEMINARIO VESCOVILE DI BERGAMO "GIOVANNI XXIII" - CASA NATALE DI GAETANO DONIZETTI - ORTO BOTANICO - CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO DI BERGAMO - MUSEO CIVICO DI SCIENZE NATURALI "ENRICO CAFFI" - CAPPELLA VESCOVILE DI SANTA CROCE - AULA PICTA DELLA CURIA DIOCESANA - MUSEO STORICO DELL'ETA VENETA IL '500 INTERATTIVO - CAMPANONE - PALAZZO DELLA RAGIONE ESPOSIZIONE TEMPORANEA DELL'ACCADEMIA CARRARA - FOOTBALLSPACEGALLERY - SCUOLA MATERNA "CENTRO PER LA FAMIGLIA" CITTÀ ALTA - ROCCA PARCO DELLE RIMEMBRANZE - MUSEO STORICO SEZIONE OTTOCENTO - CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO MUSEO STORICO SEZIONE MOSTRE - CIVICA BIBLIOTECA ARCHIVI STORICI COMUNALI "ANGELO MAI" - FONTANA DEL LANTRO - ORATORIO DEL SEMINARINO.

Per informazioni: www.millegradini.it   email [email protected] - telefono 035.4522314.

© RIPRODUZIONE RISERVATA