Appuntamenti di venerdì 27 settembre

Appuntamenti di venerdì 27 settembre

FESTE E TRADIZIONI

ANTEGNATE, LA SAGRA PATRONALE DI SAN MICHELE Ore 21, al parco dei fontanili, apertura della sagra in programma fino a domenica con il concerto-tributo a Ligabue dei «Sogni di rock'n roll».

BERZO SAN FERMO, I PRODOTTI DE BERS Palestra comunale del Centro sportivo, continua la 12. rassegna di cultura rurale, con valorizzazione e assaggoi di prodotti locali: dalle 9 laboratori didattici, ore 20,30 seminario su «La nuova Pac 2014-2020: i principali elementi del negoziato e ricadute sull'impresa agricola di montagna», con saluto e introduzione del sindaco di Berzo Luciano Trapletti e di Angelo Casali, modera Gianfranco Drigo, conclusioni di Alberto Brivio.

BOLGARE, FESTA DI SAN VINCENZO DE' PAOLI Ore 16, nella chiesa parrocchiale, adorazione eucaristica, ore 16,30 Messa dedicata agli ammalati.

BRANZI, FESTA DELLA TARAGNA In località Cagnoli, apertura della 2.a edizione della festa della polenta taragna orobica in programma fino a domenica, con stand di formaggi, di artigianato, birre e vini artigianali.

CALOLZIOCORTE, FESTA PATRONALE A SALA Festa patronale dei SS. Cosma e Damiano, con servizio ristorazione, pesca di beneficenza, banco con esposizione e vendita di oggetti artigianali. Alla chiesa vecchia, mostra dedicata ai Santi e beati servi di Dio della terra bergamasca, in programma fino al 6 ottobre.

COSTA MEZZATE, FESTA DELLA POLENTA Alla Cascina Fuì, festa della polenta in programma fino a domenica.

SERIATE, FESTE PATRONALI DEL SS. REDENTORE All'oratorio S. Giovanni Bosco, continuano le «Feste patronali del SS. Redentore», in programma fino al 29 settembre. Ore 19, cena delle società sportive; ore 20,30, ballo liscio con «Gli amici del ballo»; ore 21,30, concerto del gruppo «Champions liga Bg».

TORRE DE' ROVERI IN FESTA In oratorio, continua la festa della comunità, in programma fino al 30 settembre. Ore 18, giochi in oratorio; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro;ore 19,30, baby dance; ore 21, intrattenimento musicale con la «Torre nerazzurra».

FIERE

NO FRILLS 2013 Fiera di via Lunga, apertura della fiera del turismo «No Frills». Orari: oggi dalle 9,30 alle 18, domani dalle 9,30 alle 17. Biglietti di ingresso previa registrazione sul sito www.nofrillsexpo.com

INAUGURAZIONI

IL GIARDINO INTITOLATO A CHIARA LUBICH Ore 11, cerimonia di intitolazione del Giardino di via Crocefisso alla memoria di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari che ha sviluppato nel mondo dialoghi di fraternità universale.

INCONTRI

ABBOCCAPERTA Continua il festival di teatro, cinema e musica dal mondo «Abboccaperta», in programma fino a domani. Ore 21, al teatro del Polaresco, letture a cura del Teatro Caverna. Ore 21,30, spettacolo di poesia «Io game over», a cura di Segio Garau. Ore 22,30, al caffè de la Paix, concerto del gruppo «Nanabang».

FESTA DEL PARCO AGRICOLO ECOLOGICO Ore 20,30, auditorium dell'oratorio del Villaggio degli Sposi, via Cantù 1,incontro dal titolo «Bergamo, terra che il Serio bagna e il Brembo inonda... partecipazione dei cittadini per garantire la continuità naturale».

IL LIBRO DI GIUSEPPE BENTI Ore 17, sala F. Galmozzi di via Tasso 4, presentazione del libro di Giuseppe Benti dal titolo «La facilitazione comportamentale in azienda», con la partecipazione di Massimo Fabretti, direttore dell'Ente Bergamaschi nel Mondo.

LA RICERCA DELL'IDENTITÀ ITALIANA Ore 18, sala Zaninoni del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, per il ciclo La ricerca dell'identità italiana incontro con Vittorio Vidotto dal titolo «Italiane e italiani. Comportamenti sociali ed etiche separate».

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO Continua la rassegna a carattere interreligioso «Molte fedi sotto lo stesso cielo», organizzata dalle Acli. Ore 20,45, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, Lecito Magistralis di Sua Eminenza Card. Gianfranco Ravasi sul tema «Di generazione in generazione. Tra memoria e futuro»

UNA SUORA FRANCESCANA NELLE BIDONVILLE DI HAITI Ore 20,45, auditorium Oratorio di Boccaleone, via Capitanio 11, incontro con Suor Marcella Catozza, della Fraternità Francescana Missionaria. 

ALBINO, GLI ATTREZZI DEL LAVORO CONTADINO Ore 20,30 al Museo Etnografico della Torre di Comenduno (Sala Gialla di Villa Briolini), via S. Maria 10, inaugurazione della mostra dal titolo «Gli attrezzi del lavoro contadino», l'artigianato agricolo nella media e bassa Valle Seriana, con presentazione anche del libro a cura di Giampiero Valoti. La mostra sarà visitabile fino al 6 ottobre.

CALUSCO D'ADDA, PAPA GIOVANNI UOMO NEL MONDO E NELLA CHIESA Ore 20, nella chiesa parrocchiale, S. Messa concelebrata dai pronipoti di Papa Giovanni, don Stefano e don Filippo Bolognini; ore 21, al cinema S. Fedele, proiezione del film «E venne un uomo» di Ermanno Olmi.

I SERVIZI DELLA CISL A MOZZO Ore 15, sala Consiliare del comune, assemblea dal titolo «I servizi della Cisl a Mozzo», con Lucia Cometti e Domenico Plebani.

LOVERE, CORTOLOVERE 2013 Al teatro Crystal, continua la 16.a edizione del Festival internazionale del cortometraggio «CortoLovere 2013», con l'attrice Laura Morante, presidente di giuria; in programma fino a domani. In mattinata, incontro tra i ragazzi del polo liceale «Decio Celeri» e l'associazione «Senza fili», che si occupa del sostegno di malati psichici; ore 21, proiezione dei cortometraggi in concorso e assegnazione del premio «Giuria popolare».

MADONE, ASSEMBLEA PUBBLICA Ore 20,30, sala civica, piazza San Giovanni, assemblea su «L'altra faccia della diossina. L'inceneritore per rifiuti tossico speciali di Filago». Introduce il consigliere all'Ambiente di Madone, Luca Pelos, il sindaco illustrerà le azioni che l'amministrazione comunale con altri comuni sta attuando contro l'ampliamento dell'inceneritore. Relatori della serata saranno Gianluca Cuc e Roberto Fiorendi.

PONTE NOSSA, RICORDANDO LA GMG Ore 20,30, in oratorio, serata giovani per riproporre le le proposte che Papa Francesco ha fatto durante la GmG, con don Emanuele Poletti e alcuni giovani che hanno partecipato alla Giornata Mondiale in Brasile.

RANICA, L'AUTOSTIMA Ore 20,30, Centro Culturale Gritti, conferenza dal titolo «Piacere, piacersi, come nutrire l'autostima corporea», con Francesca Scarano, psicologa, introduce Gloria Volpato.

S. GIOVANNI BIANCO, RACCONTI POPOLARI IN VALLE Ore 20,30, a Casa Ceresa, a chiusura del «Settembre culturale», presentazione del progetto dal titolo «Il lupo e la volpe. Il territorio della Valle Brembana attraverso i racconti popolari». Nel corso della conferenza sarà visitabile la mostra «Orobie vive».

SAN PAOLO D'ARGON, IL BENE DI RIDERE Ore 20,45, in biblioteca comunale «Luigi Cortesi», conversazione intorno al piacere della vita, dal titolo «Il bene di ridere» con interventi di Manlio Sganzi, Elena Pezzoli, Davide Bellina, Damiano Nembrini. Ingresso libero.

SCANZOROSCIATE, FIATO AI LIBRI Ore 20,45, nella sala della biblioteca comunale di via Cavalieri di Vittorio Veneto, «Se ti abbraccio non aver paura», con la voce di Giuseppe Goisis, suoni di Alberto Zanini e Stefano Bertoli, e con la partecipazione dell'autore Fulvio Ervas.

MUSICA

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE «CITTÀ DI BERGAMO» Apertura della 21.a edizione del Festival organistico internazionale «Città di Bergamo», organizzato da Vecchia Bergamo, in collaborazione con Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione Mia; in programma fino al 25 ottobre. Ore 21, in Cattedrale, Città Alta, concerto di Philippe Lefebvre, organista di Notre-Dame de Paris.

LOVERE, CONCERTO AL CONVITTO Ore 20,45, cortile del chiostro del convitto «C. Battisti», concerto di inaugurazione dell'anno scolastico con Just a brass quintet: Chiara Lorenzelli, Pietro Guerini, Simone Bergamini, Nadia Rossi e Paolo Fornoni, con la partecipazione della soprano Clara Bertella.

MARTINENGO, FESTIVAL DI MUSICA ANTICA Ore 21, in Santa Maria Incoronata, esibizione dello svizzero Thomas Schmid.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO In occasione del Tourismo Day, apertura gratuita dal Museo storico dell'Età veneta - il 500 interattivo presso il Palazzo del Podestà e al Palazzo della Ragione. Inoltre alle 10,30 e alle 15 con partenza dallo Iat di Città Alta, visite guidate attraverso fontane, cisterne e acquedotti con le guide Daniela Mancia e Valter Nava.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI Dalle ore 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

UNA SERATA AL MUSEO! Ore 20,30, visite guidate gratuite al Museo e Tesoro della Cattedrale. Ingresso ridotto a 3 euro per persona. Info: Fondazione Adriano Bernareggi 035.248772 - [email protected]

MARTINENGO, 17° CAMPIONATO ITALIANO DI FILATELIA Nel restaurato Filandone, ore 10 apertura dell'esposizione, ore 10,30 visita guidata scuole medie (classi terze), ore 16 visita guidata alle collezioni esposte, ore 18 chiusura.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA