Appuntamenti di domenica 29 settembre

Appuntamenti di domenica 29 settembre

ANNIVERSARI

NEMBRO, I 10 ANNI DE «IL CORTILE DI OZANAM» Nella struttura di via Puccini 30, ore 15 iniziative per i bambini, ore 16 tagloi della torta, ore 18 messa celebrata da don Claudio Visconti, direttore della Caritas bergamasca.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DEL PARCO AGRICOLO ECOLOGICO Continua la festa del Parco Agricolo Ecologico di Bergamo e Stezzano. Ore 9,30 in via Gorizia e al Parco di via Tagliamento, apertura del mercato agro-alimentare e artigianale, alle cascine Pesenti (via Muraschi) e all'Azienda Agricola Moleri (via Santa Croce) in mattinata laboratori del gusto, agricoli, per bambini e per adulti. Ore 12,30 pranzo a base di prodotti agricoli locali e naturali, dalle 14,30 all'Arcibloom di via Gorizia, mercatino dell'usato, musica e giocoleria, dalle 15 concerto con i Dry and Dusty, ore 15,30 musica itinerante con i Caravan Orkestar, ore 16 visita fuidata alla chiesa di San Bernardino a Lallio, ore 17 danze tradizionali, ore 18,30 intrattenimento musicale, ore 19 cena.

ANTEGNATE, LA SAGRA PATRONALE DI SAN MICHELE Nelle vie Manara e Roma, in piazza Cavour e in largo Pizzigoni, mercatino dell'antiquariato, ludobus, esibizione del gruppo folk bergamasco «I Gioppini», mostra di moto d'epoca, battesimo della della e torneo di beach volley.

BERZO SAN FERMO, I PRODOTTI DE BERS Palestra comunale del Centro sportivo, chiusura della 12. rassegna di cultura rurale, con valorizzazione e assaggio di prodotti locali: dalle 10 alle 19, mercatino con bancarelle di prodotti tipici e artigianato locale; dalle 14 alle 19, animazione per tutti con possibilità di passeggiate gratuite con pony e cavalli per bambini e ragazzi, a cura dell'azienda agricola «Fòpa» di Matteo Vescovo, e per le famiglie, in carrozza; ore 14,30 tiro alla fune con trattore, ore 15,30 dimostrazione e gara di taglio con motosega e realizzazione di sculture in legno. Ore 20,30 premiazioni dei vincitori del Quarto concorso «Balcone fiorito», dalle 21, divertimento con «I Fracassoni».

BRACCA, ALLA SCOPERTA DEL TARTUFO NERO Nella sala polivalente, ore 10 inaugurazione e apertura della mostra mercato e banchi di vendita; ore 11 seminario sul tema «Il tartufo nero di Bracca» con relatori Giuseppe Ciocchetti e Virgilio Vezzola; ore 12 analisi sensoriale comparativa di alcune specie di tartufi, ore 12,30 possibilità di degustare gratuitamente diversi tipi di tartufo; ore 13 pranzo, ore 15,30 visita ad una tartufaia della zona e dimostrazione con cani, ore 17,30 utilizzo in cucina e conservazione del tartufo nero, ore 17,45 dimostrazione pratica della preparazione del risotto al tartufo nero di Bracca e degustazione gratuita del risotto.

BRANZI, FESTA DELLA TARAGNA In località Cagnoli, chiusura della 2.a edizione della festa della polenta taragna orobica: dalle 14 dimostrazioni di bici freestyle, musica dal vivo tra dance, pop e rock e possibilit di provare diversi sport tra cui il nordic walking.

BRUMANO, FESTA D'AUTUNNO Tra le varie contrade festa d'autunno con degustazione di prodotti tipici e in contrada Cà Dentro, mostra di bonsai organizzata dal Bonsai Club Martesana.

BRUSAPORTO PRODUCE E COMMERCIA Al parco del mercato, 12.a edizione della kermesse con apertura alle 10 della mostra ed esposizione delle attività e dei prodotti locali; ore 16 «Delio e Tepa» interpretano il loro variegato repertorio musicale, ore 17 esibizione del gruppo Monica Del Papa con uno spettacolo di danze orientali, a seguire degustazioni gastronomiche locali e caldarroste preparare dagli alpini. Mostra di pittura di artisti locali, giochi gonfiabili gratuiti. In caso di maltempo nella sala polivalente di via Roccolo.

CALOLZIOCORTE, FESTA PATRONALE A SALA Festa patronale dei SS. Cosma e Damiano, ore 10,30 Messa solenne presieduta da mons. Adriano Enrico Rosa, ore 15,30 processione e bacio della reliquia. In serata servizio ristorazione, pesca di beneficenza, banco con esposizione e vendita di oggetti artigianali. Alla chiesa vecchia mostra dedicata ai Santi e beati servi di Dio della terra bergamasca, aperta fino al 6 ottobre.

CARAVAGGIO, «IO CARAVAGGIO» Manifestazioni dedicate al pittore Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Ore 10,30, chiesa diSan Giovanni, reading su un brano della morte del Caravaggio «L'agguato», lettura con accompagnamento musicale, dalle 15 in piazza Fermo e Rustico, Palio dei rioni, sfida tra le quattro contrade della città con corteo storico e bandieratori. Dalle 17,30 in piazza Garibaldi, premio «Bentornato Caravaggio 2013» con consegna del premio all'attore Alessaio Boni, ore 18 la «Tombola di Caravaggio», brindisi alla nascita di Caravaggio. Dalle 19,30 in piazza Garibaldi, «Quella pasta....di un Caravaggio», cena in musica con l'orchestra Daniele Violi.

CHIUDUNO, FESTA DELLO SPORT Ore 19, al centro sportivo comunale, festa dello sport con sport, divertimento, musica e cucina.

CLUSONE, MOSTRA ZOOTECNICA Al campo sportivo comunale, via San Lucio, dalle 10 sfilata equestre per le vie cittadine; 20.a mostra provinciale del cavallo Haflinger, 49.a rassegna del Cavallo Haflinger, 14.a mostra cavallo varie razze, 13.a esposizione conigli di razza, 10.a esposizione capre varie razze. Nel pomeriggio premiazioni finali. Dalle 15 battesimo della sella. 13.a mostra-mercato di prodotti alimentari locali e 57.a mostra meccanizzazione agricola.

COSTA MEZZATE, FESTA DELLA POLENTA Alla Cascina Fuì, festa della polenta in programma fino a domenica.

GHISALBA, RADUNO PROVINCIALE BERSAGLIERI Raduno provinciale in occasione del ventennale del monumento, presteranno servizio la fanfara bersaglieri «Gen. Arturo Scattini» di Bergamo, la fanfara bersaglieri «Gino Giudici» di Palazzolo sull'Oglio ed il locale Corpo bandistico musicale Canonico Cossali.

MARTINENGO, LA SAGRA DELLA PATATA Dalle 9 alle 18 nel centro storico promozione, esposizione e vendita della Patata di Martinengo, dei prodotti tipici locali, mostra di antichi attrezzi del mondo contadino. Ore 15 visita guidata ai siti e monumenti storici di Martinengo, ore 16 sfilata storica nel borgo a cura del Gruppo folcloristico Bartolomeo Colleoni, ore 17,30 degustazione di patate di Martinengo, riso e lardo. Sarà presente la postazione mobile de «L'Eco Cafè».

OSIO SOTTO, FESTE INTERCULTURALE ALLA PIA OLMO Alla casa di riposo Pia Olmo, festa interculturale dedicata agli ospiti, al personale e alle loro famiglie. Ore 10,30, celebrazione della S. Messa con canti in spagnolo e recita del Credo in una lingua straniera; al termine, pranzo con piatti tradizionali di diverse etnie; nel pomeriggio, spettacolo di un gruppo di boliviani.

ROMANO MEDIEVALE Dalle 15,30 dalla Rocca partenza del corteo storico con 200 figuranti che indossano abiti e monili realizzati e curati da volontari dell'atelier storico dell'oratorio «San Filippo Ner». Saranno presenti degli sbandieratori del rione «Zeveto» di Chiari famoso per le «Quadre» che si fermerà alle 17,15 nella piazza centrale per la rievocazione storica dell'ingresso di Lionello Visconti nel Borgo.

SERIATE, FESTE PATRONALI DEL SS. REDENTORE All'oratorio S. Giovanni Bosco, chiusura delle feste per la solennità del SS. Redentore, ore 9,30, 6.a edizione della «Pedalata insieme»; ore 12, fiera d'arte e artigianato «Impara l'arte e mettila da parte». Ore 17, processione del Santissimo Redentore e solenne concelebrazione con i sacerdoti nativi e operanti a Seriate. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 20,30, concerto della «New pop Orchestra»; ore 22, estrazione della sottoscrizione a premi.

SONGAVAZZO, SOAP BOX RALLY Ore 14,30, partendo dalla località Falecchio, partenza della gara di macchinine con la gara di velocità, ore 16, gara con gli ostacoli.

STEZZANO, I 30 ANNI DELL'AIDO Festeggiamenti per il 30° anniversario di fondazione del locale gruppo Aido, ore 9, dal palazzo comunale, partenza del corteo verso il cimitero dove verrà benedetto il cippo appena installato dal gruppo Aido; ore 11, in parrocchia, celebrazione della S. Messa; al termine, pranzo in auditorium.

TERNO D'ISOLA, FESTA CONTADINA In piazza Sette Martiri, ore 10 dimostrazione di aratura, ore 12,30 pranzo contadino in oratorio, dalle 14,30 degustazione di piatti tipici contadini, dimostrazione di antichi mestieri e attrezzi, sculture con la motosega di Enus Milesi, orto didattico, pigiatura dell'uva, sfoglia del granoturco.

TORRE DE' ROVERI IN FESTA In oratorio, continua la festa della comunità, in programma fino a domani. Ore 8, partenza della camminata Avis-Aido; ore 15, giochi gonfiabili; ore 17, S. Messa e processione per le vie del paese; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro;ore 19,30, baby dance. Per tutta la giornata, all'Azienda «La Tordela», mostra di funghi; nel giardino del Centro socio culturale, esposizione di trattori d'epoca.

VERCURAGO, A SOMASCA LA FESTA DI MARIA MADRE DEGLI ORFANI Ore 10 nel santuario, messa solenne presieduta da padre Fortunato Romeo con i padri che ricordano il 50esimo di sacerdozio. Ore 17 messa solenne presieduta dal padre generale Franco Moscone.

VILLA D'OGNA, FESTA DELLA NATURA Ore 10-11,30, in piazza di Ogna, presentazione gruppo folkloristici Walser Blanskaeppe e Li Tsoque' D'Ayas, ore 11,30 sfilata per il paese con spettacolo all'oratorio di Villa d'Ogna, ore 11,30-15, aperitivi e pranzo su prenotazione con prodotti tipici valdostani in luogo coperto, ore 15 spettacolo gruppi folkloristici, ore 17,30 castagnata.

INCONTRI

CONFERENZA-CONCERTO Ore 10,30, sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, piazza Vecchia, nell'ambito della mostra «Evaristo Baschenis (1617-1677) immaginare la musica», «Enrico De Pascale - Nell'atelier di Baschenis: stile, tecniche, metodi operativi» concerto-lezione dell'Ensemble Baschenis di Milano. Ingresso libero.

SECONDO INCONTRO DEI DISCENDENTI SIRTOLI DETTI «CARLÒCC» Dalle 15, al Santuario della Madonna della Castagna, parrocchia di San Rocco in Fontana, nella struttura esterna e nella Casa del Pellegrino, incontro per conoscere gli sviluppi delle ricerche sugli antegnati e tantissimi altri Carlòcc.

WEEKEND DONIZETTIANI Ore 15, Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, proiezione del film «Il cavaliere del sogno». Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

MERCATINI

ARCENE Dalle ore 14 alle 19, piazza della Civiltà Contadina, mercatino dell'usato.

GANDOSSO Dalle ore 14,30, in via Avis, «Se tu dai una cosa a me, io poi do una cosa a te» tradizionale mercatino del baratto, organizzato dal locale Circolo Arci e dall'Associaizone «Sceglinaturale».

PALAZZAGO Dalle ore 14 alle 19, al parco pubblico comunale «Agli Alpini», in località Beita, «Mercatino della creatività», mostra mercato di oggetti creativi fatti a mano, bricolage e decupage.

S. PELLEGRINO TERME In viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell'antiquariato e curiosità d'epoca a cura dell'Associazione Origini. In via Aldo Moro, zona diga, mercatino di cose d'epoca e antiquariato.

MUSICA

MUSICHE DA VIAGGIO Musica e teatro con i musicisti dell'istituto musicale «Donizetti» insieme a due attori dell'associazione culturale Art'In, daranno vita a reading e sketch musicali. Ore 11-12 alla stazione superiore della Funicolare Città Alta, piazza Mercato delle Scarpe; corsa delle 14,09 e 15,39, in partenza da Albino Linea T1 (tram).

PERCORSO ACUSTICO AL DRUSO Ore 21,30, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto del duo «AcusticaMente», con Mario Rota, chitarrista, e Michele Giardino, voce.

MORNICO AL SERIO, FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA Ore 21, nella chiesa della Beata Vergine Addolorata, esibizione di Luigi Lupo al flauto e del gruppo Florilegium.

SOTTO IL MONTE, JOANNES XXIII Ore 20,45, al Palatenda, musical «Joannes XXIII» musiche di Carlo Biglioli e Valerio Baggio, liriche di Carlo Biglioli, scritto e diretto da Umberto Zanoletti.

SOTTO IL MONTE, VESPRI D'ORGANO Ore 18,30, nella chiesa parrocchiale, «In gloria dei», con l'organista Alessandro Foresti.

SOLIDARIETA'

ADRARA SAN ROCCO, GIORNATA NAZIONALE DI AISLA Al centro sportivo comunale, è presente lo stand dell'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica che celebra la VI Giornata nazionale sulla Sla, che promuove la campagna di raccolta fondi «Un contributo versato con giusto»: a fronte di una piccola offerta sarà infatti possibile ricevere una bottiglia di vino Barbera d'Asti Docg.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

FESTA DI CHIUSURA PER IL LABORATORIO DELLE ARTI Giornata di festa a chiusura del Laboratorio delle Arti con spettacoli proposti dalle compagnie teatrali coinvolte nel progetto, installazioni, performance estemporanee, laboratori ludici. Dalle 15,30 in piazza Mercato delle Scarpe «The Tamarros» a cura di Ambaradan, ore 16 al Teatro Sociale «Gala classique» a cura di Pavlova International Ballet Scholl & Company, a seguire Teatro Prova in «Teatro Prova Show time», ore 17 in Piazza Vecchia, «Valzer» a cura del Teatro Tascabile, ore 18 al Teatro Sociale, «Cercando il due» a cura di Csc Anymore, a seguire «Amore mio», reading musicale con Araucaìma Teater e «Just dancin'» di Csc Anymore. Dalle 15 alle 19, azioni teatrali a soprresa con Erbamil, dalle 15 a Casa Suardi, incontri «In scena con me stesso», a cura di Associazione Retroscena e «Nascita e rinascita della commedia dell'arte» a cura di Antiche Maschere dell'Arte Associazione.

GIORNATE EUROPEE DELLA CULTURA AL MUSEO ARCHEOLOGICO Ore 11, visita guidata alle sale del Civico Museo Archeologico in piazza Cittadella 9. Ingresso gratuito.

IL VILLAGGIO DEI BAMBINI Dalle 15 alle 20, sotto la tensostruttura allestita in piazza Dante, «Villaggio dei bambini» a cura di Ente Fiera Promoberg, con musica, giochi e laboratori a misura di bimbo. Ingresso libero.

LA MEZZA MARATONA DI BERGAMO Ore 9,30, dalla Fara partenza della 1.a edizione della Mezza Maratona dei Mille «Città di Bergamo» con arrivo sul Sentierone.

TOUR DIMORE STORICHE DI BERGAMO Dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, apertura al pubblico di Palazzo Moroni, via Porta Dipinta 12, Palazzo Terzi, piazza Terzi 2, Palazzo Agliardi, via Pignolo 86, e Villa Grismondi Finardi, via Volturno 23. Nel pomeriggio, a palazzo Moroni, attività e nlaboratori didattici per avvicinare i bambini al mondo dell'arte, della cultura e del design in modo innovativo.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, LE CHIESE DEL ROMANICO Ore 16, con ritrovo al piazzale della chiesa di S. Tomè, visita guidata «La Rotonda di S. Tomè e la chiesa di S. Giorgio».

ALZANO LOMBARDO, CASTAGNATA IN BORGO A Olera, «Castagnata in borgo», percorso itinerante tra arte, artigianato e gusto a Km 0. Ore 10, apertura della manifestazione; dalle ore 14, castagne per tutti; ore 22, chiusura.

ALZANO LOMBARDO, VISITE AL CEMENTIFICIO In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, apertura straordinaria del cementificio Italcementi in programma dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 (visite guidate a cadenza oraria), promosse dal comune di Alzano Lombardo in collaborazione con proprietà dell'edificio, operatori culturali Alzano Lombardo e Granducato Alzano Sopra.

ALZANO LOMBARDO, VISITE GUIDATE GRATUITE AD OLERA Ore 16, con ritrovo in piazza fra Tommaso da Olera, visite guidate gratuite ad Olera, a cura degli operatori culturali di Alzano, in occasione della beatificazione di fra Tommaso Acerbis delle giornate europee del patrimonio.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE Dalle 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

MARTINENGO, 17° CAMPIONATO ITALIANO DI FILATELIA Nel restaurato Filandone, ore 10 apertura dell'esposizione e convegno, ore 10 annullo filatelico ed emissoine di cartoline ricordo, ore 11 relazione di Angelo Teruzzi sul tema «I rapporti postali tra Austria/Lombardo-Veneto e gli Antichi Stati Italiani», ore 12,30 pranzo, ore 14 chiusura esposizione a concorso, ore 14-18 prosegue la mostra delle collezioni.

S. PELLEGRINO TERME, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO Dalle ore 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabati e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

SOLZA, IL CASTELLO COLLEONI Dalle ore 15,30 alle 18, visite guidate al Castello Colleoni.

SPIRANO PREMIA I SUOI PITTORI In occasione dei festeggiamenti per la solennità della Madonna del Patrocinio, ore 16, al Centro culturale polifunzionale, cerimonia di premiazione delle opere della 4.a edizione del Concorso artistico «3Art».

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA