Mercatini a Castione
Via il 23-24 novembre

Il tradizionale mercatino di Castione della Presolana compie tredici anni e la sua è una storia all'insegna della fortuna. Applauditissimo fin dalla prima, timida edizione, nel tempo è cresciuto ben oltre le caratteristiche casette in legno degli albori.

Il tradizionale mercatino di Castione della Presolana compie tredici anni e la sua è una storia all'insegna della fortuna. Applauditissimo fin dalla prima, timida edizione, nel tempo è cresciuto ben oltre le caratteristiche casette in legno degli albori e oggi è un appuntamento di quelli imperdibili con artigianato, atmosfere festose, sapori tipici, tradizioni, gioco e divertimento.

Fin dalla nascita, «Il Natale è di Casa» ha saputo crearsi la propria nicchia nel sempre più vasto, inflazionato e omologato panorama dei mercatini dell'Avvento grazie a una scelta rigorosa di qualità. Contro la globalizzazione e l'appiattimento del mercato, a Castione è ancora possibile scovare idee regalo tipiche e uniche.

Tra le bancarelle, per precisa scelta degli organizzatori, fin dalla prima edizione è possibile acquistare ma anche veder nascere dal vivo artigianato di pregio. Anche per questa edizione numero 13, «Il Natale è di Casa» non tradisce quella che è stata la sua fortuna e nei weekend del 23-24 novembre, 30 novembre-1 dicembre e 6-7-8 dicembre, in frazione Bratto, sul piazzale Donizetti, le casette in legno, decorate di frasche d'abete e sfavillanti di luci, tornano a essere vetrine-fucine di artigianato tipico e antidoto al dilagare dei grandi centri commerciali e degli acquisti online.

Un'occasione unica, in tempi di crisi e di guerra allo spreco, per uno shopping di qualità, per una caccia a regali di gusto (in tutti i sensi!) da mettere sotto l'albero. Tutt'attorno, poi, una cornice eccezionale di atmosfere fiabesche, aromi inebrianti, giochi spassosi, tradizioni mai dimenticate, armonie di festa, calde luci…

Il mercatino rispetta l'orario continuato 10-19,30 (il 6 dicembre 14,30-19,30). L'evento è organizzato da Turismo Presolana in collaborazione con Comune di Castione della Presolana, Presolana Holidays e Promoserio. Per l'occasione, dal consorzio Presolana Holidays (www.presolanaholidays.com) speciali tariffe weekend per il soggiorno negli hotel a 3 stelle: 48 euro il giorno per la mezza pensione e 58 euro per la pensione completa. In formula b&b si spendono 60 euro il giorno, a camera doppia/matrimoniale. Informazioni: Turismo Presolana, tel. 0346.60039, fax 0346.62714, www.presolana.it , [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA