Tutti gli appuntamenti
di venerdì 11 ottobre

Tantissimi appuntamenti musicali tra una sagra della castagna e un incontro di BergamoScienza. E in fiera c'è Alta quota.

Tantissimi appuntamenti musicali tra una sagra della castagna e un incontro di BergamoScienza. E in fiera c'è Alta quota.

CELEBRAZIONI


SOTTO IL MONTE RICORDA IL BEATO PAPA GIOVANNI XXIII
Ore 20, nella chiesa parrocchiale, in occasione della ricorrenza liturgica del Beato Papa Giovanni XXIII, celebrazione della S. Messa solenne presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi; al termine, corteo fino al «Giardino della Pace», che il vescovo inaugurerà e da dove rivolgerà una preghiera di supplica al Beato, con un'installazione di Andrea Mastrovito. Ore 22, spettacolo pirotecnico.


FESTE E TRADIZIONI

BREMBATE SOPRA, FESTA ALPINA
In oratorio, 23.a edizione della «Ffesta degli alpini», con servizio ristoro; in programma fino al 13 ottobre.

PONTIROLO NUOVO, FESTINFORMA
Nella tensostruttura in località Fornasotto, continua la 10.a edizione di «Festinforma»; in programma fino al 20 ottobre. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrettenimenti.

PREDORE, SAGRA DELLA CASTAGNA
In serata, Porto Ponecla, 50.a edizione della sagra della castagna con musica rock assieme a «Le Virgolette» e a seguire musica dance con «Il trio tensi».

SOTTO IL MONTE, OKTOBERFEST
Nel palatenda di piazza S. Maria in Brusicco, continua l'«Oktoberfest»; in programma fino al 13 ottobre. In serata, apertura del servizio ristoro con cucina tipica bavarese, musica e intrattenimenti.


FIERE

ALTA QUOTA
Alla Fiera di via Lunga, ore 16,30, inaugurazione della 10.a edizione di «Alta quota», l'appuntamento dedicato alla montagna, organizzato da Promoberg; in programma fino a domenica, con possibilità di sperimentare diverse discipline sportive, con le attezzature allestite nell'area esterna. Orari: oggi 17-22; domani 14-20; domenica 10-20. Ingresso libero. Parcheggio 3 euro.

MERCATANTI IN FIERA
Ore 11,30, al Quadriportico del Sentierone, inaugurazione della 12.a edizione della rassegna di prodotti tipici europei, organizzata da Anva e Confesercenti; in programma fino al 13 ottobre. Orari: oggi e domani 9-24; domenica 9-20.

BERGAMOSCIENZA
Ore 10, al Kilometro Rosso di Stezzano, via Stezzano 87, conferenza sul tema «Giulio Natta: vita e scoperte di un grande scienziato», introduce Italo Pasquon, ingegnere chimico; interverranno: Gaetano Guerra, dell'Università degli studi di Salerno, Tiziana Caputo, del Centro di ricerche di G. Natta di Ferrara, Roberto Frassine, del POlitecnico di Milano, e Giuseppe Riva, di Plasticseurope Italia, associazione produttori di materie plastiche. In piazza Vittorio Veneto, fino al 19 ottobre, «Medici senza frontiere» porta il suo ospedale gonfiabile che comprende un pronto soccorso, una sala operatoria e una farmacia, per mostrare come si risponde ad un emergenza con una struttura salvavita che si monta e diventa operativa in poche ore.


CORSI E INCONTRI

FORMAZIONE E NUOVE SFIDE IN ECONOMIA
Ore 9,30-17, nella sala Galeotti dell'Università degli studi di Bergamo, via dei Caniana, seminario sul tema «Le nuove sfide e prospettive della formazione in ambito economico», organizzato dall'Ufficio scolastico territoriale con il dipartimento di Economia dell'Università. Dopo i saluti di Stefano Paleari, Francesco De Sanctis, Patrizia Graziani, interventi di Gianfranco Rusconi, Salvatore Russo, Enrico Castrovilli, Ivan Vitali, Alberto Felice De Toni. Ore 14,30, tavola rotonda con rapprsentanti del mondo del lavoro e della scuola, coordina Stefania Servalli.

INCONTRO SUL CASTAGNO
Nella Sala Viscontea di piazza Cittadella di Città Alta alle 17 laboratorio conferenza su «Il Cinipide e il castagno: attualità e prospettive di controllo». Dovete combattere il cinipide del castagno e non sapete come fare? Nella conferenza saranno mostrate le tecniche messe in atto per contrastare la sua dannosità. L'appuntamento è anche l'occasione per parlare del castagno, della sua importanza storica, alimentare, paesaggistica e forestale, nonchè dell'effetto dei cambiamenti climatici sulla sua esistenza. Intervengono Gabriele Rinaldi Orto Botanico di Bergamo, Marco Boriani Regione Lombardia D.G. Agricoltura, servizio fitosanitario, Marilisa Molinari Eesaf, Lorenzo Craveri Arpa Lombardia.

L'ECONOMIA E I DIRITTI DELL'UOMO
Ore 15-19, nell'aula 5 dell'Università, in S. Agostino, convegno sul ruolo dell'etica nell'economia, organizzato dalla Cattedra Unesco dell'Università di Bergamo in collaborazione con la Camera di Commercio. Interverranno: Stefano Paleari, Rettore dell'Università, Emanuele Prati, segretario generale della Camera di Commercio, Alfred Fernandez, direttore dell'Organizzazione internazionale per il diritto all'educazione e alla libertà d'insegnamento di Ginevra, Patrice Meyer-Bisch, dell'Università di Friburgo, Gianfranco Rusconi, direttore del dipartimento di scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi, e Angelo Carrara, presidente dell'Associazione artigiani Bergamo. Coordina Stefania Gandolfi, responsabile della Cattedra Unesco.

LA CURA DELL'ANZIANO A DOMICILIO
Nell'auditorium dell'Azienda bergamasca formazione, via Monte Gleno 2, continua il percorso formativo «La cura dell'anziano a domicilio: come affrointare un sereno invecchiamento ed aiutare il proprio familiare anche in condizioni di demenza»; in programma fino al 6 dicembre. Ore 14,30, Adelina Locati, medico, parla sul tema «L'anziano con demenza e malattia di Alzheimer».

LA TRADIZIONE CAMPANARIA
Ore 21, nella sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, serata campanaria a cura della Federazione campanari bergamaschi; nel corso del concerto, presentazione del volumetto di Luca Fiocchi sulla tradizione campanaria. Saranno presenti Guglielmo Redondi, don Gilberti Sessantini, Luca Fiocchi, Fabio Zenucchi e Rosemary Hill.

L'OFFICINA DELLO STORICO
Ore 9, nella sala Piatti di via S. Salvatore 6, in Città Alta, incontro di presentazione delle attività e degli elaborati de «L'officina dello storico-Laboratorio di ricerca storica e didattica delle fonti documentarie, artistiche e del territorio».

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO
Continua la rassegna a carattere interreligioso «Molte fedi sotto lo stesso cielo», organizzata dalle Acli. Ore 18, al tempio Votivo, via Torino 12, «Questa terra ha bisogno di ponti, non di muri», riflessione di don Raed Abusahliah, già parroco di Taybeh, segretario generale di Caritas in Gerusalemme. Ingresso liberio fino ad esaurimento dei posti.

NUOVI PAESAGGI VERSO SMART CITY
Ore 17,30, all'Urban Center, piazzale degli Alpini, incontro sul tema «Un nuovo metabolismo urbano», con Giovanna Ricuperati, Johnny Dotti e Grazia Pratella.

PROGETTABILE
Ore 14,30, nella sala Lombardia dell'Asl, via Galliccioli 4, incontro di presentazione del volume «Progettabile. Linee guida per la progettazione di un ambiente urbano più fruibile», a cura della Fand-Federazione tra le associazioni nazionali dei disabili.

ALMÈ, SERATA DI PREVENZIONE
Ore 20,40, nella sala Sa.Fermo, incontro sul tema «Prevenzione, diagnosi e terapia del tumore alla mammella»; interverranno: Franco Piazzalunga, presidente dell'Avis di Almè, Margherita Rossi, direttore sanitario dell'Avis di Villa d'Almè, il senologo Massimo Grassi e il chirurgo plastico Antonio Corapi.

AZZANO S. PAOLO, HISTORIAE: IL RESPIRO DELLA STORIA
Ore 20,45, al Centro Marchesi, via Papa Giovanni XXIII, incontro sul tema «La rivoluzione protestante».

BREMBATE SOPRA, FESTA DEL VOLONTARIATO
Ore 20,45, sala teatro della casa di riposo, incontro sul tema «Disabilità e sport» con interventi di sportivi che racconteranno la loro esperienza, a cura dell'associazione «Gocce di rugiada».

CASAZZA, FIATO AI LIBRI
Ore 20,45, nell'auditorium delle scuole medie, via Broli 4, il gruppo «Aedopop» presenta «Follia», con la voce di Giorgio Personelli e i suoni di Daniela Ghisleri e Pierangelo Frugnoli.

CENE, LA STRANA COPPIA
Ore 20,45, nella sala consiliare del comune, «La stana coppia», incontro scientifico con Lucia Pezzotta, professoressa di matematica, e Diego Ghisetti, cabarettista.

CORNA IMAGNA, SAGRA DELLO STRACCHINO
Apertura della «Sagra dello stracchino. Cultura, agricoltura e montagna»; in programma fino al 13 ottobre. Ore 20,30, nella sala della comunità, convegno sul tema «Modelli aziendali e multifunzionalità»; interverranno: Luca Battaglini, del Dipartimento di scienze agricole forestali e alimentari dell'Università degli studi di Torino, e Beppe Stefanelli, responsabile del Presidio Slow food Agrì di Valtorta.

DOSSENA, IL CARDIOLOGO PARLA DELL'AIDO
Ore 20,45, in oratorio, incontro dal titolo «Donare: una scelta consapevole», relatore il cardiologo Carmelo Mammana.

VERDELLO, FRANCESCO E CHIARA
Ore 20,30, nella sala conferenze della biblioteca comunale, piazza Mons. Chiodi 8, incontro con Maria Teresa Brolis sul tema «Francesco e Chiara: l'origine del francescanesimo al femminile», con esecuzione di alcune Laudi cantate dal soprano Maria Consigli.


MUSICA

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE «CITTÀ DI BERGAMO»
Continua la 21.a edizione del Festival organistico internazionale «Città di Bergamo», organizzato da Vecchia Bergamo, in collaborazione con Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione Mia; in programma fino al 25 ottobre. Ore 21, nella chiesa di S. Maria Immacolata delle Grazie, concerto del primo premio assoluto d'improvvisazione al 3° Concorso internazionale «Orgues Sans Frontières 2011», con Baptiste-Florian Marle-Ouvrard.

IL PAN DEL DIAVOLO AL DRUSO
Ore 21, al Druso Circus, via Galimberti 6b, concerto del gruppo «Il Pan del Diavolo».

LA FAMIGLIA ROSSI ALL'ARCIBLOOM
Ore 21, all'Arcibloom, via Gorizia 17, concerto del gruppo «La Famiglia Rossi».

STAGIONE LIRICA DEL DONIZETTI
Ore 20,30, al teatro Donizetti, «Il furioso all'Isola di S. Domingo», melodramma in due atti di Iacopo Ferretti, musica di Gaetano Donizetti, revisione sull'autografo a cura di Maria Chiara Berteri.

UN MUSICAL SU S. FRANCESCO
Ore 20,45, nell'auditorium del Seminario, i ragazzi dell'oratorio S. Giovanni Bosco di Parre, presentano il musical «Il motore del mondo», dedicato a S. Francesco d'Assisi.

VERDI E WAGNER A CONFONTO
Ore 17,30, nel salone Bernareggi del Collegio S. Alessandro, via S. Alessandro 49, «Verdi e Wagner a confronto» lezione concerto del maestro Adriano Bassi, organizzata dalla Società Dante Alighieri.

CARAVAGGIO, CONCERTO D'ORGANO
Ore 21, al Santuario, concerto di Simone Della Terra, a favore dell'associazione «Amici di Gabry».

MARTINENGO, SETTIMANA CHITARRISTICA
Ore 20,30, all'ex monastero di S. Chiara, ingresso da via Allegrini, continua la 12.a edizione della «Settimana chitarristica italiana», dal titolo «Dal secolo di Leonardo Giovanni da Martinengo, maestro liutaio degli Amati ('500) al periodo martinenghese del celebre chitarrista Benvenuto Terzi ('900)», con intervento del chitarrista e compositore Mario Galimberti; al termine, recital del duo chitarra-flauto formato da Gregorio Artunghi e Sabrina Pisciali.

PIANICO, ROSARIO MUSICATO
Ore 20, nella chiesa di S. Zenone, i misteri del Rosario intercalati dai tributi dei musicisti alla figura della Vergine Maria. La recita del Rosario nella sua parte contemplativa sarà abbinata all'ascolto orante di musica ispirata.

SERIATE, UN CONCERTO PER PAPA GIOVANNI
Ore 21, nella chiesa di Paderno, in occasione della festa dedicata al Beato Papa Giovanni XXIII, concerto del Gruppo Minorock di Mantova.

VILLA DI SERIO, PERCORSI SONORI
Ore 21, nel salone Nobile di Villa Carrara, «Mozart e i suoi contemporanei: il fascino per i corni di bassetto», con il «Prestige Recital Bh trio», composto da Alberto Ferrari, Andrea Ferrari e Raffaele Bertolini, clarinetti e corni di bassetto.


E DA NON PERDERE

BERGAMO DALL'ALTO
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226).

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Dalle ore 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

BREMBATE SOPRA, IL CIELO D'AUTUNNO ALLA TORRE DEL SOLE
Ore 21, all'Osservatorio astronomico, «Il cielo d'autunno», con proiezione al Planetario ed osservazione al telescopio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA