Domenica Liberty
C'è la «Fai Marathon»

«Dal Borgo storico all'eleganza e fantasia del Liberty», una passeggiata guidata storico-artistica alla scoperta della città. Domenica 13 ottobre torna Faimarathon-Con il Gioco del Lotto e il Fai, «l'unica maratona che si corre con gli occhi».

«Dal Borgo storico all'eleganza e fantasia del Liberty», una passeggiata guidata storico-artistica alla scoperta della città. Domenica 13 ottobre torna Faimarathon-Con il Gioco del Lotto e il Fai, «l'unica maratona che si corre con gli occhi», ha spiegato la delegata Fai Bergamo Donatella Carbone questa mattina alla presentazione dell'iniziativa al Salone Ricciardi del Teatro Donizetti.

«Dopo il grande successo della prima edizione domenica ritorna una giornata da vivere all'insegna della cultura per riempirsi gli occhi e lo spirito del paesaggio meraviglioso che ci circonda - continua Carbone -. Si visiteranno i luoghi del Liberty, partendo da via Borfuro, salendo per via Sant'Alessandro per addentrarsi poi nel quartiere di Santa Lucia, ricco di esempi Liberty, compresa la casa parrocchiale, un esempio di Liberty applicato ad un edificio religioso».

La passeggiata «guidata» è di 3 km e durerà circa un'ora e tre quarti (partenze scaglionate dalle 9 alle 11) con una pausa per la colazione offerta dalla Pasticceria San Francesco. Ad aderire insieme a Bergamo alla Maratona oltre 90 città in tutta Italia.

Città che sarà possibile scoprire, e riscoprire, insieme grazie agli inediti itinerari proposti dalle Delegazioni Fai che quest'anno, per la prima volta, potranno essere consultati attraverso la comoda e pratica App Faimarathon: di tappa in tappa i partecipanti potranno ammirare palazzi, negozi storici, teatri, cortili, ponti e giardini, luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che fanno parte della nostra vita, spesso troppo frenetica per permetterci di conoscere veramente ciò che ci circonda.

Una passeggiata culturale, non competitiva, dove tutti possono partecipare: basta iscriversi e presentarsi il giorno della Faimarathon alla tappa di partenza, carichi di entusiasmo e curiosità. Qui si riceverà il kit del maratoneta (lo zaino, la pettorina da indossare, la mappa del percorso, le schede descrittive delle varie tappe, la cartolina dove raccogliere i bollini, l'adesivo a sostegno della campagna di raccolta fondi «Ricordati di salvare l'Italia» e un biglietto di ingresso omaggio nei Beni Fai).

Il costo per la partecipazione è di 6 euro (5 euro per gli iscritti Fai). Chi deciderà di iscriversi al Fai prima o dopo la maratona non pagherà il costo dell'iniziativa. L'iscrizione si potrà fare in loco, tramite il sito web, recandosi al Punto Fai Bergamo in Largo Rezzara. Informazioni su www.fondoambiente.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA