Tutti gli appuntamenti
di domenica 13 ottobre

Feste della castagna, gli appuntamenti di BergamoScienza, Alta Quota e i Mercatanti in Fiera. Tanti appuntamenti per questa domenica di ottobre.

Feste della castagna, gli appuntamenti di BergamoScienza, Alta Quota e i Mercatanti in Fiera. Tanti appuntamenti per questa domenica di ottobre.

FESTE E TRADIZIONI


FESTA ALPINA IN BORGO S. CATERINA
All'oratorio, fest alpina d'autunno, ore 12,15 pranzo rustico, nel pomeriggio giochi e intrattenimenti.

BONATE SOPRA, CASTAGNATA E MOTO D'EPOCA
Nell'area feste, dalle 14, esposizione di auto e moto d'epoca con castagnata a vin brulè.

BRACCA, FESTA DELLE CASTAGNE
48.a edizione della «festa delle castagne»: dalle 11,30 apertura della cucina tipica della tradizione bergamasca, nel pomeriggio alle 16 esibizione dei taglialegna e alle 17,15 tentativo di scalata del palo della cuccagna. Nel corso della giornata animazione con il Dj Alex, possibilità di visitare la mostra fotografica «Le donne del Novecento in Valle» nella sede del gruppo alpini, bancarelle di prodotti artigianali, e gioco del «pirlì».

BREMBATE SOPRA, FESTA ALPINA
In oratorio, chiusura della 23.a edizione della festa degli alpini, con servizio cucina.

CHIUDUNO FESTEGGIA IL PATRONO SAN LUCIO
Nella chiesa di San Michele messe alle 7,30, 9,30 e 19; dalle 14,30 alle 19 tradizionale benedizione degli occhi.

COLOGNO AL SERIO, FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO
Messe alle ore 7, e 8,15, ore 10,45 Messa solenne presieduta dal vicario generale mons. Davide Pelucchi. Nel pomeriggio celebrazione alle 15,30, a seguire processione mariana, ore 18 messa. Nel centro storiche bancarelle e al parco della Rocca, «Festa d'autunno».

DESENZANO DI ALBINO, FESTA DELLA MADONNA DELLA GAMBA
155° anniversario dell'Incoronazione della Madonna: messe alle 6, 7, 8 e 9; ore 10,30 messa presieduta dal vescovo ausiliare emerito di Bergamo mons. Lino Belotti, animata dalla corale «Laudate» di Comenduno, ore 11,45, ore 15,30 rosario comunitario, benedizione e bacio devozionale alla reliquia. Ore 16, 17, 18 e 20 messe. In oratorio, punto di ristoro, pesca di beneficenza, bancarelle. Inoltre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, apertura del cantiere della nuova scuola primaria di Desenzano e Coemduno.

GANDINO, I GIORNI DEL MELGOTTO
Ore 11,30, in piazza Vittorio veneto, degustazione di specialità a base di mais «Spinato di Gandino» e di mais boliviani e messicani; ore 15, in piazza Vittorio veneto, «Castagne e Mais da scoppio (pop-corn)».

MARTINENGO, CHIUSURA DEL GIUBILEO
Chiusura dell'eccezionale anno giubilare del Santuario della Madonna della Fiamma: ore 10 messa solenne presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, ore 14,30 apertura della pesca di beneficenza, ore 16 partenza della processione con i 50enne che riporteranno la statua della Madonna della Fiamma dalla parrocchiale al Santuario, dove alle 17 si terrà la Messa conclusiva del Giubileo.

MONTELLO FESTEGGIA L'AIDO
Festa per il 30° della fondazione dell'Aido, ore 9,30 ritrovo nella sede di via S. Antonino, ore 10 corteo accompagnato dal corpo musicale di Gorlago verso la chiesa dove alle 11 sarà celebrata la Messa, a seguire deposizioen dei fiori al cippo del Donatore.

PONTIROLO NUOVO, FESTINFORNA
Nella tensostruttura in località Fornasotto, continua la 10.a edizione di «Festinforna»; in programma fino al 20 ottobre. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrettenimenti.

PREDORE, SAGRA DELLA CASTAGNA
Ore 15, Porto Ponecla, 50.a edizione della sagra della castagna, sfilata e spettacolo dei bambini della scuola materna, ore 16, spettacolo folcloristico del Gruppo «I Gioppini» e in serata musica di «Gypo Pezzotta».

RANZANICO, FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO
Ore 10,30, celebrazione della S. Messa solenne, animata dalla Corale di Sovere; ore 15,30, vespri solenni; al termine, processione per le vie del paese con il simulacro della Vergine, accompagnata dal Corpo bandistico di Casazza. Dalle ore 19, al centro parrocchiale, apertura del servizio ristoro e super-castagnata.

SOTTO IL MONTE, OKTOBERFEST
Nel palatenda di piazza S. Maria in Brusicco, chiusura dell'«Oktoberfest». In serata, apertura del servizio ristoro con cucina tipica bavarese, musica e intrattenimenti.


FIERA

ALTA QUOTA
Alla Fiera di via Lunga, chiusura di «Alta quota», l'appuntamento dedicato alla montagna, organizzato da Promoberg, con possibilità di sperimentare diverse discipline sportive, con le attrezzature allestite nell'area esterna. Orario: 10-20. Ingresso gratuito. Parcheggio 3 euro.

MERCATANTI IN FIERA
Sul Sentierone, chiusura della 12.a rassegna di prodotti tipici europei. Orari: dalle 9 alle 20.

GRUMELLO DEL MONTE, «SAPOR DI VINO»
Al palafeste di via Kennedy, «Sapor di vino in Lombardia», organizzato da Onaf Lombardia, dalle 11, apertura dei banchi di assaggio, degustazioni guidate con abbinamenti di formaggi e incontri a tema.


INAUGURAZIONI

BREMBATE SOPRA, INTITOLAZIONE PARCO AGLI ALPINI
Ore 9 ritrovo in comune, ore 9,30 corteo verso il parco di via cesare Battisti, che verrà intitolata al Gruppo Alpini, a seguire messa al parco animata dalla corale giovani. In piazza Papa Giovanni Paolo II dalle 9 alle 18, mercatino dell'antiquariato e dell'hobbismo. Dalle 14 animazione dei ragazzi dell'oratorio e della Cooperativa Linus; ore 14,15 partenza dal municipio con il Gruppo di cammino verso le tre chiese del Romanico con guida.

GAZZANIGA, IL MONUMENTO AL MARINAIO
Ore 10 ritrovo dei partecipanti al piazzale della stazione (zona mercato), ore 10,30 ricevimento dlle autorità e dei labari, ore 11 corteo per le vie di Gazzaniga, ore 11,30 inaugurazione e benedizione del monumento, a seguire messa al campo, celebrata dal cappellano Comsubin don Marco Bresciani di Villa di Serio, ore 12,13 discorsi ufficiali.

SAN GIOVANNI BIANCO, TARGA RICORDO PER IL CAUCHO
Ore 11, sulla cima del Cancervo, messa e inaugurazione di una targa a ricordo di Claudio Morali «Caucho», il 50enne free climber di San Giovanni Bianco morto nell'ottobre del 2012.


INCONTRI

ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIA-RUSSIA
Al centro «La porta», viale Papa Giovanni XXIII, 30, incontro con Eliseo Bertolasi, antropologo dal titolo «I paesi dell'ex Urss: straordinario mosaico di popoli e culture».

BERGAMOSCIENZA
Al Teatro Sociale, via Colleoni 4, in Città Alta, ore 9,30, conferenza sul tema «Medici migliori, pazienti migliori, decisioni migliori», con gerard Gigerenzer, del Max Planck Insitute di Berlino; introduce Stefano Cappa, dell'Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano. Ore 11,30, «L'effetto placebo: breve viaggio fra mente e corpo», con Fabrizio Benedetti, dell'Università degli studi di Torino; introduce Alessandro Rimbalzi, dell'Azienda Ospedaliera Ospedali riuniti di Bergamo. Ore 15, tavola rotonda sul tema «Le ceccule staminali: dalla scoperta alla cura. Storia di un percorso accidentato», con Elena Cattaneo, dell'Università degli studi di Milano, Paolo Rama, dell'Irccs dell'Ospedale S. Raffaele di Milano, Amedeo Santosuosso, dell'Università di Pavia, e Luca Pani, dell'Agenzia italiana del farmaco; modera Mario Pappagallo, giornalisa del Corriere della Sera. Ore 17, «Il Dna è un'alternativa ragionevole per archiviare informazioni digitali?», con Nick Goldman, dell'European Bionformatics Institute di Hinxton, Uk; introduce Roberto Sitia, dell'Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano. Ore 19, «Guarire, curare, ascoltare, consolare. L'arte del farmaco nella storia», con Giorgio Cosmacini, dell'Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano; introduce Claudio Visentin, direttore della Fondazione Bergamo nella storia. In piazza Vittorio Veneto, fino al 19 ottobre, «Medici senza frontiere» porta il suo ospedale gonfiabile che comprende un pronto soccorso, una sala operatoria e una farmacia, per mostrare come si risponde ad un emergenza con una struttura salvavita che si monta e diventa operativa in poche ore.

VISITA GUIDATA ALL'ORTO BOTANICO
All'Orto Botanico, sulla scaletta di Colle Aperto, alle 16 visita guidata gratuita «Semi di speranza». Avete mai guardato dentro un seme? Quali e quante funzioni ha questo granello di vita? Quali speranze ripone la pianta in esso e quali materie prime noi uomini possiamo ricavare da questa importante fonte di energia? Un viaggio tra biodiversità alimentare e selezione naturale ed antropica. A cura di Paola Rota.

ITINERARIO DI DISCERNIMENTO CRISTIANO
Ore 16-18, nella chiesa parrocchiale di Longuelo, via Mattioli 57, apertura di un «itinerario di discernimeno cristiano» sulle beatitudini, promosso dalla Fondazione Adriano Bernareggi in collaborazione con la parrocchia. Tema dell'incontro «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli», relatore don Roberto Vignolo. Ingresso libero.

CAPRINO BERGAMASCO, MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO
Continua la rassegna a carattere interreligioso «Molte fedi sotto lo stesso cielo», organizzata dalle Acli. Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale, via Piave 1, visita guidata «Tra fede, arte, cultura e natura» accompagnati da Rosella Ferrari e Perlita Serra Bailo.

MARTINENGO, SETTIMANA CHITARRISTICA
All'ex monastero di Santa Chiara, ingresso da via Allegrini, chiusura della XII Settimana chitarristica italiana dal titolo «Dal secolo di Leonardo Giovanni da Martinengo, maestro liutaio degli Amati ('500) al periodo martinenghese del celebre chitarrista Benvenuto Terzi ('900)». Dalle 9,30 alle 18, mostra di chitarre di liuteria italiana contemporanea ed esposizione editoriale. Ore 15, esibizioni di Massimo Cantoro, Alberto Walter Salin e del suo chitarristico Roberto Margaritella e Angela Centola.

PIAZZATORRE, INCONTRO CON ABUSAHLIAH
In chiesa, dopo la Messa delle 18,15, incontro con don Raed Abusahliah, segretario generale di Caritas a Gerusalemme. Mercatini Provincia

CALOLZIOCORTE
Dalle ore 8 alle 18, sul viale del parco Martitri delle Foibe, «Mercatino dell'antico monastero».

SARNICO, GIORNATA NAZIONALE DELLE PERSONE DOWN
Dalle 8, piazza S.S. redentore, per la giornata nazionale delle persone con sidrome di down, mercatino a favore delle associazioni aderenti al Coor Down.


MERCATINI

SARNICO, MERCATINO ENOGASTRONOMICO
Dalle 10 alle 20, piazza Umerto I e Oliva Besanzoni mercatino enogastronomico e dell'artigianato.

SERIATE
Dalle 9 alle 18, sotto i portici di Galleria Italia, mercatino dell'antiquariato a cura dell'associazione seriatese Arti Visive.


MUSICA

CONCERTO ALLA CASA NATALE DI DONIZETTI
Ore 11, Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, esibizione dei pianisti Tommaso Zucchinali e Marco Cuoghi. Ingresso libero.

MUSICHE DA VIAGGIO
Musica e teatro con i musicisti dell'istituto musicale «Donizetti» insieme a due attori dell'associazione culturale Art'In che daranno vita a reading e sketch musicali. Ore 11-12 alla stazione superiore della Funicolare Città Alta, piazza Mercato delle Scarpe; alla corsa delle 14,09 e 15,39, in partenza da Albino della Linea T1 (tram delle Valli).

SERATA FLAMENCO AL DRUSO
Ore 21, al Druso Circus, via Galimberti 6b, concerto dl gruppo «Liem Violao».

STAGIONE LIRICA DEL DONIZETTI
Ore 15,30, al teatro Donizetti, «Il furioso all'Isola di S. Domingo», melodramma in due atti di Iacopo ferretti, musica di Gaetano Donizetti, revisione sull'autografo a cura di Maria Chiara Berteri.

ALMENNO S. SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI
Continua la rassegna «In Tempore Organi. Voci et Organo insieme 2013», organizzata dal Comitato per l'Organo Antegnati di S. Nicola; in programma fino al 19 ottobre. Ore 21, nella chiesa di S. Nicola, «Mysterium Incarnationis» concerto del Coro da camera «Cappella Mauriziana», con Stefano Grossi e Chiara Del Turco, violini, Maria Antonietta Puggioni, violoncello, e Luigi Panzeri, all'organo Antagnati; dirige Mario Valsecchi.

MONTE MARENZO, MUSICA E TERRITORIO
Ore 15,30, chiesa di S. Margherita, «In viaggio col violino popolare dal Rinascimento ad oggi» con la Compagnia violinistica «La Mila».


E DA NON PERDERE

AZZANO SAN PAOLO, RACCOLTA LATTINE AIDO
Dalle 9 alle 13 nel parcheggio di fronte a OrioCenter (viale Toscana di Azzano San Paolo), raccolta di lattine con la collaborazione del Consorzio imballaggi alluminio che consentirà all'Aido provinciale di Bergamo di introitare fondi da utilizzare per la diffusione del messaggio della donazione di organi per una società con meno sofferenze.

CAPRINO BERGAMASCO, CASTAGNATA ALPINA
Dalle 13,30, negli spazi del parcheggio del plesso scolastico, dietro al monumento ai caduti, tradizionale castagnata alpina, con musica e canzoni di Pietro Salvi, estrazione a premi per raccogliere fondi destinati ad opere di solidarietà.

DALMINE, CASTAGNATA BENEFICA
Dalle 9, in piazza Risorgimento e via Mazzini, castagnata benefica a favore dell'associazione «Amici della Pediatria» onlus organizzata dal Gruppo alpini.

PEDRENGO, CICLISMO E SOLIDARIETÀ
25.a edizione della gara ciclistica benefica a coppie «Padre e figlio», organizzata dal Team Nava per ricordare un grande «amico» del ciclismo, il nembrese Virgilio Pezzotta. Ore 8 ritrovo dei partecipanti in via delle Crocette, partenza alle 9, arrivo, in via Monte Rosa a Seriate.

SAN PAOLO D'ARGON, FIACCOLATA PER LAMPEDUSA
Ore 21, con partenza da piazza don Luigi Cortesi, fiaccolata organizzata dal Gruppo giovani Adelphòs per commemorare i morti di Lampedusa. Al termine sarà possibile sottoscrivere un'adozione a distanza con il Progetto Briciola.

TORRE BOLDONE, FESTA DELLA CASTAGNA
In oratorio «Don Carlo Angeloni», 38.a festa della castagna: dalle 14,30 animazione per ragazzi, tombolata e serata danzante. Il ricavato sarà devoluto al progetto «Famiglia adotta famiglia». 

BERGAMO DALL'ALTO
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226).

FAIMARATHON
2.a edizione di «FaiMarathon - Con il Gioco del Lotto e il Fai, l'unica maratona che si corre con gli occhi», a sostegno della campagna di raccolta fondi «Ricordati di salvare l'Italia» attiva dal 7 al 27 ottobre. Dalle 9, partenza dell'itirinario culturale dal Chiostro della ex chiesa della Maddalena in via Borfuro 15, breve presentazione del Fai e dell'itinerario della II edizione, a seguire tappa al Monastero di San Benedetto, in via S. Alessandro 51, a seguire a «La Bassiana» e i villini Liberty di via F. Nullo, al Tempio Votivo, alla Chiesetta di S. Lucia e all'ex casa parrocchiale e arrivo al chiostro dell'ex chiesa della Maddalena.

GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE @L MUSEO
Ore 10,30, alla Gamec, via San Tomaso 53, laboratorio per adulti e bambini condotto da Raffaella Ferrari, educatrice museale della Gamec.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, LE CHIESE DEL ROMANICO
Ore 16, con ritrovo al piazzale della chiesa di S. Tomè, visita guidata «La Rotonda di S. Tomè e la chiesa di S. Giorgio».

BREMBATE SOPRA, IL CIELO D'AUTUNNO ALLA TORRE DEL SOLE
Ore 15, all'Osservatorio astronomico, osservazione del sole al telescopio, ore 16,30 spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo», ore 17,30 proiezione al Planetario del film documentario «Due piccoli pezzi di vetro».

CLUSONE E GROMO, GIORNATA BANDIERE ARANCIONI
Ore 15, da piazza Orologio (Clusone), visita del centro storico e al Museo arte tempo dove i bambini dai 6 agli 11 anni possono prendere parte al laboratorio artistico. Ore 15 da piazza Dante, partenza della visita al centro medievale con il Museo delle armi e delle Pergamene, con i laboratori per i più piccoli, il Castello Ginami, la chiesetta di S. Gregorio e la chiesa parrocchiale dei SS. Giacomo e Vincenzo. Nel corso della giornata animazioni con degustazioni di prodotti locali e musica dei «Suonatori di baghet antica cornamusa bergamasca» e del gruppo arpistico «Celtic Harp Orchestra».

CUSIO, CASTAGNATA
Al Piani dell'Avaro, ore 12,30 pranzo al rifugio Monte Varo, ore 15 distribuzione gratuita di castagne e vin brulè, a cura dello Sci Snowboard Club Villa d'Almè.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

LOVERE, LO SBARACCO D'AUTUNNO
Dalle 9 alle 19, in piazza 13 Martiri, i migliori negozi locali scendono in piazza proponengo gli articoli più svariati.

PRADALUNGA, CASTANEA
Continua la manifestazione «Castanea. Cultura e sapori della castagna»; in programma fino al 27 ottobre. Dalle ore 10 alle 18, in piazza Mazzini, «Castanaea: cultura e sapori della castagna» giornata dedicata alle castagne con mostra, stand di prodotti tipici, attività folkloristiche e caldarroste. Ore 15, in piazza Racconti, «Favole sotto il castagno» animazione e truccabimbi. Dalle ore 14,30, all'oratorio di Cornale, castagnata.

S. OMOBONO IMAGNA, SAGRA DELLO STRACCHINO
Chiusura della «Sagra dello stracchino. Cultura, agricoltura e montagna»; dalle ore 9 alle 18, nel parcheggio degli impianti sportivi, «Mercato agricolo e non solo». Nel pomeriggio a Fuipiano Imagna, in località Arnosto, «Polenta e strachì» laboratorio del gusto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA