Tutti gli appuntamenti
di venerdì 18 ottobre

Musica, incontri e appuntamenti culturali. Ecco cosa fare venerdì 18 ottobre, confidando nel clima mite di questi giorni.

Musica, incontri e appuntamenti culturali. Ecco cosa fare venerdì 18 ottobre, confidando nel clima mite di questi giorni.

FESTE E TRADIZIONI


MISANO GERA D'ADDA, FESTA DELL'AGRICOLTURA
Ore 21 in oratorio, concerto «Menotrentagradi» coverband 360°, servizio ristoro con salamelle e patatine.

PONTIROLO NUOVO, FESTINFORNA
Nella tensostruttura in località Fornasotto, continua la 10.a edizione di «Festinforna»; in programma fino al 20 ottobre con apertura del servizio ristoro, musica e intrettenimenti. In serata esibizione dei Boomerang, cover band dei Pooh.


INCONTRI

BERGAMOSCIENZA
Ore 10,30 e 16, nell'auditorium di Piazza della Libertà, conferenza sul tema «Dall'ambra all'elettrone: breve storia dell'elettro-magnetismo con i giocattoli della Scatola di Einstein». Ore 16, Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, sala Mosaico, via Petrarca 10, «Premio Innovazione tecnologica», la Camera di Commercio premia tre imprese bergamasche che hanno realizzato interventi tecnologicamente innovativi. Ore 18, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, «Consapevolezza e responsabilità morale», con Neil Levy, dell'Oxford center for Neuroethics and head dell'Università di Melburne, Australia; introduce Michele Di Francesco, rettore della Scuola superiore universitaria Iuss di Pavia. Ore 21, al Teatro Donizetti, conferenza su: «Luce e materia», con Claude Cohen-Tannoudji, Premio Nobel per la fisica nel 1997; introduce Edoardo Bonicelli, presidente del Comitato scientifico dell'Associaizone Bergamo-Scienza. A Clusone, ore 20,45, sala ragazzi della biblioteca comunale, «Caffè scientifico», età consigliata dai 14 anni in su. In piazza Vittorio Veneto, «Medici senza frontiere» porta il suo ospedale gonfiabile che comprende un pronto soccorso, una sala operatoria e una farmacia, per mostrare come si risponde ad un emergenza con una struttura salvavita che si monta e diventa operativa in poche ore.

COSTRUIAMO INSIEME IL FUTURO DEGLI ORTI BOTANICI
Ore 9,30, sala Curò in piazza Cittadella, «Costruiamo il futuro degli Orti botanici» coordina Pietro Pavone, a seguire «Apprezzare le meravigliose risorse che le piante ci offrono: il futuro degli orti botanici» a cura di Gail Bromley, ore 10,30 «La rete degli orti botanici della Lombardia compie 10 anni: per fortuna li dimostra tutti!» a cura di Gabriele Rinaldi e Francesco Zonca, ore 11 «Fundraising negli Orti botanici: confronto di percorsi» a cura di Paolo Celli, ore 14,30 «Il Progetto Flora Intesa» presentazione di Pietro Pavone, ore 15, «Per una rete educativa italiana: world cafè» a cura di Mara Sugni.

DONNE E CIBO, UN VIAGGIO NELLA STORIA
Ore 18, sala didattica del palazzo del Podestà in Città Alta, incontro sul tema «Nutrire, guarire, avvelenare. Le donne e il cibo nella storia» con Maria Giuseppina Muzzarelli ed Emanuela Scarpellini.

GIOCO D'AZZARDO E DISAGIO SOCIALE
Ore 17,30, nella sala Riformisti del Lavoro di via Carnovali 88, incontro organizzato dalla Cisl Bergamo, sul tema «Gioco d'azzardo e disagio sociale»; interverranno: Francesco Breviario, responsabile Cisl zona di Treviglio, don Virgilio Colmegna, presidente della Casa della Carità di Milano, Rocco Artifoni, della Fondazione Serughetti «La Porta», e Ferdinando Piccinini, segretario generale Cisl Bergamo.

INVITO ALLA TEOLOGIA
Ore 20,45, al Centro congressi «Giovanni XXIII», viale Papa Giovanni XXIII 106, incontro con Angelo Maffeis, della Facoltà teologica di Milano, sul tema «Vivere il mistero di Cristo nella Chiesa. I fondamenti della vita cristiana secondo l'insegnamento di Paolo VI».

LA RICERCA DELL'IDENTITÀ ITALIANA
Ore 18, sala Zaninoni del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, per il ciclo «La ricerca dell'identità italiana» incontro con Aldo Schiavone, dell'Istituto Italiano di Scienze Umane, che parla su «La formazione di un carattere: eredità della Riforma e della Controriforma in Italia».

LIBRO PER RAGAZZI DI GABRIELLA GREISON
Ore 17,30, libreria Ibs.it, via XX Settembre 78, Gabriella Greison presenta il suo nuovo libro «Le giacche degli allenatori - Una giornata alla Pinetina», interviene il calciatore dell'Atalanta Guglielmo Stendardo che incontrerà i giovani tifosi.

LONTANO PRESENTE
Ore 20,45, Cineteatro Qoelet, via Leone XIII 22, a Redona, incontro sul tema «Medio Oriente e Nord Africa: realtà e prospettive» con interventi di Gianluigi Della Valentina e Michele Brunelli.

SCUOLA DI PREGHIERA
Ore 20,30 in Seminario, primo incontro avente per titolo «Di terra e di vento», e consegna dei crocifissi ai missionari in partenza. Riflessioni del vescovo Beschi sulla traccia «Come argilla ti ho plasmato».

ARDESIO, VEGLIA MISSIONARIA
Ore 20, in parrocchia, veglia missionaria con la presenza di p. Rino Benzoni; ore 20,45, in oratorio, proiezione del filmato «Congo - un popolo che resiste alla guerra».

CARAVAGGIO CONTEMPORANEA
Ore 21, chiesa e Monastero di San Giovanni Battista (ex ospedale), via Roma, il gruppo Caravaggio Contemporanea presenta una serata di performance ed esbizioni dal vivo.

CLUSONE, COOPERATIVA NUOVA SOLIDARIETÀ
Ore 20,30, al cinema Garden, proiezione gratuita del documentario «The Dark side of chocolate», a seguire incontro con Luis Gonzales della Cooperativa Salinas dell'Ecuador.

MAPELLO, IL LIBRO DI ANGELO MAURIZIO MAPELLI
Ore 20,45, in biblioteca, via IV Novembre 14, presentazione del libro «Vade retro, carugola! - una storia insolita» di Angelo Maurizio Mapelli. Introduce Enzo De Canio, presidente de «Alle Radici della Comunità».

S. PELLEGRINO TERME, LETTERE A LUCILIO DI SENECA
Ore 20,30, nella sala Putti di Villa Speranza, incontro con Vincenzo Leone, sul tema «Seneca. lettere a Lucilio» a cura del Centro storico culturale della Valle Brembana.

VERDELLO, S. FRANCESCO NELLA LETTERATURA E NELL'ARTE
Ore 20,30, nella sala conferenze della biblioteca comunale, piazza Mons. Chiodi 8, incontro con Enzo Noris sul tema «La presenza di Francesco nella letteratura e nell'arte».

VILLONGO, IL RWANDA DEL POST-GENOCIDIO
Ore 20,45, sala centro polivalente, incontro sul tema «Il Rwanda del post-genocidio: donne che coltivano il futuro», con Sabrina Bettoni.


MUSICA

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE «CITTÀ DI BERGAMO»
Continua la 21.a edizione del Festival organistico internazionale «Città di Bergamo», organizzato da Vecchia Bergamo, in collaborazione con Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione Mia; in programma fino al 25 ottobre. Ore 21, nella chiesa di S. Alessandro della Croce in Pignolo, concerto di Marco Ruggeri.

GLI ARCANE OF SOULS AL DRUSO
Ore 21, al Druso Circus, via Galimberti 6b, concerto del gruppo «Arcane of Souls».

PARTE LA STAGIONE LIRICA DEL CIRCOLO MAYR-DONIZETTI
Ore 21, teatro San Giovanni Bosco, via San Sisto 9, quartiere di Colognola, presentazione del cartellone della Stagione operistica e concerto con pagine scelte da «Medea in Corinto» opera seria in due atti, musica di Johann Simon Mayr e da «Lohengrin» di Richard Wagner, con il soprano Barbara Costa e il tenore Martin Lindau, al pianoforte Damiano Maria Carissoni. Ingresso libero.

DALMINE, CONCERTO ACUSTICO DI PIER MAZZOLENI
Dalle 22 al Paprika di Mariano, concerto acustico del cantautore Pier Mazzoleni.

LOVERE, IL «RIGOLETTO»
Ore 20,45 al teatro Crystal, rappresentazione del «Rigoletto» di Giuseppe verdi, un'opera completa in costumi d'epoca.

PIANICO, ROSARIO MUSICATO
Ore 20, nella chiesa di S. Zenone, i misteri del Rosario intercalati dai tributi dei musicisti alla figura della Vergine Maria. La recita del Rosario nella sua parte contemplativa sarà abbinata all'ascolto orante di musica ispirata.

ROMANO DI LOMBARDIA, ROCK BLUES ALLO ZENZERO
Ore 22, allo Zenzero, via Balilla 66, concerto del gruppo «Cold Shot».

URGNANO, IL SERASSI DEL '700 RITROVA LA SUA VOCE
Ore 21, nella chiesa parrocchiale dei SS. Narazio e Celso Martiri, concerto inaugurale del grande organo Serassi dopo i lavori di restauro, con l'organista fiorentino Stefano Innocenti, titolare dell'organo Serassi della Reggia di Colorno. Dopo la benedizione da parte del parroco don Mariano Carrara, nel corso della serata sarà presentato anche il volume «Il grandioso organo Giuseppe Serassi 1798 di Urgnano» curato da Federico Lorenzani e da Gabriele Medolago.

VILLA DI SERIO, «PERCORSI SONORI»
Ore 21, salone nobile di Villa Carrara, esibizione dell'Aliffi-Bianchi «jazz> duo: Marco Bianchi al vibrafono e Maurizio Aliffi alla chitarra elettrica.


E DA NON PERDERE

BERGAMO DALL'ALTO
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226).

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Dalle ore 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

VILLONGO, FIATO AI LIBRI JUNIOR
Ore 16, in biblioteca, nell'ambito della 4.a edizione del festival itinerante di letture dedicate a bambini e ragazzi «Fiato ai libri junior», Delle Ali (Vimercate) presenta «Un te con Alice» lettura con assaggi culinari, dai 6 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA