Tutti gli appuntamenti
di domenica 20 ottobre

Castagnate, feste e sagre. C'è tanto da fare questa domenica di ottobre. C'è ancora voglia di stare all'aria aperta, tra i mercatini in giro per la provincia. Senza perdersi gli ultimi appuntamenti di BergamoScienza.

Castagnate, feste e sagre. C'è tanto da fare questa domenica di ottobre. C'è ancora voglia di stare all'aria aperta, tra i mercatini in giro per la provincia. Senza perdersi gli ultimi appuntamenti di BergamoScienza.


FESTE E SAGRE


URGNANO, FESTA ANZIANI CON OSPITI DI BRESCELLO
Gemellaggio con il paese di don Camillo e Peppone per il 25° anniversario dell'Associazione anziani e pensionati di Urgnano e Basella: ore 10,30 saluto di benvenuto degli amici di Brescello, ore 11 messa nella chiesa parrocchiale, ore 12,30 pranzo nelle sale del castello Albani. Nel pomeriggio esibizione folcloristica dei «Contadini Canterini» di Pognano, tombolata nel cortile e alle 18 chiusura della festa con pane, salame e vino.

SETTIMANA PER L'ENERGIA
Apertura della 5.a edizione della Settimana per l'energia sullo slogan «Trasformiamo il passato in futuro: recuperiamo e diamo nuova vita alle risorse», promossa dall'Associazione artigiani in collaborazione con Confindustria Bergamo. Ore 15,30, teatro Donizetti, piazza Cavour, seminario su «Cibo o energia dalla terra? Si può fare meglio: cibo e energia!».

LEZIONI DI ERBORISTERIA
Al Patronato San Vincenzo, via Gavazzeni 3, apertura del corso di erboristeria: ore 10,30 «Come riconoscere le erbe, come utilizzarle, come trasformarle», ore 14,30 «Le erbe rilassanti (ansia, insonnia, depressione, irritabilità)». Info: www.ilsaliceridente.it

FESTA ALLA VICINIA DI SAN MARTINO DELLA PIGRIZIA
Ore 9,30 Messa solenne animata dal Coro Jubilate di Ponteranica, esposizione del Santissimo Sacramento e benedizione eucaristica, ore 17 concerto diretto da Fabio Piazzalunga.

FESTA DI VIA MAI
Dalle 11, in via Angelo Maj, bancarelle, negozi aperti e prodotti tipici d'ogni tipo, esibizioni musicali e di giocolieri e saltimbaco, esposizioni di vetture d'epoca; ore 13,30 arrivo in sfilata dei gruppi, dalla Fanfara dei Bersaglieri Arturo Scattini al falconieri, i personaggi della Walt Disney, troccatori, clown, percorsi d'agilità, dimostrazioni della protezione civile.

BIANZANO, LA SAGRA DEL TARTUFO
Per le strade e le piazzette del centro storico «Sagra del tartufo», mostra-mercato del tartufo bergamasco con degustazioni, dimostrazioni pratiche con cacce al tartufo con i cani, animazioni per bambini e mercatini dell'artigianato artistico. Ore 10,30 inaugurazione con brindisi in piazza. Nel pomeriggio degustazione dei «frutti della terra», con assaggi di prodotti tipici della Valle Cavallina.

BREMBATE SOPRA, FESTA ALLA CONTRADA TRESOLZIO
Ore 15 processione per le vie dei Tresolzio, al termine animazione, giochi ed altro in piazza.

CALOLZIOCORTE, GIORNATA DEL DONATORE
Il locale gruppo Avis celebra la «Giornata del donatore, ore 9, con ritrovo in via Mazzini, partenza del corteo verso l'oratorio di Pascolo, accompagnato dalla banda musicale «Giuseppe Verdi» di Foppenico; ore 10, premiazione degli avisini, alla presenza delle autorità; ore 11,15, S. messa; al termine, rinfresco.

CALUSCO D'ADDA, LA BORA
Tradizionale sfida tra le sette contrade del paese per la conquista de «La Bora», ore 14,30 ritrovo in piazza S. Fedele; ore 15, inizio dei giochi per le vie del paese.

CANTE SOTTO CON GUSTO
Dalle 10 alle 19 al Palaincontro, kermesse enogastronomica con la fiera dei prodotti tipici del territorio e artigianato. Dalle 15 apertura e prova di forza del tiro alla fune con i trattori, a seguire laboratorio dimostrativo di un menù tipico. Nell'area esterna mostra di trattori e carretti d'epoca e carrozze, rappresentazioni di arti e mestieri antichi, giro gratuito sulla carrozza e sui pony. Ingresso libero.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, FESTA DEI MORTINI
Ore 10,30, ritrovo nelle sale parrocchiali e accoglienza di don Giuseppe Fucili, che festeggia il 50° di sacerdozio, corteo accompagnato dalla banda «Don Guerino Caprini», ore 11 Messa, ore 12 pranzo al campio sportivo. Ore 18 Messa nella chiesa dei Mortini, ore 19 serata con cucina tipica.

COVO, SAGRA DEL RAVIOLO
Nel salone della Cooperativa XXV Aprile, chiusura dell tradizionale «Sagra del raviolo»; dalle ore 12, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

GANDOSSO IN FESTA PER «LA TERSA DE OTÙER»
Ore 10 Messa con la partecipazione del coro parrocchiale e assegnazione del premio «Rosario d'oro» conferito a chi si è distinto in attività di volontariato, ore 16 Messa presieduda da don Gustavo Bergamelli, a seguire processione. Al termine, dalle 18, castagne e vin brulè.

GORLE, ARTISTI IN CORTILE
Dalle 9 alle 18, via Piave, 1.a edizione di «Artisti in cortile - L'arte sotto casa tua», organizzata dall'Associazione ricreativa culturale assistenziale.

MISANO GERA D'ADDA, FESTA DELL'AGRICOLTURA
Ore 10 ritrovo dei mezzo agricoli al parco di via S. Stefano, ore 10,30 nella chiesa parrocchiale messa di ringraziamento, ore 11 inizio della sfilata e benedizione, ore 12 pranzo in oratorio, nel pomeriggio in oratorio e in via Roma, vin brulè, castagnata, esposizione di mezzi agricoli, dalle 14 giochi. Nel tardo pomeriggio in via Roma, «Tiro del trattore», dalle 16 intrattenimento country, ore 19 servizio ristoro, ore 20,30 ballo liscio con «Marilena band».

PIAZZA BREMBANA, SAGRA DELLA MELA
4.a edizione della sagra della mela e dei prodotti tipici della Valle Brembana: ore 9 apertura con mercatini di prodotti tipici ed artigianato, assaggi e vendita delle mele nella piazzetta della biblioteca, ore 10 dimostrazione tecnica di messa a dimora, innesto e potatura piante da frutta a cura del vivaista Luciano Zadra alla scalinata monumento dei cauti; ore 10 tour gastonomico, ore 15 presentazione nuovo modulo d'ordine piante e piccoli frutti anno 2014 e a seguire relazione andamento stagionale a cura del tecnico Gadaldi Adriano; ore 15,30 saluti delle autorità e premiazioni dei vincitori dei concorsi «Le mele migliori, la mela più grossa e la torta di mele più buona» e descrizione delle caratteristiche dell'elaborato a cura di Zurolo Francesco; ore 16,30 assaggi delle torte in concorso con la collaborazione degli allievi dell'Istituto alberghiero di Sn Pellegrino nella piazzetta Pre Loco.

PONTIROLO NUOVO, FESTINFORMA
Nella tensostruttura in località Fornasotto, chiusura della 10.a edizione di «Festinforma»; ore 10,30, S. Messa; ore 12,30, pranzo; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrettenimenti.

VILLA DI SERIO, FESTA D'AUTUNNO
Ore 11,30 apertura con aperitivo della mostra mercato enogastronomica e artigianale sotto i portici di Villa Carrara con dimostrazioni di abilità artigianali e arti creative. Ore 12,30 servizio cucina con piatti tradizionali e l'immancabile castagnata, ore 14,30 giochi e animazioni per bambini, ore 16 visita guidata alla villa, per i bambini giri in carrozza e in groppa ai pony.

LOVERE, FIERA SPOSI VALLE CAMONICA
A Palazzo Tadini, evento espositivo dedicato al matrimonio. Ore 10, apertura degli stand espositivi. Orari: fino alle 20. Ingresso libero.


BERGAMOSCIENZA, GLI INCONTRI

BERGAMOSCIENZA...NUTRIAMOCI DI SCIENZA
Ore 9, Teatro Donizetti, conferenza «I paradossi della fame: è possibile l'accesso a un cibo adeguato per tutti?», in apertura, presentazione della giornata «Nutriamoci di Scienza» a cura di Francesco Salamini, intervengono Claudia Sorlini e Paolo Magri. Ore 9,30, Auditorium di paizza della Libertà, incontro «Dagli uomini di Mahiz alla civiltà della polenta», con Juan M. Martinez Valdez, Maurizio Bagatin, Paolo Valoti e Carlotta Balconi. Ore 10, Teatro Donizetti, «iFoodies: dal kilometro zero al kilometro vero», intervengono Roberto Burdese e Massimo Bottura. Ore 11,30, Teatro donizetti, tavola rotonda «Ho fame di Darwin», con Edoardo Boncinelli, Andrea Moro, Telmo Pievani, Francesco Salamini e Martino Introna. Ore 11, auditorium di Piazza della Libertà, talk show «La cucina molecolare: tutti ne parlano ma nessuno sa cos'è», con Davide Paolini, Ettore Bocchia, Davide Cassi e Dario Bressanini. Ore 14,30 Teatro Donizetti, conferenza «La religione all'origine dell'agricoltura» con Roberto Maggi e Stefania Casini. Ore 15,30, Teatro Donizetti, conferenza «Cibo o energia dalla Terra? Si può fare meglio: cibo e energia», relatori Piero Morandini, Giacinto Giambellin i e Monica Santini. Ore 16,30, auditorium di piazza della Libertà, spettacolo «Pasticcio al museo», con Alessandro Bottelli e Teresa Procaccini. Ore 17, Teatro Donizetti, conferenza «Il cibo in fermento: quando la scienza guarda nel bicchiere» con Fulvio Mattivi, Massimiano Bucchi e Galeazzo Sciarretta. Ore 18, in Piazza Dante concerto «Eat the beat»; ore 18,30 al Teatro Donizetti, conferenza «Space food: nutrirsi nello spazio», con Simonetta Di Pippo, Samantha Cristoforetti e Ilaria Zilioli. Ore 18,30, auditorium di piazza della Libertà, conferenza «C'è un insetto...nel mio piatto?», con Paolo Bellini e Marco Valle.


INCONTRI

LE PAROLE DI MATTEO
Ore 16,30, oratorio di Longuelo, il filosofo Silvano Petrosino, docente all'Università Cattolica di Milano e Piacenza tiene la sua lezione introduttiva sul tema «La regola d'oro della cura del prossimo».

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO
Continua la rassegna a carattere interreligioso «Molte fedi sotto lo stesso cielo», organizzata dalle Acli. Ore 19,30, Oratorio del Sacro Cuore, via Caldara 9, «Cena ebraica - Non farai cuocere il capretto nel latte di sua madre», riflessioni di Elena Lea Bartolini De Angeli, docente di Giudaismo ed Ermeneutice Ebraica.

WEEKEND DONIZETTIANI
Ore 15, Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, proiezione del film «Morte a Venezia» di Luchino Visconti, in occasione dei 200 anni della nascita di Richard Wagner.

ZAGOR AL CINETEATRO DEL BORGO
Al cineteatro del Borgo, via Borgo Palazzo 51, «Noi, Zagor» serata dedicata al fumetto di Zagor, organizzata dall'Associazione culturale Bergomix; dalle ore 20,30, possibilità di visitare la mostra dedicata al fumetto, realizzata Guido Nolitta, e incontrare gli autori della serie: Moreno Burattini, Mirco Perniola e Emanuele Barison.

SAN GIOVANNI BIANCO, FIREFLY E MASTER SAN VIGILIO
Ore 11, sala conferenze del Museo «Casa Ceresa», via G. Milesi 1, presentazione di «Firefly e Master San Vigilio, un luogo e/o un'idea», con Fulvio Valsecchi, introduce Linuccia Ghilardi.


MERCATINI

MERCATO A CALOLZIOCORTE
Dalle ore 8,30 alle 18, nella zona del Lavello, 7.a edizione di «Crea ed esponi» e 2.a edizione di «Commercianti per un giorno».

OSIO SOTTO COL MERCATINO
Ore 9-18, nella chiesetta dell'Addolorata, piazza Papa Giovanni XXIII, mostra mercato di libri recenti, vecchi, antichi, rari, pregiati, illustrati, stampe, incisioni, cartoline d'epoca, fotografie, fumetti, giornali, francobolli.

ANTIQUARIATO A S. PELLEGRINO TERME
In viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell'antiquariato e curiosità d'epoca a cura dell'Associazione Origini. In via Aldo Moro, zona diga, mercatino di cose d'epoca e antiquariato.

A TREVIGLIO C'E' IL MERCATINO
Dalle ore 9 alle 18, nel centro storico, «Antico in via» mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.


MUSICA

CONCERTO IN BORGO CANALE
Ore 17, chiesa di San Martino, esibizione del concorso «Messiah» con l'Ensemble «Sine nomine», il soprano Silvia Lorenzi, il contralto Daniela Giazzon, il tenore Maurizio Minelli e il basso Thierry Cavagna, il coro «Musica dinamica» maestro del coro Elisa Fumagalli.

I CONCERTI DELLA CAPPELLA MUSICALE
Ore 16,30, Basilica di S. Maria Maggiore, esibizione della Cappella musicale della Basilica di S. Maria Maggiore, all'organo Roberto Mucci, dirige Valentino Donella.

MUSICA SOUL AL DRUSO
Ore 21, al Druso Circus, via Galimberti 6b, concerto del gruppo «Swingin' Trio».

STEZZANO, LE VOCI ALPINE ALLE DUE TORRI
Ore 18, al centro commerciale le Due Torri, concerto del Coro Paganella, diretto dal maestro Claudio Vadagnini. Ingresso libero.


E DA NON PERDERE

FONDAZIONE ARMR - SPECIALE VINTAGE
In piazza Mascheroni in Città Alta, 13.a edizione di «Speciale vintage» organizzata dalla Fondazione Armr (aiuto alla ricerca malattie rare): sarà presente uno stand con le volontarie che presenterranno oggetti raffinati e curiosi accessori di moda, al fine di raccogliere fondi per finanziare borse di studio da dedicare alla ricerca sulle malattie rare.

BERGAMO DALL'ALTO
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226).

EMOZIONI DAL MONDO
9.a edizione del concorso enologico internazionale «Emozioni dal mondo» con i vini Merlot e Cabernet e loro tagli: dalle 10 alle 18 apertura dei banchi d'assaggio nella sala dei giuristi del Palazzo della Ragione in Città Alta.

ALBINO, CACCIA AL TESORO
Dalle 15, ritrovo dei giocatori in piazza San Giuliano, grande «gioco di strada» dal titolo «Il mistero delle forbici scomparse» una caccia al tesoro, che è la risoluzione di un caso, di un intrigo cinquecentesco, che vede protagonista un quadro di Gian Battista Moroni, «Il sarto», al quale misteriorsamente sono state sotratte le forbici che campeggiano sul tavolo da lavoro.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, LE CHIESE DEL ROMANICO
Ore 16, con ritrovo al piazzale della chiesa di S. Tomè, visita guidata «La Rotonda di S. Tomè e la chiesa di S. Nicola».

CAZZANO S. ANDREA, CASTAGNATA AVIS
Dalle ore 15, al parco comunale Cà Mani, castagnata con l'Avis.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

PRADALUNGA, CASTANEA
Continua la manifestazione «Castanea. Cultura e sapori della castagna»; in programma fino al 27 ottobre. Dalle ore 14,30, castagnata al parco don Bosco.

SARNICO, ARTE, STORIA E CULTURA
Ore 15, con ritrovo a Villa Faccanoni, viale Vittorio Veneto 56, visite guidate per promuovere e valorizzare l'arte, la storia e la cultura della terra bergamasca, a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo.

SCANZOROSCIATE, TROFEO PICCHIATELLI
Ore 10-19, nella sala polivalente della biblioteca civica, mostra concorso nazionale di modellismo statico.

VALBONDIONE, PASSEGGIATA STORICO NATURALISTICA
Ore 15, con ritrovo alla pista da fondo di via Casa Corti 2, passeggiata storico naturalistica lungo la pista ciclopedonale , con visita ai forni fusori di Gavazzo e merenda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA