Sul Sentierone
Passeggiar Gustando

Festa del commercio e della famiglia domenica 27 ottobre sul Sentierone. Torna l'ottava edizione di Passeggiar Gustando, la manifestazione promossa dai dettaglianti alimentari di Ascom, dalla Pia Unione San Lucio e dai panificatori di Aspan.

Festa del commercio e della famiglia domenica 27 ottobre sul Sentierone. Torna l'ottava edizione di Passeggiar Gustando, la manifestazione promossa dai dettaglianti alimentari di Ascom – gastronomi, salumieri, macellai e fruttivendoli –, dalla Pia Unione San Lucio e dai panificatori di Aspan.

L'iniziativa è in collaborazione con il Distretto del Commercio di Bergamo e con il progetto «Una luce per Expo». La novità di quest'anno è che per l'occasione la maggior parte dei negozi del centro città rimarranno aperti e un colore li legherà alla manifestazione.

Aderendo al progetto ideato dal Distretto del Commercio «Una luce per Expo», dopo il blu, il verde e il rosa - colori di Vivi Bergamo il Giovedì - la città si veste di giallo. In vista di Expo 2015, un filo immaginario unirà gli stand di Passeggiar Gustando e le attività commerciali del centro città. Dalle 10 alle 18 in una ventina di stand fruttivendoli, macellai, salumieri-gastronomi e panificatori sono all'opera per offrire ai bergamaschi i prodotti tipici del territorio: risotto alla loanghina e taleggio, zuppa di cereali, polenta taragna, formaggi, salumi, salamelle, tagliata, insalate, uva, macedonia, pane Garibalda, torta Sant'Alessandro e prodotti da forno artigianali.

Le degustazioni si acquistando con il «gettone della solidarietà», partendo da un offerta minima di 5 euro per tre piatti compreso acqua, vino e pane. Musica e spettacoli accompagnano il lavoro degli alimentaristi: dalle 11 alle13,30 gli ABBAclub, mentre dalle 15 alle 18 il gruppo «Wander Thrugh the time», i trampolieri Cotton club e il clown Pietro. Il ricavato della manifestazione va al Fondo Diocesano di solidarietà famiglia e lavoro attraverso il fondo Ascom aperto presso la Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA