V for Vendetta
a Bergamo

ComixRevolution ospita il 29 ottobre David Lloyd, il disegnatore di V for Vendetta, la graphic novel scritta da Alan Moore. Si tratta di una delle opere più note del fumetto a livello internazionale non solo per la qualità della scrittura e dei temi, ma per lo stile che ha saputo appassionare milioni di lettori, grazie anche all'adattamento cinematografico uscito nel 2006.

La storia è ambientata a Londra in un futuro in cui la Gran Bretagna, scampata a un conflitto atomico, è governata da una dittatura che soffoca ogni dissenso, una versione modernizzata de Il Grande fratello di George Orwell. Ecco che appare V, vendicatore senza volto ma con una maschera dal sorriso ironico che richiama il cospiratore seicentesco Guy Fawkes, condannato a morte per aver cercato di distruggere il Parlamento. V è un individuo dal passato misterioso che coltiva una sottile trama di vendetta per seminare terrore e morte nella gerarchia che detiene il potere e distruggere finalmente il sistema dell'oppressione.

Lloyd interpreta le atmosfere cupe di V con un tratto carico di inchiostro che sembra sbriciolarsi sulla pagina, una cascata di polvere nera - come quella accumulata da Guy Fawkes per la sua congiura oppure quella mortale del fall-out atomico che circonda l'Inghilterra. L'effetto è quello di un film noir che produce immagini cariche di suggestioni mantenendo l'attenzione sulle emozioni dei personaggi che animano una grande storia d'azione e pensiero con più livelli di lettura. Oltre a V for Vendetta, Lloyd è autore della graphic novel Kickback e in questi giorni è in Italia per presentare il suo ultimo lavoro Aces Weekly - Valle delle ombre pubblicato in Italia da Nicola Pesce Editore. L'appuntamento con David Loyd è fissato per martedì 29 ottobre a partire dalle 17 in Galleria Fanzago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA