A Milano la fiera
del motociclo

Taglio del nastro per la 71ª edizione di Eicma, l'esposizione internazionale del motociclo, in programma fino al prossimo 10 novembre alla Fiera di Milano, con il vice premier Angelino Alfano. A fare gli onori di casa il presidente di Eicma Antonello Montante.

Taglio del nastro per la 71ª edizione di Eicma, l'esposizione internazionale del motociclo, in programma fino al prossimo 10 novembre alla Fiera di Milano, con il vice premier Angelino Alfano. A fare gli onori di casa il presidente di Eicma Antonello Montante, il quale ha spiegato: «Non chiediamo incentivi o aiuti al governo, ma solo l'attenzione che merita, in quanto quello delle due ruote è un settore d'eccellenza».

Un'eccellenza confermata dai numeri della Fiera, che conta su 280mila metri quadrati di superficie espositiva in sei padiglioni, 1.408 marchi in rappresentanza di 38 Paesi, oltre ad una serie di appuntamenti, convegni ed esibizioni.

Proprio la parte «live» - 80mila mq interamente dedicati alle performance dei piloti delle due ruote -, si preannuncia un appuntamento da non perdere per i tanti visitatori che da giovedì (martedì e mercoledì il salone è aperto solo per gli operatori del settore) affolleranno la Fiera di Rho.

Presente a Eicma anche una sezione dedicata alla mobilità sostenibile, un'area dedicata agli appassionati del custom e uno spazio dedicato alla sicurezza. Nel corso della cerimonia, Confindustria Ancma, l'Associazione nazionale del ciclo e del motociclo, ha ribadito l'importanza del mercato italiano delle due ruote a motore, considerato il più importante a livello europeo, visto che un quarto delle moto europee (8,6 milioni) circolano nel nostro Paese.

Pier Francesco Caliari, direttore generale di Eicma, ha sottolineato come «questa è la fiera dell'industria e della filiera, un salone con più di mezzo milione di visitatori che è un qualcosa che dobbiamo mantenere».

Aprilia nel 2016 parteciperà al campionato mondiale di Moto Gp. Lo ha annunciato Roberto Colaninno, presidente della Piaggio, gruppo che controlla il marchio di Noale, durante la prima giornata del Salone della Moto di Milano. «Abbiamo due anni di duro lavoro per ripetere in Moto Gp i successi della Superbike», ha concluso Colaninno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA