Fumetti made in Bergamoin via Palazzolo

Fumetti made in Bergamo? L’idea sta muovendo passi veloci seguendo il filo delle «nuvole». Più precisamente quello di «Arcadia - Oltre le nuvole», la fumetteria di via Palazzolo che è diventata casa editrice sfornando una robusta serie di titoli sotto le insegne di azione e avventura. Tutto diretto con polso fermo da Max Zazzi e Mario Taccolini, i titolari del negozio, ma soprattutto fumettari di lungo corso: lettori, autori di fanzine (riviste per appassionati), imprenditori di «strisce» e infine il passo più lungo, editori.

Giada
Federico Sfascia, Matteo Cremona e Maurizio Rosenzsweig
È la giovane madrina delle produzioni Arcadia. Una irrequieta studentessa dai poteri soprannaturali chiamata a fronteggiare un’invasione demoniaca proveniente da un’altra dimensione. Il risultato Giada è spiazzante: un po’ «Carrie - sguardo di Satana», po’ «Un lupo mannaro americano a Londra», con un retrogusto di humor goliardico sulla linea dei movie college anni ’80.

Maisha
di Francesco Matteuzzi
Essere vampiri e coltivare un proprio codice d’onore, attraversare il tempo senza farsi travolgere dall’apatia o dalla bieca ricerca del sangue. Maisha infatti è un vampiro sui generis, donna e di colore, gestisce un locale notturno a Varsavia dove nell’ombra prosperano traffici illeciti d’ogni sorta. La sua «tranquilla» esistenza si complica quando si imbatte in una potente e segreta setta che protegge la sua privacy a suon di omicidi.

Legione Stellare
di Federico Memola e Alex Massacci
Alieni ostili, virus tentacolari, intrighi e conflitti galattici. È lo scenario dove si muovono gli eroi della Legione Stellare, corpo speciale impegnato sui fronti più disparati del cosmo. Storie solide e dinamiche che corrono sui binari della space opera strizzando l’occhio ai riferimenti cinematografici come classici «Starship trooper» e «Alien». 

Lost Kidz
di Roberto Recchioni e Walter Venturi
È possibile accostare l’apocalisse dei morti viventi a un gruppetto di «indifesi» ragazzini? La risposta sta in Lost Kidz, storie di quotidiana sopravvivenza di quattro teenager in una società sconvolta dalla piaga degli zombi. Un fumetto tutta adrenalina con un disegno fluente e colorato, quasi stridente rispetto alle crude vicende affrontate, specchio neppure tanto distorto delle piaghe del mondo reale. 

Ford Ravenstock
di Susanna Raule
Vive in un appartamento degno dello studio di Sherlock Holmes. È accudito da un fido maggiordomo. Veste in maniera impeccabile e funerea e si produce in sottili analisi che disorientano l’interlocutore. Nessun potrebbe pensare che dietro la figura pallida e compassata di Ford Ravenstock si celi un pericoloso killer. Non un bieco macellaio, bensì un acuto pianificatore di suicidi. Per «eliminare» il problema infatti Ravenstock ricorre alle armi della razionalità «convincendo» il suo bersaglio a togliersi di mezzo da solo. 

Loaded Bible
di Tim Seely e Nate Bellegarde
L’altro filone dei tipi di Arcadia è la promozione di titoli dai mercati esteri per il pubblico italiano. E la prima uscita, «Loaded Bible», ha subito incuriosito visto che già negli Stati Uniti il fumetto ha fatto scalpore. E non poteva essere altrimenti mettendo in scena un pianeta devastato da bombe atomiche e vampiri dove l’unico baluardo alla salvezza dell’umanità è rappresentato da Gesù, nel suo secondo avvento. Ma ovviamente non tutto è come sembra...
Queste alcune delle frecce scagliate da Arcadia. Delle prossime novità vi informeremo cammin facendo, a dimostrazione che la passione per il fumetto targato Bergamo esiste e contagia.

(11/06/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA