Vall’Alta torna al Medio Evo

Sabato 5 e domenica 6 luglio «tuffo» nel medio evo con «Vall’Alta medievale» che trasformerà il centro storico del paese in un borgo medievale, con un salto indietro nel tempo di mille anni. La rievocazione storica, organizzata dalla parrocchia di Santa Maria Assunta e San Giacomo e dalla polisportiva con il patrocinio del Comune, è inserita all’interno della sagra popolare che prosegue per tutto il mese di luglio.
Fra allestimenti coreografici, cascate di colori lungo le vie e sotto gli archi del borgo storico, la contrada di Albino chiama a raccolta «viaggiatori, dame o messeri». «Oh visitatore, potrai camminare tra vie illuminate da torce – anticipa la locandina –, allietato dal suono dei musici e da graziose danzatrici che ti trascineranno in canti e balli. A difesa della chiesa ci sarà, schierata, un’intera compagnia d’arcieri che saluteranno la notte con spettacolari tiri di frecce infuocate e ti offriranno la possibilità di visitare il loro accampamento. Lo scalpitio di zoccoli sul selciato ti annuncerà l’arrivo dei nobili, sui loro maestosi destrieri, giunti a far visita al borgo, del quale sono legittimi signori e padroni. Giullari e saltimbanco, infine, ti sapranno intrattenere con numeri di giocoleria, acrobazie, narrazioni divertenti e irriverenti o sputando fuoco».
Per questa grande coreografia sono scesi in strada centinaia di volontari, espressione delle associazioni che operano in paese, ma anche tanti gruppi chiamati da fuori.
Sabato 5 si inizia con la cerimonia di apertura e l’accensione dei fornelli alle 18,30, per una cena in clima medievale. Durante la giornata si esibiranno i «Danzatori Valleriani» di Clusone, gli Arcieri della Val Gandino, giullari e saltimbanchi provenienti da Mantova e il gruppo «Mestieri di strada e figuranti» di Vall’Alta.
Domenica 6 è in programma la sfilata in costume, alle 16. Uomini d’arme e cavalieri, si esibiranno durante la giornata gli «Sbandieratori e Musici» di Legnano, gli Arcieri della Val Gandino, giullari e saltimbanchi. Chiuderà la giornata lo spettacolo del gruppo «Ballata Bellica» di Padova, alle 20,30.

(03/07/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA