Metti una sera al museoa degustar insetti

Una sera a degustar insetti. A seguito dell’interesse suscitato lo scorso anno, anche per questa estate è in programma una serata gastronomica dedicata all’entomofagia dal titolo «Insetti che bontà». L’appuntamento, all’interno della manifestazione Museo di notte, è in programma per sabato 12 luglio alle 21 all’interno del Museo di Scienze naturali Caffi, in Città Alta.

«Può sembrare strano utilizzare gli insetti come cibo - spiegano dal Museo Caffi -, ma in realtà non vi è nessuno di noi che non abbia ingerito larve di ditteri lepidotteri o coleotteri con l’assunzione degli alimenti ordinari: frutta e verdura biologici sono certamente i prodotti che garantiscono l’apporto maggiore di proteine di questa provenienza!».

L’avventura gastronomica che si svolgerà nella sede del museo sarà preceduta da un’introduzione sul tema dell’entomofagia nel mondo, con proiezione immagini tenuta da Roberto Fabbri dell’Associazione Lestes di Ferrara che opera nell’ambito della Ricerca e lo Studio nelle Scienze Naturali e da Marco Valle direttore museo.
Verranno presentati libri e riviste sull’entomofagia, lecca lecca, tavolette e altro con inclusi insetti e alcune preparazioni confezionate a base di insetti.
Numerose sono le specie che si potranno vedere ed assaggiare: Grilli (Acheta sp., Grillus sp.), camole del miele (Galleria mellonella), tarme della farina (Tenebrio molitor), kaimani (Zoophabos morio), bachi da seta (Bombyx morii). (08/07/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA