Ecco gli appuntamenti di sabato 12 luglio

A STEZZANO FESTA AL SANTUARIO DELLA MADONNA DEI CAMPI
Celebrazioni per il 422esimo anniversario dell’Apparizione: ore 6, 7, 8, 9 e 17 S. Messe; ore 10,30 Messa solenne presieduta da mons. Gaetano Bonicelli, in occasione del suo 60° anniversario di ordinazione sacerdotale. Ore 16 canto dei Vespri e benedizione eucaristica; ore 20,15 recita del Rosario; ore 21, Messa solenne di chiusura dei festeggiamenti presieduta dal Vescovo di Bergamo mons. Roberto Amadei e concelebrata dai sacerdoti nativi. Nel piazzale antistante il santuario, tradizionali bancarelle. 

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell’ambito di «Bergamo estate», nell’area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con il Comune, la Cooperativa Tomenone, la parrocchia di San Rocco e il Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro, tombolata gratuita al mattino e ballo al pomeriggio.

A CHIUDUNO LA NOTTE BIANCA
Seconda edizione de «La notte bianca». Dalle ore 19, campo dell’oratorio, torneo di calcio delle contrade. Ore 20,30, piazza Roma, giochi e laboratori per bambini. Dalle ore 21, al campetto delle scuole medie, mini tornei di pallavolo per ragazzi e ragazze, genitori e nonni. Ore 21,30, sagrato della chiesa di San Michele, osservazione con telescopi della volta celeste. Ore 22, Casa don Pezzotta, proiezione di diapositive storiche. Ore 22 e 1,30, cinema teatro Nuovo, proiezione del film «Amore, bugie e calcetto» Ingresso gratuito. Da mezzanotte, piazza Roma, anguriata, musica e tornei di playstation, xbox e calciobalilla. Ore 2, piazza Roma, pane e salame. Ore 5, piazza Roma, colazione. 

A GAVARNO DI NEMBRO FESTA DELLE CONTRADE
Continua la 22esima edizione della Festa delle contrade: ore 20 torneo di calcio a cinque; ore 20, torneo di calcio a 5, ore 21, serata musicale scuola latino americano Orobic dance, a seguire giochi a premi.

A MARTINENGO ARTIGIANI E COMMERCIANTI IN PIAZZA
Oggi e domani «La piazza in festa», esposizione di artigiani e commercianti: ore 18 musica e cabaret by Grace & Barry. Alle ore 20,30 musica con i Sarabanda.

A OSSANESGA DI VALBREMBO IL PALIO DELLE CONTRADE
Ventiquattresima edizione del Palio delle contrade organizzato dalla parrocchia in programma fino a domani: ore 19 apertura pizzeria e ristorante; ore 21 tombolone valevole per il punteggio del palio.

SAGRE DEL PESCATORE
A Sovere, nella tensostruttura del parco Silvestri, oggi e domani, sagra del pescatore, con gastronomia, balli con l’orchestra e tombolate. Anche a Tavernola l’appuntamento è con la sagra della sardina, in programma nell’area verde della Gallinarga. Vercurago non è da meno: negli spazi del piazzale Giovanni Figini, «Sagra del pesce» organizzata dalla locale «Pro Vercurago-San Gerolamo»; in programma fino al 14 luglio. Ore 14, palestra di roccia per grandi e piccini. Tutte le sere, dalle 19, degustazione di pesce di mare e di lago, giochi e musica dal vivo.

A URGNANO FESTA IN ROCCA
Ventottesima edizione della Festa in Rocca, organizzata dall’associazione Promo Urgnano col patrocinio del Comune e la collaborazione dell’oratorio e delle associazioni del paese; in programma fino a domani. Dalle 16 alle 23 visite guidate nell’accampamento militare medioevale allestito nel parco della Rocca, a cura dei gruppi «Confraternita del Dragone», «Confraternita dell’Orso», «Compagnia d’Armi dell’Unicorno d’Argento» e «Arcieri nel tempo». Dalle 19 nelle vie adiacenti la Rocca, «Il mercatino»; dalle 21,30 assedio al castello ovvero «Scontri armati tra genti d’arme». Dalle 23 alle 24 «Voci e memorie del passato», percorso guidato al buio all’interno della rocca. Nell’area adiacente al castello bar e ristorante con tombola gigante e giochi della fortuna. Serata danzante con l’orchestra Jolly.

A SELINO BASSO DI S. OMOBONO C’E’ «NATURAMBIENTE»
Ore 11, Area Mager, inaugurazione della seconda edizione della fiera «Naturambiente». Ore 14,30, letture in fattoria per bambini; battesimo della sella con i «Cavalieri della Valle Imagna». Ore 15,30, dimostrazione di dogdance e intrattenimento cinofilo. Ore 16, dimostrazione di ferratura di cavalli. Presentazione dell’associazione «Ecomuseo Valleimagna» e convegno sulla «Tartuficoltura in Valle Imagna». Ore 17,30, dimostrazione di caseificazione formazioni con degustazioni. Ore 21, serata di cabaret. 

A DALMINE IL CLUSONE JAZZ
Alle 21, in piazza Matteotti, concerto del «The Georgi Sareski quartet» (in caso di maltempo nel teatro civico di viale Betelli).

FARA ROCK
Sulle sponde del fiume Adda, kermesse musicale «Fara Rock», fino a lunedì, servizio ristoro ed esibizione di band musicali. Ore 21,30, musica ska con i «bovisa reggae foundation», a seguire con i «Franziska» vincitori nel 2007 dell’«European Raggae Award».

A SAN PAOLO D’ARGON «SETTIMANE MUSICALI IN VALCALEPIO»
Decima edizione delle «Settimane musicali in Valcalepio», rassegna di concerti e degustazioni enogastronomiche organizzata dal Centro Musica Antica e dal CDpM di Bergamo. Ore 21, alla Cantina sociale Bergamasca, concerto degli Around Pop and Jazz; a seguire, degustazioni dei vini e di altri prodotti tipici. Ingresso gratuito.

AD ALBINO SHOPPING FESTIVAL
Oggi e domani, dalle 16 alle 24, nelle vie Mazzini, Vittorio Veneto, Aldo Moro, piazza San Giuliano e piazza Libertà «Shopping festival» promosso dall’Associazione commercianti con il patrocinio dell’Assessorato al commercio. Negozi aperti con posti di ristoro, degustazioni, stand di associazioni, gonfiabili, spettacoli circensi itineranti e musica dal vivo.
(11/07/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA