«Orobie» ti consiglia...la scalata dello Zucco

Finesettimana ricco di appuntamenti, tra sagre del pesce, raduni di ferrari, concerti musicali e feste popolari. L’attenzione è però puntata sul consiglio che arriva dalla rivista mensile «Orobie».

L’arrivo lo «senti» prima ancora di vederlo. Perché la «Scalata allo Zucco» - organizzata domenica 13 luglio dal Gesp, il Gruppo escursionisti San Pellegrino sul monte alle spalle del paese brembano – non è solo una storica gara di corsa in montagna, secondo (per anzianità) solo al trofeo Vanoni in Valtellina, ma è anche e soprattutto una grande festa di popolo. Così accanto all’arrivo, dove gli atleti giungono dopo essersi lasciati alle spalle 13 chilometri e mille metri circa di dislivello, andrà in scena un gigantesco picnic con tutta la sua allegra cornice.

Sui bei prati a due passi dalla vetta (1.232 metri) dove è adagiato il rifugetto del Gesp e ai margini del quale campeggia lo striscione che indica la fine della gara, anche domenica, tempo permettendo, accorreranno in centinaia per celebrare la «Giornata alpina», ritrovo dedicato a tutti i caduti in montagna dallo stesso Gesp. Un’occasione per commemorarli – in programma c’è anche la messa – e per rinnovare una tradizione che vanta ormai quarant’anni. Per informazioni: 0345.23050. Scopri gli appuntamenti di domenica 13 luglio

(11/07/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA