Al Parco delle Orobie la prima pianta della cattedrale verde

«Parco Vivo 2008». È questo il titolo della manifestazione che, da luglio ad ottobre, animerà il Parco delle Orobie bergamasche, uno dei parchi più estesi e variegati della Lombardia.

Quattro le date previste dalla manifestazione
- Il 19 luglio, a Oltre il Colle, posa della «prima pianta» della «cattedrale verde»;
- Il 16 agosto, inaugurazione dei lavori di Passo San Marco;
- Il 20 settembre, apertura dell’osservatorio faunistico di Valbondione;
- Il 4 ottobre, visite guidate alle antiche miniere di Schilpario e ai musei della Valle di Scalve.

Presentazioni, visite guidate, degustazione di prodotti tipici, eventi musicali e di aggregazione si alterneranno nel corso di Parco Vivo 2008 al via sabato 19 luglio a Oltre il Colle, ai piedi del Monte Arera, all’imbocco del sentiero dei fiori e delle farfall. Intorno alle 11, alla presenza di autorità ecclesiastiche e civili, sarà posta la prima pianta della cattedrale verde, un’opera d’arte che sarà fatta di piante, essenze, foglie, rami e legno fino a formare navate, facciate e tetto di una creazione, tra le prime di questo genere in Europa. Un progetto che ha già dato i suoi primi frutti, stimolando la creatività degli studenti della scuola d’Arte Fantoni i cui bozzetti, raccolti in una mostra allestita nei locali dell’"al piz", faranno da cornice all’iniziativa.
La mattinata terminerà con una degustazione di prodotti tipici offerta dal Parco delle Orobie. Nel pomeriggio sarà possibile continuare a vivere il parco con escursioni guidate lungo il sentiero dei fiori. L’intero programma è gratuito e aperto a tutti.

La «cattedrale verde», che ad ogni stagione cambierà colori e che sarà realizzata con piante rigorosamente autoctone, permetterà di riqualificare una zona interessata da lottizzazione e dallo smantellamento di impianti di risalita, diventando un’opera simbolo del parco, sede di eventi spirituali o musicali.

Per tutte le infiormazioni sulle manifestaizoni e sul parco su www.parcorobie.it

(17/07/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA