Bianzano, tornala rievocazione storica

Bianzano ospita, dal 31 luglio al 3 agosto, la dodicesima edizione della rievocazione storica «Alla Corte dei Suardo». Nata nel 1997 da un pretesto storico, la rievocazione ha portato onore e prestigio al piccolo borgo medievale di Bianzano, mantenedo vive tradizioni e cultura locali.

Bianzano, il terrazzo del lago di Endine immerso nella verdeggiante Valle Cavallina, è meta di turisti provenienti da tutta la regione in occasione della prima domenica di agosto, la data della festa medievale.

Alcuni dati:
Abitanti: 540 circa.
Figuranti: 300 comparse circa di Bianzano.
Quadri viventi: circa 25 ambientazioni ogni anno, in continua crescita e rinnovamento, interpretate ed ideate direttamente dagli abitanti nei cortili più caratteristici del centro storico. Tradizioni e prodotti tipici della Valle.
Figuranti nei quadri: circa 170 residenti in costume d’epoca confezionati artigianalmente.
Addetti dietro le quinte: 50 circa, tutti volontari.
Ingresso libero


Programma 2008

VISITE GUIDATE
In collaborazione con un comitato di giovani bianzanesi, appassionati di storia locale, è possibile prenotare visite guidate nel centro storico, al Castello Suardo, alla Chiesa Parrocchiale di San Rocco e Santuario di Santa Maria Assunta. Partenza dal Sagrato Parrocchiale, gruppi al massimo di 20 visitatori, preferibilmente su prenotazione. Durata 1 h circa.

- GIOVEDI’ 31 LUGLIO 16-18
- VENERDI’ 1 AGOSTO 16-18
- SABATO 2 AGOSTO 15-18
- DOMENICA 3 AGOSTO 9-13
(tel 035 814001 - mail: [email protected] ).

BUS NAVETTA:
da Ranzanico Alto al Passo della Forcella di Bianzano. Sabato: dalle 19. Domenica dalle 14

GIOVEDI’ 31 LUGLIO:
DALLE ORE 19.00: apertura punto ristoro principale.
Presenta la serata Francesca Manenti di BergamoTv
ORE 20.30: Apertura dei festeggiamenti con tamburi e campanacci lungo le vie del centro storico. A cura dei Monelli di Bianzano.
Saluto delle autorità. inaugurazione della rassegna “CornamuseinCorte”, seconda edizione: raduno bergamasco della cornamusa di appassionati, suonatori e costruttori di Baghet, la cornamusa bergamasca, di Musette Francesi, di Pive Venete, di Cornamuse Scozzesi, Gaite Asturiane, Zampogne.
ORE 21.30: Concerto al Castello Suardo, all’aperto, per “CornamuseinCorte” nell’ambito della rassegna "ANDAR per MUSICA 2008-XXIV edizione - organizzato dalla Provincia di Bergamo in collaborazione con lo I.A.T di Trescore Balneario , la Comunità Montana Val Cavallina e Frame Events. Ospite la famosa band irlandese I CALICO .
FINO ALLE ORE 24.00: Piatti tipici , Menu Medievale ed ospiti d’eccezione

VENERDI’ 1 AGOSTO:
DALLE ORE 19.00: apertura punto ristoro principale
Presenta la serata Gigi Micheli.
ORE 20.30: apertura dei festeggiamenti con tamburi e campanacci lungo le vie del centro storico. A cura dei MONELLI di Bianzano.
Ospiti i GUITTISENZARTENEPARTE di Bologna, cantastorie e giullari.
ORE 21.00: Nell’ambito della rassegna CornamuseinCorte concerto della BERGHEM BAGHET, banda di cornamuse bergamasche di Ambivere (BG) , in collaborazione con la Compagnia di balli tradizionali REGNOCCO di Mapello (BG)
ORE 21.30: Palio delle Contrade. Prove di abilità: 4° Palio degli Asini e dei Fantini, Gara da Monelli, Gara dè Casonsei Nostrà, Gara dè Fonne. Spettacoli dei Guittisenzarteneparte tra una sfila e l’altra.
FINO ALLE ORE 24.00: Piatti tipici, Menu Medievale e di Carne.

SABATO 2 AGOSTO:
DALLE 15.00: apertura ristori
DALLE 9.30 ALLE ORE 17.00: Per CornamuseinCorte , presso l’auditorium parrocchiale, Stage di Musette a cura di BERNARD BLANC . Iscrizione obbligatoria, numero chiuso. Al termine libere esibizioni nel il centro storico.
DALLE 17.30 alle 24.00: Menu Medievale e Menu di Carne.
DALLE 19.00: Servizio bus-navetta da Ranzanico al passo della Forcella di Bianzano.
Presenta la serata FRANCESCO BRIGHENTI
ORE 21.00: Corteo di apertura e Saluto ufficiale del Cavaliere .
ORE 21.30: per CornamuseinCorte concerto al Castello dei Claymore Pipes Drums (MI), cornamuse scozzesi.
DALLE 21.00 ALLE 24.00: I QUADRI VIVENTI. Rappresentazione di arti, mestieri e tradizioni di un tempo nei cortili e lungo le vie del centro storico. A cura della popolazione bianzanese.
DALLE ORE 21.30 sul sagrato spettacoli a cura dei gruppi ospiti:
Musica antica ed animazione con la compagnia di musici LA CORTE DI LUNAS (UD), combattimenti e gag con I CAVALIERI DI SUVERETO (LI), poesie cortesi ed improvvisazione con Federico, poeta toscano, animazione con IGUITTISENZARTENEPARTE (BO), giullari e cantastorie, I GIULLARIA (MN) trampolieri, equilibristi e giocolieri, musica itinerante per CornamuseinCorte, ospiti d’onore “IJ RUSET” di Pavone Canavese (TO) con tamburi, chiarine, armigeri, streghe e nobiltà.
ORE 23.30 : I FOLKSTONE (BG): concerto di musica medievale progressiva e spettacoli con il fuoco.
Animazione e divertimento in piazza e nel centro storico fino a tarda notte.
Veglia al campo d’arme in collaborazione con SESTIERE CASTELLARE di Pescia (FI): Meretrici e giochi da tavolo.

DOMENICA 3 AGOSTO:
ORE 10.00: S. Messa Medievale in latino presso il Santuario dell’Assunta. Animazione a cura dei gruppi locali, partecipazione in costume d’epoca.
ORE 11.00 al Santuario: sfilata dei cavalli con possibilità di prove di monta; esibizione degli arcieri e possibilità di prove di tiro con l’arco.
DALLE ORE 12.00 alle 23.00 : apertura ristori.
DALLE ORE 14.00: servizio BUS-NAVETTA da Ranzanico al passo della Forcella di Bianzano.
Presenta FRANCESCO BRIGHENTI.
DALLE 15.00: I QUADRI VIVENTI. Rappresentazione di arti, mestieri e tradizioni di un tempo, nei cortili e lungo le vie del centro storico. A cura della popolazione bianzanese.
ORE 15.00: presso l’auditorium parrocchiale presentazione storica di Bianzano, del Baghet Bergamasco e concerto culturale delle Cornamuse della Franciacorta.
ORE 16.00: CORTEO NUZIALE lungo il centro storico. Con il gruppo “Sbandieratori e Musici Quadrà Zeveto” di Chiari (BS), il Gruppo Arcieri del Lago” di Casazza, i Cavalieri e maestri d’arme di Suvereto (LI), la Corte di Lunas (UD),  i Falconieri di Colmurano (MC), le bande ospiti di CornamuseinCorte, il gruppo storico “J Ruset” di Pavone Canavese (TO), i Monelli di Bianzano, rappresentanze dei vicini Comuni, nobili e figuranti in costume d’epoca.
ORE 16.30: CERIMONIALE di donazione del castello agli sposi e di fondazione del ramo di Bianzano della casata dei Suardo.
ORE 17.00: esibizione degli SBANDIERATORI QUADRA’ ZEVETO DI CHIARI (BS) sul sagrato.
DALLE ORE 17:00: canti e balli in piazza e lungo le vie del borgo con la CORTE DI LUNAS (UD).
ORE 17.30: I CAVALIERI DI SUVERETO (LI), maestri d’arme e d’allegria
Dalle ORE 18.00: esibizione al Castello degli ARCIERI DEL LAGO (BG).
ORE 18.30: Esibizione dei Falconieri AMICI DEL FALCO di Colmurano (MC) sul sagrato.
DALLE ORE 20:30: Spettacoli serali sul sagrato di falconeria, fachirismo, equilibrismo, antichi combattimenti, poesia cortese, musica e danze antiche a cura dei gruppi ospiti.
ORE 23.00: Ringraziamento e chiusura ufficiale dei festeggiamenti.

(23/07/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA