Le iniziative di domenica 27 luglio

A Bergamo Notte d’estate 
Ore 21,15, al Quadriportico del Sentierone, nell’ambito della rassegna organizzata da Gioventù Musicale, esibizione dei «Birkin Tree» formazione composta da Fabio Rinaudo, Michel Balatti, Daniele Caronna, Devis Longo e Ivan Berto. Posti a sedere 5 euro. Piazza Vecchia 
Ore 17, nell’ambito della rassegna estiva di teatro di figura «Borghi & Burattini» organizzata dalla Fondazione Benedetto Ravasio, spettacolo «Il museo ambulante degli esseri viventi», marionette animate a vista con la compagnia Brujerias de Papel (Messico).

Rocca di Bergamo Alta 
Rassegna estiva «I teatri dei bambini» organizzata dall’Associazione Arts e Sezione Aurea: mercoledì, ore 17, la Compagnia Sezione Aurea presenta «Pollicino», Mario Mariotto narra la truce storia di Pollicino come fosse un gioco. Ingresso 3 euro.

Bagnatica, motoraduno alpino 
5.a edizione del «Morotadino storico memorial Maurizio Rossi»: ore 8, dal parco chiuso allestito al piazzale-fiere Avis Aido, dopo la punzonatura dei mezzi, partenza del motoraduno per un giro turistico di circa 65 km. sulle strade della Valle Seriana, Valle del Lujo e Val Cavallina, con aperitivo alle Terme di Gaverina, quindi rientro a Bagnatica.

Clusone, «Giacomo Manzù - Gli anni di Clusone» 
Al Museo Arte Tempo di Palazzo Marinoni Barca, via Clara Maffei 3, nel centenario della nascita, mostra «Giacomo Manzù. Gli anni di Clusone», in programma fino all’8 febbraio 2009. Orari: da lunedì a venerdì 15,30-18,30; sabato e domenica 10-12 e 15,30-18,30. Ingresso libero.

Gandosso, la «Python rock» 
In localita «Pitone», chiusura della 10.a edizione della «Python rock» la festa tutta musica e divertimento organizzata dal «gruppo giovani Python rock» in collaborazione con la polisportiva e il comune. Ore 12 e in serata sarà attivo il punto ristoro con servizio bar, cucina e pizzeria. Ore 14, blues e jazz con gli «Abat Jour»; ore 15, Afro-brasil music con dj Pedros del Primastella e alle 21,30 gran finale con i «Julia dream» che proporranno un tributo ai Pink Floyd.

Grone, raduno di auto d’epoca 
Secondo motoraduno di auto d’epoca immatricolate prima del 1988, organizzato dal Comune e dal Gruppo sportivo di Grone. Dalle 8,30 alle 10 al campo sportivo, via Santa Maria Nascente, iscrizioni e partenza delle moto dal campo sportivo prevista per le 10,15 con sfilata attraverso i paesi di Borgo di Terzo, Entratico, Trescore Balneario, Cenate, Gavarno, Pradalunga, Cene, Santuario di Altino, Gaverina Terme, Casazza, Grone con arrivo ai Colli di S. Fermo per le 12,30 circa. Pranzo al ristorante Tosca. Ore 15 premiazioni.

L’estate a Castione della Presolana 
Per tutto il giorno, parco degli alpini, festa del miele, mostra mercato con esposizione di prodotti apistici; ore 8-19, piazzale Donizetti di Bratto-Dorga, antiquariato in piazza; dalle 9 alle 19, vie S. Pellico e Confalonieri a Bratto, arte & hobby in piazza; per tutto il giorno, via Donizetti a Bratto, iniziativa a favore della crescita della ricerca sulle malattie rare «Un sorriso per la ricerca»; ore 16, palazzetto Donizetti di Bratto-Dorga, seminario sull’acquerello a cura di Serenella Oprandi; ore 21 al centro sportivo comunale di via Rucola, selezione provinciale del 69° Concorsio nazionale di «Miss Italia».

Monasterolo del Castello, camminando degustando 
Camminata enogastronomica lungo i sentieri e le sponde del lago d’Endine. Ore 8,30, partenza dal campo sportivo su un percorso di 8 chilometri, lungo i quali saranno posizionati quattro punti ristoro con assaggi e degustazioni; conclusione nel centro storico con buffet finale.

Nembro, la festa dei commercianti 
Dalle 16 alle 24, i negozianti scenderanno in piazza o per le vie, allestendo stand e gazebo, proponendo assaggi e degustazioni, con musica e intrattenimenti di strada. Ore 18, in Piazzetta Madalì, musica con «Fabrizio Mazzola»; ore 19,30, in via Ronchetti, canti e musica popolare con il gruppo «Saranno Famosi»; ore 20,30, in Piazza Matteotti, concerto della «Piccola Orchestra Karasciò»; ore 20,30, in Piazza Umberto I°, spettacolo con il duo «Tutto musica»; ore 21, nel parco di Villa Compostella, concerto con l’orchestra di fiati «Antonio Rosmini» di Rovereto.

Solza, visite guidate e rievocazione al castello Colleoni 

Una guida di Promoisola racconterà la storia del castello, mentre grazie alla Compagnia d’Arme «Del Carro» di Osio Sotto si potranno rivivere alcuni momenti di vita quattrocentesca. Ore 15, conferenza «L’abito storico quattrocentesco»; ore 16, visita guidata al castello. La conferenza, che avrà come relatore Alberto Carminati della Compagnia d’Arme «Del Carro», riprenderà alle 17,30 e si concluderà con la simulazione di combattimenti medioevali nella corte del castello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA