Navigazione dell’Adda, battelloal via dal 1° agosto

Venerdì primo agosto sarà inaugurata l’imbarcazione che permetterà ai turisti di godere le bellezze del fiume leonardesco. Particolarmente soddisfatto del progetto è il Presidente del Parco Adda Nord Agostino Agostinelli. «Questo battello – ha spiegato il responsabile dell’ente – nelle nostre intenzioni solcherà le acque dell’Adda nel tratto tra Brivio e Robbiate nel mese di agosto, definendo poi dalla prossima stagione un vero e proprio calendario ancor più intenso di navigazione».

L’imbarcazione, che va elettricamente, sarà attiva in questo periodo estivo, nei primi mesi di autunno per poi riprendere i giri a primavera e nuovamente in estate. Il battello farà spola anche a Villa d’Adda. Anzi, grazie all’impegno dell’ex sindaco Serafino Carissimi, è stato possibile inserire il paese dell’Isola tra le tappe del tour lungo il fiume.

Relativamente all’inaugurazione l’appuntamento è per venerdì 1° agosto con il seguente programma: alle 16 ritrovo a Imbersago presso il traghetto di Leonardo. Alle 16.15 partenza del viaggio inaugurale, alla presenza dei sindaci dei due paesi, nonché dei presidenti delle Province di Bergamo, Lecco, Milano e responsabili del Parco Adda Nord. La navigazione lungo l’Adda durerà circa un ora, per tornare appunto poi a Imbersago, dopo aver percorso circa dodici chilometri. Il battello farà una puntatine anche al porto di Villa d’Adda, dove peraltro è rimasto ormeggiato per settimane. (29/07/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA