Mercoledì 30 Luglio 2008

«Ardesio DiVino», al via la quarta edizione

Scatta la quarta edizione di «Ardesio DiVino», la mostra mercato enogastronomia organizzata dalla Pro loco. Per tre giorni nelle strade e nelle piazze del centro storico del paese spazio alle degustazioni, agli incontri dedicati al gusto e alla musica. Si comincia venerdì 1 agosto dalle 19,30 alle 21 con un aperitivo in piazza e con la presentazione della manifestazione in compagnia dei «Just a brass quintet» a cui seguirà la «Cena DiVina» all’hotel Bigoni: una serie di degustazioni proposte dai due chef ardesiani Alberto Zanoletti e Davide Bigoni (prenotazione obbligatoria allo 0346.33289).
Gli stand dei produttori, 21 in tutto, apriranno sabato e domenica dalle 10,30 alle 13 e poi dalle 17 alle 21. In concomitanza si terranno concerti e incontri per esplorare, tra le altre cose, il sale dell’Himalaya, i vini delle isole e vedere come i bambini si comportano nel creare una ricetta. Sabato dalle 10,30 si esibirà il «Marm quintet» del sassofonista Max Milesi. Alle 17 il convegno «Il sale come strumento di potere e necessità gastronomica» con Silvana Chiesa, docente all’Università di Bologna e Federico Ghirardi, importatore di sale himalayano. Sempre alle 17 si potrà ascoltare un vivace repertorio classico con i «Banana Sex-tept» in attesa del laboratorio di degustazione (su prenotazione) delle 18, dal titolo «Quando il sale incontra la carne» con Luca Cagnasso e Giovanni Lucchi. In serata, alle 19,30 cena a base di prodotti tipici e musica pop-rock con «Ila & E.Band».
Domenica dalle 11 «Assalto in jazz», brani originali proposti dal trio Bombardieri, Gamba, Duende, mentre a partire dalle 12,30 un bus navetta porterà alla località «Brater», dove si svolge la festa degli alpini. Alle 16 spazio anche ai bambini, con «Pappa che mangi… pappa che sei: mimiamo una ricetta», laboratorio ludico teatrale per i più piccoli tenuto da Mario Aroldi, clown, mimo e improvvisatore e Roberta Gabelli, regista ed esperta di laboratori per i bambini. Sempre alle 16 ancora musica con i «Great tomato trio» di Fabio Fornoni, per aspettare la degustazione guidata delle 17 (su prenotazione), dal titolo «I vini delle isole: tra sale, sole e vento» con Paolo Tegoni, esperto di scienze gastronomiche. Alle 17 ancora musica con «Luca & the broken arrows» per concludere alle 19,30 con la cena di prodotti tipici. In caso di maltempo la manifestazione si terrà in oratorio.

(30/07/2008)

a.campoleoni

© riproduzione riservata

Tags