«Ardesio DiVino», al via la quarta edizione

Scatta la quarta edizione di «Ardesio DiVino», la mostra mercato enogastronomia organizzata dalla Pro loco. Per tre giorni nelle strade e nelle piazze del centro storico del paese spazio alle degustazioni, agli incontri dedicati al gusto e alla musica. Si comincia venerdì 1 agosto dalle 19,30 alle 21 con un aperitivo in piazza e con la presentazione della manifestazione in compagnia dei «Just a brass quintet» a cui seguirà la «Cena DiVina» all’hotel Bigoni: una serie di degustazioni proposte dai due chef ardesiani Alberto Zanoletti e Davide Bigoni (prenotazione obbligatoria allo 0346.33289).
Gli stand dei produttori, 21 in tutto, apriranno sabato e domenica dalle 10,30 alle 13 e poi dalle 17 alle 21. In concomitanza si terranno concerti e incontri per esplorare, tra le altre cose, il sale dell’Himalaya, i vini delle isole e vedere come i bambini si comportano nel creare una ricetta. Sabato dalle 10,30 si esibirà il «Marm quintet» del sassofonista Max Milesi. Alle 17 il convegno «Il sale come strumento di potere e necessità gastronomica» con Silvana Chiesa, docente all’Università di Bologna e Federico Ghirardi, importatore di sale himalayano. Sempre alle 17 si potrà ascoltare un vivace repertorio classico con i «Banana Sex-tept» in attesa del laboratorio di degustazione (su prenotazione) delle 18, dal titolo «Quando il sale incontra la carne» con Luca Cagnasso e Giovanni Lucchi. In serata, alle 19,30 cena a base di prodotti tipici e musica pop-rock con «Ila & E.Band».
Domenica dalle 11 «Assalto in jazz», brani originali proposti dal trio Bombardieri, Gamba, Duende, mentre a partire dalle 12,30 un bus navetta porterà alla località «Brater», dove si svolge la festa degli alpini. Alle 16 spazio anche ai bambini, con «Pappa che mangi… pappa che sei: mimiamo una ricetta», laboratorio ludico teatrale per i più piccoli tenuto da Mario Aroldi, clown, mimo e improvvisatore e Roberta Gabelli, regista ed esperta di laboratori per i bambini. Sempre alle 16 ancora musica con i «Great tomato trio» di Fabio Fornoni, per aspettare la degustazione guidata delle 17 (su prenotazione), dal titolo «I vini delle isole: tra sale, sole e vento» con Paolo Tegoni, esperto di scienze gastronomiche. Alle 17 ancora musica con «Luca & the broken arrows» per concludere alle 19,30 con la cena di prodotti tipici. In caso di maltempo la manifestazione si terrà in oratorio.

(30/07/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA