Bergamo Estate, gli appuntamenti da sabato 2 a giovedì 7 agosto

Proseguono gli appuntamenti del cartellone di Bergamo Estate all’insegna della musica, dello spettacolo, del divertimento e delle iniziative culturali.

Sabato 2 agosto
Nell’ambito dell’iniziativa «Musei Notti aperte», che vede i Musei di Scienze Naturali, Archeologico e l’Orto Botanico aperti nei sabati sera estivi, sabato 2 agosto l’appuntamento è al Museo di Scienze Naturali – Istituto di Geologi. Alle 21 si svolgerà «Metti in borsa il museo».

All’Orto Botanico sarà invece visitabile lo spazio espositivo «La serra delle succulente» e il percorso luminoso «Le lune nell’orto» (dalle ore 21,30), oltre al secondo step dell’installazione artistica Lat 45°42’29.30"N-long 9°39’28.60"E a cura di Bandinu, Camaggi, Finelli, Guerinoni; esposizioni anche alla Sala Viscontea con «Data» e «Radiculae» alla ex Polveriera con «Bellis Perennis» (dalle ore 19,30). Infine dalle ore 22 degustazione di tisane da coltivazione biologica sul tema «Ulcere? No grazie».

Per i più piccoli doppio appuntamento con i burattini: alla ore 17 al parco Baden Powel (Celadina) va in scena lo spettacolo «La muerte de Don Cristobal» degli spagnoli Pelete Paz per la rassegna «Borghi & Burattini» a cura della Fondazione Benedetto Ravasio, in collaborazione con la Circoscrizione 6; l’ingresso è gratuito e in caso di pioggia lo spettacolo si terrà allo Spazio Hobbit in via Curò 2. Ancora sabato in piazza Vecchia, alle ore 21, secondo appuntamento della rassegna «La Piazza dei burattini» con «Mamulengo Jatoba» della Compagnia brasiliana Jatoba; l’ingresso è gratuito e in caso di pioggia lo spettacolo avrà luogo sotto il porticato di piazza Cittadella .

Nel fine settimana numerose sono anche le iniziative musicali: concerto corale della rassegna curata da USCI sabato 2 agosto, alle ore 21, al Quadriportico del Sentierone; concerto bandistico curato da ABBM domenica 3 agosto, ore 10.30, al Quadriportico del Sentierone.
Nell’ambito della rassegna Not(t)e d’Estate organizzata da Gioventù musicale d’Italia, domenica 3 agosto alle 21,15 nel cortile della Biblioteca Caversazzi in via Tasso, all’interno di Esterno Notte, si svolgerà il concerto «Djiango! Omaggio a Djiango Reinhardt», un duo di chitarre Nuages di Davide Bortolai e Giuseppe Santini, un viaggio nel mondo del grande chitarrista di origine zigana e dello swing internazionale. A seguire il film «Accordi e disaccordi» di Woody Allen.

Per chi vorrà invece andare alla scoperta della città, l’appuntamento è per sabato 2 agosto: ritrovo all’edicola dello stadio alle ore 16, è in programma una visita guidata in bicicletta sulla pista ciclopedonale di via Baioni, a cura del Gruppo Guide Turistiche città di Bergamo (partecipazione gratuita, info allo 035/344205). Sempre sabato 2 agosto dalle 16 alle 18, apertura della Fontana del Lantro, per il ciclo «Visite guidate ai sotterranei di Bergamo» del Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole (ritrovo via Boccola, Bergamo Alta).
Domenica 3 agosto alle ore 16, invece, visita alla Parrocchiale di S. Alessandro della Croce a cura del Gruppo Guide Turistiche città di Bergamo (ritrovo presso il sagrato della chiesa in via Pignolo; partecipazione gratuita, info: 035/344205); alle ore 17, itinerario «Viaggio tra antiche mura domestiche» per il ciclo «Estate 2008: alla scoperta dei mille tesori della città di Bergamo» a cura dell’Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali e dell’Orto Botanico. I visitatori verranno accompagnati alla scoperta di due aree residenziali dell’antica Bergomorum: la Domus in via Arena e il complesso abitativo in via Mai per poi arrivare nelle sale romane del Museo Archeologico (ritrovo presso ingresso Museo Archeologico, la partecipazione è gratuita con obbligo di prenotazione, tel. 035/242839).

Non manca neppure il teatro per questi primi giorni di agosto. Martedì 5 agosto, ultimo appuntamento con «Eccentrici», la rassegna internazionale di arti comiche. Sul palco dello Spazio Polaresco alle ore 21,30, andrà in scena lo spettacolo «Cabaret Godot» di Giuradei & Beltrami, con Ettore Giuradei e Michele Beltrami. L’ingresso è libero.

Ecco altri appuntamenti:
Sabato 2 agosto, Mistery Tour 2008, ritrovo ore 21, Piazza Mercato delle Scarpe Tour del mistero in inglese a cura del Gruppo Archeologico Bergamasco. Biglietto 12 euro, prenotazione obbligatoria al numero 035.262565
Sabato 2 agosto, proiezione all’aperto del film «Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro», ore 21, Parco Turani (Redona). Appuntamento del ciclo «Vivere la città. Il cinema nei quartieri e nei parchi» a cura di Lab80, in collaborazione con la Circoscrizione 5.
Domenica 3 agosto, Spazio/Tempo, dalle 13 alle 20, chiostro e spalto S. Agostino. Un progetto, a cura di Paolo Baraldi in collaborazione con Associazione Orange, che prevede la performance di un giovane artista con due unici vincoli: lo spazio da dipingere e il tempo, una parete di 70 mq, 7 ore per realizzarla e 7 giorni per ammirarla. A seguire aperitivo nel parco.
Domenica 3 agosto, Sunday Sun, dalle 15, parco della Trucca (zona Nuovo Ospedale). Iniziativa nell’ambito del Fuoriporta Summer Park. Dalle 15 giochi d’acqua, mini soccer, volley e dalle 19 aperitivo con buffet e djset.
Domenica 3 agosto, Irish Fest Spalto S. Michele, ore 21,30, Spalto S. Michele (Città Alta). Concerto Latin Folk degli Agrado.
Lunedì 4 agosto, Non solo yoga.. al parco di Campagnola, ore 20 (via Quasimodo). Lezione di yoga gratuita organizzata dal Centro Culturale Quinto Sol.
Martedì 5 agosto, Poesie e racconti d’estate, ore 10,30, Biblioteca Tiraboschi. Dodicesimo appuntamento della rassegna «Poesie e racconti d’estate» a cura della biblioteca Tiraboschi. L’appuntamento dedicato a letture tratte dai Racconti di Dino Buzzati sarà curato da un gruppo di attori coordinato da Vera Vavassori
Martedì 5 agosto, Yoga nel Parco – Estate 2008, ore 18,.30, parco Caprotti. Lezione di yoga gratuita a cura dell’Associazione Yantra.
Martedì 5 agosto, Fuoriporta Summer Fest – Musica nel Parco, ore 21, parco della Trucca (zona nuovo ospedale). Serata all’insegna della musica rock con The Bond Age.
Mercoledì 6 agosto, Non solo yoga.. al parco S. Agostino, ore 19,30. Lezione di yoga gratuita organizzata dal Centro Culturale Quinto Sol.
Mercoledì 6 agosto, Ridiamo con loro: letture da Guy de Maupassant, ore 21, Chiostro di S. Francesco. Appuntamento del ciclo di letture organizzato dalla Comunità delle Botteghe di Bergamo in collaborazione con Teatro d’Occasione e Circoscrizione 3.
Giovedì 7 agosto, Poesie e racconti d’estate, ore 16,30, Biblioteca Tiraboschi. Tredicesimo appuntamento con la rassegna «Poesie e racconti d’estate». L’appuntamento dedicato a conversazioni su «Sostiene Pereira» di Antonio Tabucchi sarà curato da Alessandra Limonta
Giovedì 7 agosto, Yoga nel parco – Estate 2008, ore 19,30, parco Turani (Redona). Lezione di yoga gratuita a cura dell’Associazione Yantra.(01/08/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA