Gli appuntamenti estividi sabato 2 agosto

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell’area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con il Comune, la Cooperativa Tomenone, la parrocchia di San Rocco e il Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro, tombolata gratuita al mattino e ballo al pomeriggio. 
Provincia

AD ALMENNO SAN BARTOLOMEO «ALMEN JAMMIN’ FESTIVAL»
Zona area feste (Pellicano), 6.a edizione di «Almen jammin’ festival» in programma fino al 4 agosto, a sostegno dell’operazione Matogrosso. Ore 21,30, esibizione dei «4° Afro raduno». Tutte le sere servizio ristoro, bar, pizzeria e birra.

ARDESIO DIVINO

A CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTA DEL WINE DAY
Dalle ore 14, al palatenda del campo sportivo, fino a domani, «Festa del Wine Day», con lotterie, giochi a premi e tanto divertimento, ore 19,30, servizio ristorazione con cucina nostrana, ore 21, concerto rock dei «Bulldog»; ore 22,30 concerto dei «Volts». Il ricavato della festa sarà devoluto all’associazione «Paolo Belli».

A MONASTERO DEL CASTELLO LA PORCHET FEST

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al Santuario dello Zuccarello il servizio ristoro, è aperto tutte le sere fino al 24 agosto dalle 18,30 e dal 3 al 17 anche a mezzogiorno, con servizio di cucina tipica bergamasca e pizza. Venendo da Bergamo seguire l’uscita Viana di Nembro e le indicazioni «Madonna dello Zuccarello».

PARRE, 40 ANNI DI FOLCLORE E TRADIZIONE
Il gruppo folcloristico Lampiusa di Parre, che festeggia i 40 anni di attività, organizza il 5° Festival Internazionale del Folclore; in programma fino a domani nella tensostruttura al campo sportivo dell’oratorio. Ogni sera dalle 19 piatti tradizionali nella cucina da campo che oltre ai tipici «Capù» di Parre offre specialità alla griglia, polenta e pizzeria con forno a legna. Ore 21, costumi e musiche boliviane con il gruppo «Yanapakuna», esibizione dei valtellinesi «La tradizion» di Grosso. Si prosegue con una tombolata e si chiude con l’orchestra «Vela Bianca».

A SPINONE AL LAGO LA SAGRA DEL SILURO

VILLA DI SERIO, ROCK SUL SERIO
Al campo sportivo, 6.a edizione della festa «Rock sul Serio» in programma fino a domani. Dalle 19 servizio bar e pizzeria, mostra dei libri di pace realizzati dai ragazzi delle scuole materne e primaria di Gazzaniga e Fiorano al Serio; ore 21 esibizione reggae dei «Papa’s special».

GROMO, TRA GEOLOGIA E STORIA
Celebrazioni per i cent’anni della prima esplorazione del Bus di Tacoi, una delle più affascinante grotte della Lombardia. Ore 20,30, sala consiliare, Mariangela Taddei, presidente Pro Loco, Daniele Ravagnani, geologo, Sergio Castelletti del Gruppo Speleologico Valseriana Talpe, Diego Servida dell’Università degli Studi di Milano dip. sc. Terra e Osvaldo Roncelli, sociologo parlano sul tema «Geologia e storia». Sarà presente Giorgio Fornoni, reporter di Rai-3. 

CLUSONE, UN FESTIVAL TRA LA GENTE

BIANZANO, «ALLA CORTE DEI SUARDO»

CASTIONE DELLA PRESOLANA, « A COLLOQUIO CON LE STELLE»
Dalle 21,30, all’osservatorio astronomico della Presolana, osservazione astronomica «A colloquio con le stelle».

A GRUMELLO DEL MONTE, SFILANO LE AUTO D’EPOCA
Seconda edizione del «Raduno dei Due Laghi», in questo caso il Lago d’Iseo e il Lago d’Endine, una manifestazione sportiva organizzata dal Club Orobico Auto d’Epoca di Alzano Lombardo in collaborazione con la «Silvauto» di Grumello del Monte. Ritrovo alle 14, alla sede «Silvauto», in via Roma, dove è prevista la punzonatura e l’esposizione delle auto; ore 15,30, partenza del giro turistico sulle strade rivierasche del Lago d’Endine e del Lago d’Iseo, con prove di abilità lungo il percorso. Ore 17,30, arrivo a Villongo e ripartenza della carovana storica per un nuovo giro turistico sul Lago Iseo; arrivo previsto per le 20, a Riva di Solto, in via Cornello; a seguire premiazioni al ristorante «Miranda».
(01/08/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA