Castione, fino al 31 agostocontinua la festa

A Castione la festa continua. Sono 27 gli appuntamenti messi in calendario da «Turismo Presolana» dal 21 al 31 agosto. C’e n’è per tutti i gusti e per tutte le età, tra cui balli, escursioni, feste religiose, concorso a premi, osservazioni stellari e lezioni gratuite di pasticceria.
Da luglio ad agosto, le manifestazioni dell’estate castionese sono state più di 150. Tra le manifestazioni ancora in elenco per questi ultimi dieci giorni d’agosto, giovedì 21 agosto, alle 9,45, con ritrovo alla Chiesa di Bratto, passeggiata per famiglie al Rifugio Cassinelli, in compagnia dei tre parroci del paese, don Giulio Manenti, don Paolo Piccinini, don Enrico Magili, alle 15,30, al Ristorante Mulino di Rusio, «Pasticciando con la nonna», lezioni di pasticceria per bambini dai ai 14 anni, alle 16,30, al Centro Sportivo Comunale, inaugurazione del 28° Festival scacchistico internazionale. Alle 17,30, al Palazzetto dei convegni di Bratto – Dorga, quarto appuntamento con le lezioni di astronomia, alle 21, al Cinema Cristallo, il filmato sulla via «Placido Piantoni», aperta sulla nord della Presolana trent’anni fa.

Venerdì 22 agosto, alle 14, al centro sportivo Comunale, 28esima edizione del Festival scacchistico internazionale e del Campionato italiano femminile di scacchi, alle 16, al Parco della Montagna di Bratto, animazione per bambini, alle 21, al Centro Sportivo comunale, serata danzante con musica dal vivo e tombolata, alle 21,30, all’Osservatorio astronomico Presolana, osservazione stellare aperte al pubblico.
Sabato 23, dalle 17, mercatini di antiquariato lungo la via centrale di Castione, alle 19, al Campo sportivo di Bratto, serata danzante con servizio di ristoro, alle 19, Palatenda di Castione, Festa di S. Alessandro, con servizio di ristoro. Domenica 24, dalle 9 alle 19, Arte & Hobbi lungo la via S.Pellico di Bratto; alle 19, a Castione, proseguimento delle festa di S. Alessandro.
Lunedì 25 agosto, a Castione, bancarelle e proseguimento della festa di S. Alessandro; alle 15, nella sala consigliare, premiazione della quinta edizione del concorso «Orto di Montagna». Alle 16, al centro sportivo comunale, animazione per bambini.
Martedì 26 agosto alle 16, al Parco dell’acqua di Dorga lettura ed animazione per bambini. Alle 17, processione per le vie del paese della statua di S. Alessandro, patrono del paese. Mercoledì 27 alle 16, al centro sportivo comunale, la fabbrica della creatività per bambini. 
Giovedì 28 agosto, alle 9,45, con partenza dalla chiesa di Castione, passeggiata per famiglie per le località di S. Bernardo, Romentàregh e Biliardo. Alle 15, «Pasticciando con la nonna», lezioni di pasticceria al ristorante Mulino per i più piccoli e alle 16,30, per i più grandi.
Venerdì 29 agosto, alle 16, al parco degli Alpini, animazione per bambini. Alle 21, serata danzante al Centro sportivo comunale con tombolata. Sabato 30, alle 14, al Centro sportivo comunale, premiazione del 28° Torneo scacchistico internazionale. Alle 16,30, sempre al centro sportivo, esibizione musicale della Piccola orchestra «Cecile Chaminade», composta dal Campus musicale internazionale. Infine domenica 31 agosto, alle 11, al Parco della Montagna, inaugurazione della nuova sede del «Coro la Presolana», con ospite d’eccezione il maestro Bepi de Marzi.                                       
(19/08/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA