Teatro, cinema, sport e arteIn Alta Val Serianaal via «Temponautica»

Scocca l’ora di «Temponautica» in Alta Val Seriana. Sabato 23 e domenica 24 agosto, Rovetta, Villa d’Ogna, Gromo e Ponte Nossa ospiteranno il prologo del festival di teatro, musica, cinema, letteratura, filosofia, danza e arte digitale organizzato da Museo Arte Tempo di Clusone e Teatro Minimo di Ardesio.

Dopo l’anteprima del 9 luglio, che ha visto intervenire l’inviato del Tg1 Vincenzo Mollica, nel fine settimana la manifestazione entrerà nel vivo: spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, artisti di strada, incontri con giornalisti sportivi, animeranno piazze e luoghi dei quattro comuni, ai quali quest’anno per la prima volta «Temponautica» si allarga.

Si comincia già al mattino di sabato 23 agosto: dalle 11 piazza Ferrari, a Rovetta, ospiterà il teatro di strada di Mondo Fefè in «Mondo Circolare» e di Gaby Corbo in
«Pretty Limò». Gli stessi si esibiranno poi in serata a Gromo, dalle 21 in piazza Dante. Nel pomeriggio si cambia registro: dalle 17, al centro museale di Rovetta, il paese del «Falco» Paolo Savoldelli e sede di partenza della penultima tappa del Giro d’Italia 2008, Ildo Serantoni, giornalista de L’Eco di Bergamo, proporrà una conversazione dal titolo «Da Coppi a Savoldelli: come il ciclismo pedala coi tempi».E sempre lo sport sarà protagonista in serata a Rovetta. Dalle 21, piazza Ferrari ospiterà lo spettacolo «Zona Cesarini» della Compagnia Itinerarte: musica, immagini e teatro per raccontare la storia di uno dei più grandi geni del pallone, Renato Cesarini.

Ma la serata di sabato 23 ha in programma, a Villa d’Ogna, anche un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di cinema. Dalle 20,30 nella piazza di Ogna, in collaborazione con Lab80 film, verrà proiettato «L’angelo sterminatore», capolavoro di Luis Buñuel. La serata aprirà e chiuderà con una selezione di cortometraggi proposti grazie alla collaborazione con Corto Lovere.

Domenica 24 agosto il festival si sposterà a Ponte Nossa. Dalle 21, nella piazza Giovanni Paolo II, in località Calamina, andrà in scena «Novecento»: Teatro Minimo propone il celebre monologo di Alessandro Baricco attraverso un reading teatrale che può contare sulla voce di Andrea Cereda e la musica jazz del Marm Quartet.

Un fine settimana ricco di appuntamenti, dunque. Eventi che fanno da preludio al festival vero e proprio, in programma da giovedì 4 a domenica 7 settembre a Clusone. Quattro giorni di eventi che vedranno la presenza, tra gli altri, di Edoardo Boncinelli, Giulio Casale, Davide Sapienza e Francesco Garolfi, Cecilia Brighi, Francesco Bertè.

Il programma completo del festival è disponibile sul sito www.museoartetempo.it
Per informazioni, MAT – Museo Arte Tempo – Città di Clusone, tel. 0346/25915
e-mail: [email protected](21/08/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA