«Gusto & Arte»in piazza a Treviglio

Prodotti tipici bergamaschi in degustazione gratuita, esibizione del complesso I Rataplam e performance musicale di Giacomo Bonacina mercoledì 27 agosto in Piazza Garibaldi a Treviglio a partire dalle ore 21.

La manifestazione fa parte dell’iniziativa «Gusto & Arte in Piazza» promossa da Agripromo Bergamo e supportata dall’Amministrazione comunale di Treviglio. Nell’occasione prima del buffet di prelibatezze della terra orobica che avverrà dopo l’esibizione di Giacomo Bonacina e de I Rataplam, a tutti i presenti verrà distribuito materiale informativo sui prodotti offerti.

«Abbiamo aderito di buon grado all’iniziativa di Agripromo – ha dichiarato Giovanni Rigon assessore Innovazione, Sviluppo e Reti della città di Treviglio – perché siamo convinti che eventi di questa caratura promuovono e valorizzano il grande impegno e l’operosità dei nostri produttori che hanno sempre lavorato in difesa delle più antiche tradizioni e di quella cultura rurale che la globalizzazione tende a far dimenticare e a soffocare».
«Noi dal canto nostro – ha aggiunto il presidente di Agripromo Carlo Mangoni –, visti i successi ottenuti sulle diverse piazze con questa importante manifestazione, cerchiamo ogni anno di migliorarla, proponendo di volta in volta a rotazione prodotti diversi per far conoscere il più possibile e a un numero sempre maggiore di persone quanto la Terra di Bergamo garantisce».

«Prodotti di altissima qualità – ha rimarcato il consigliere di Agripromo Giuseppe Fattori –, che non hanno ancora raccolto i successi che meritano e che hanno bisogno, per farsi conoscere e apprezzare, di una maggiore visibilità». I prodotti offerti saranno salumi, formaggi e dolci accompagnati dai Vini Valcalepio e Igt della Bergamasca: un’ampia panoramica di quanto la Terra di Bergamo offre. «Con queste manifestazioni – ha dichiarato l’assessore provinciale all’agricoltura, caccia e pesca Luigi Pisoni – Agripromo ha eseguito un encomiabile lavoro nell’opera di valorizzazione delle tipicità bergamasche portandole in tutte le piazze della provincia e facendole assaggiare ad un numero enorme di persone. La nuova sinergia poi con il Consorzio Tutela Valcalepio e con Città dei Mille Sapori ha fatto si che venissero presentate le grosse e piccole realtà imprenditoriali bergamasche nella loro totalità con un vantaggio enorme per tutti i produttori».
(24/08/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA