Tutto pronto in Val CavallinaAl via la Festa dell’uva

Da sabato 30 agosto e per una settimana le vie del centro di Trescore, e soprattutto piazza Cavour, fungeranno da palcoscenico a uno dei più attesi eventi di tutta la Val Cavallina: la «Festa dell’uva e dell’agricoltura bergamasca», alla 52ª, edizione, che si concluderà domenica 7 settembre con la sfilata di carri e gruppi allegorici.

Organizzata in collaborazione con Comune e Provincia, Camera di Commercio e Comunità montana Val Cavallina, la kermesse prende il via alle 21 in piazza Cavour, con la serata di cabaret condotta dai comici dell’area di Zelig. Durante tutte le serate della festa, dalle 19,30 funzionerà un servizio bar e cucina in piazza, con menu della tradizione locale e stand con degustazione di vini e prodotti tipici. Negli spazi esterni limitrofi alle scuole elementari di via Lotto, sarà invece sempre possibile cimentarsi alla parete d’arrampicata, a cura della sezione Cai Trescore-ValCavallina.

Sabato 30 e domenica 31 agosto, così come sabato 6 e domenica 7 settembre, bancarelle lungo le vie del paese dalle 10. Domenica 31 agosto, dalle 7,30 partirà la consueta camminata «Per colli e vigneti», a cura del Cai. Dalle 10, sempre in piazza, raduno di Fiat 500 e Lambretta Club Lombardia, con aperitivo, alle 11.30, sulla nuova terrazza esterna dell’Osteria dei Briganti, in via Tiraboschi 10, a ingresso libero. Alle 16.30, con la direzione artistica della Fondazione Ravasio, la compagnia «Teatrino Inside Out» di Firenze presenterà lo spettacolo di burattini e marionette «Il gigante egoista», tratto da Oscar Wilde. Dopo lo spettacolo, truccabambini in piazza. Alle 18, esibizione di arti marziali e capoeira, con l’associazione Cskb, a cura di Roberto Belotti. Alle 20,45, musica classica con la «Big band ritmo-sinfonica Città di Verona», che conta 45 elementi diretti da Marco Pasetta.
La serata di lunedì 1° settembre sarà invece dedicata ai giovani: dalle 21, concerto rock con band emergenti della Val Cavallina; martedì, concerto del gruppo «Innocenti evasioni», che proporrà un tributo a Lucio Battisti a 10 anni dalla sua scomparsa; mercoledì 3 settembre, dalle 20,30, la Banda Alpina di Trescore, diretta dal maestro Silvano Brusetti, prenderà possesso di piazza Cavour, con l’intervento del tenore Fabio Valenti; giovedì 4 settembre, dalle 20.15, si succederanno varie esibizioni: danza hip-pop a cura dell’associazione Giocoarmonia, «Enjoydance», gruppi folcloristici «Rataplam» di Bergamo e gruppo greco di Risia. Alle 22, l’attesa salita al palo della cuccagna; venerdì 5 settembre, dalle 21, sfilata di moda in piazza proposta da alcuni commercianti di Trescore; alle Fattorie Suardi, invece, convegno di viticoltura di montagna, a cura del Cai Trescore-ValCavallina.
Sabato 6 settembre, alle 16,30 di fronte al municipio, spettacolo con i Burattini di Ivano Rota; alle 21, concerto in piazza dei Lou Dalfin, vincitori del Premio Tenco. Proporranno musiche occitane molto ritmate, coinvolgendo il pubblico in danze collettive.
Domenica 7 settembre, alle 10,30 sempre in piazza Cavour, esibizione del gruppo «Ciclisti d’altri tempi», con presentazione delle varie bici e dimostrazioni. Seguirà l’«Aperitivo dell’uva», con l’Associazione Barman e la partecipazione dell’albergo ristorante «Della Torre». Alle 15, la sfilata dei carri e dei gruppi folcloristici che, attraversando le vie principali di Trescore, giungeranno poi in piazza, dove una giuria decreterà il vincitore della manifestazione 2008. La sera concerto delle «Blue Dolls» e chiusura in bellezza con lo spettacolo pirotecnico.

«La Festa dell’uva di Trescore – commenta Patrizio Ongaro, vice presidente Pro loco –, anche quest’anno saprà essere all’altezza delle più rosee aspettative, nonostante, come si sa, reperire fondi e contributi in questi anni di continue restrizioni, sia impresa assai ardua». Per ogni informazione sul programma della festa, 035.944777 oppure www.prolocotrescore.it.(29/08/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA