Il maxiparco conquista i giovani

L’estate è ormai agli sgoccioli e tutte le iniziative estive all’aperto in città si concludono lasciando spazio all’autunno. Da domenica 7 settembre toccherà anche al parco del nuovo ospedale «Beato Giovanni XXIII», che rappresenta senza dubbio la novità più importante della stagione calda di quest’anno: si concludono così tutte le iniziative organizzate all’interno del parco che rientravano nel programma «Bergamo Estate» 2008 e non sarà più presente la tensostruttura gestita dalla Birreria di Città Alta.
Concerti dal vivo
Dati alla mano, a partire dallo scorso 15 luglio fino a oggi si è trattato di uno spazio completamente nuovo che per 55 giornate estive ha coinvolto tantissimi cittadini in un fitto programma di attività: oltre alla possibilità di bere qualcosa in compagnia, per tutta la durata della giornata, all’interno del chiosco allestito nel parco sono state organizzate attività ricreative per i più piccoli (ping pong, calcio balilla, giochi d’acqua), momenti di accoglienza dedicati agli studenti stranieri giunti a Bergamo per l’Erasmus e naturalmente serate di musica dal vivo con la rassegna «Fuoriporta Summer Park» promossa da «Tassino Eventi». Proprio quest’ultima iniziativa, che comprendeva sei esibizioni dal vivo di gruppi musicali bergamaschi, ha riscosso grande successo con una media di 600 persone a serata e un picco di 1.000 nei due concerti «Nena e the Superyeahs» e «le Idee Romantiche» che hanno avuto più seguito.

Il parco resta aperto
Domenica 7 settembre tutte le iniziative all’interno di quest’area verde si concluderanno. Emiliano Crafa, titolare della Birreria di Città Alta che ha coordinato le iniziative nel parco traccia un bilancio: «L’esperienza è stata sicuramente positiva – dichiara –. Con il tempo sono state chiarite alcune incomprensioni con i residenti e per il futuro si può ancora migliorare». Il parco tornerà quindi a essere gestito dal Comune che per tutto settembre lo lascerà aperto dalle 8 di mattina fino a mezzanotte e mezza. «L’idea è di tenerlo aperto sempre anche in seguito – spiega l’Assessore al Verde Fausto Amorino –. Studieremo quali soluzioni adottare per sicurezza e sorveglianza». (05/09/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA