Festival Tempo BaroccoTre concerti a settembre

Il Festival Tempo Barocco, all’ottava edizione, si presenta anche quest’anno all’appuntamento dei tanti appassionati. Promosso dall’associazione Sala Greppi, con il sostegno della Provincia di Bergamo, con tre appuntamenti con la musica classica.

Il 9 settembre 2008 nella splendida Basilica di San Martino di Alzano Lombardo aprirà la manifestazione la talentuosa pianista napoletana Mariangela Vacatello, già nota a Bergamo anche per la sua apparizione al Festival Pianistico Benedetti Michelangeli, oltre che in Sala greppi: programma inedito, tra la Sonata op. 109 di Beethoven, tre Studi Trascendentali di Liszt, due Preludi e Fughe di Shostakovich e le Variazioni di Busoni sul Preludio n.20 di Chopin.

Secondo concerto il 16 settembre nel Chiostro Maggiore del Monastero Benedettino di San Paolo d’Argon con un duo inedito ma di grande spettacolarità: il violinista russo Sergej Krilov e il violoncellista svizzero ma di origini taiwanesi Wen-Sinn Yang, già violoncello principale della Bayerischer Rundfunk Orchestra prima di prendere la cattedra della Musik Hochschule di Monaco e continuare l’attività concertistica come solista. Programma di vasto respiro, dalla Suite n.4 di Bach per violoncello solo alla Sonata di Prokofiev per violino solo, fino a pagine per i due strumenti assieme di Gliere, Kodaly e Haendel.

Terzo e ultimo appuntamento il 23 settembre nel Monastero di San Nicola di Almenno San Salvatore con il Trio Voces Intimae e un programma sospeso tra classicismo e preclassicismo: Mozart, Boccherini, Haydn e Hummel. Il trio pianoforte, violino e violoncello è ormai considerato il rappresentante della cultura italiana nel mondo ed ha suonato nelle più prestigiose sale da concerto del mondo e italiane, dalla Carnagie Hall di New-York alla Musik Halle di Amburgo. Le esecuzioni del trio sono ammirate dagli esperti e dai recensori per la sottigliezza, fluidità, eleganza e perfetta intonazione.

Tutti i concerti, come di consueto (alle 21) sono a ingresso libero.


(08/09/2008)


© RIPRODUZIONE RISERVATA