Festa della taragna a Stabello

Ce n’è per tutti i gusti e non solo per quanto riguarda il palato. La festa della taragna a Stabello è un mix di piatti tipici, musica e allegria, che si svolge in un clima conviviale, degustando quello che da queste parti è considerato uno dei piatti tipici più sfiziosi.

La taragna in porzione gigante sarà servita da venerdì 12 a domenica 14 e nel weekend successivo da venerdì 19 a domenica 21 presso il campo sportivo della frazione a partire dalle 19. Il menu non delude anche questa 16 edizione così come l’intenso sforzo di tutto il paese, poco più di 450 anime, raccolto attorno alla manifestazione che richiama persone da tutta la Bergamasca.

Le porzioni sono inconfondibili e come sempre abbondanti, i prezzi abbordabili, ma il gusto resta inconfondibile e la cena a base di casoncelli, spiedini e polenta diventa una buona occasione per fare beneficenza. Lo sforzo di molte
persone, tra cui tantissimi giovani che si offrono volontari a servire i tavoli presi d’assalto dai golosi, pare infatti a tutti una giusta causa per ricavare denaro che servirà quest’anno al restauro dell’oratorio. Ed anche in questa edizione sarà istituito un senso unico nella frazione. Si potrà raggiungere Stabello solamente da Zogno, mentre il parcheggio sarà garantito nella parte bassa del paese, i posteggi nelle piazze saranno riservati ai mezzi d’ordine pubblico e ai diversamente abili.(09/09/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA