Gli appuntamenti di domenica 14 settembre

CIRCO DI PRAGA
Parcheggio di Orio Center, Circo di Praga fino al 21 settembre. Tutti i giorni spettacoli alle ore 17,30 e 21,15. Informazioni tel. 347/7727973.

CIRCO LIDIA TOGNI
Cittadella dello sport, via Gleno, «Semplicemente spettacolare», Circo di Lidia Togni, in programma fino al 15 settembre. Tutti i giorni spettacoli alle ore 18,30 e 21,30. Info: www.lidiatogni.it, tel. 346.4124486 o 3464124487

LA CANNONIERA DI SAN MICHELE
Dalle 16 alle 18, per iniziativa del Gruppo Speleologico «Le Nottole», visita alla cannoniera di San Michele con accesso situato lungo il viale delle Mura.

LUNA PARK
Alla Celadina, via Borgo Palazzo, tradizionale Luna park per la Festa di Sant’Alessandro; in programma fino al 21 settembre. Orari: feriali 16-18 e 20-24; prefestivi 16-18 e 20-1; festivi 15-24. Tutti i mercoledì il biglietto per la maggior parte delle giostre costerà solo un 1 euro (solo per le attrazioni più complesse i costi rimarranno leggermente superiori).

SETTIMANA DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO
All’Auditorium di Piazza della Libertà, apertura della «Settimana delle arti e dello spettacolo» organizzata da Auditorium Arts con appuntamenti di teatro, musica, danza, cinema e incontri. Dalle 9 alle 22, «Danza open day», un’intera giornata per scoprire tutte le sfumature del movimento.

SPAZIO/TEMPO IN S. AGOSTINO
Dalle 13 alle 20, al chiostro e spalto di S. Agostino, progetto a cura di Paolo Baraldi in collaborazione con l’Associazione Orange che prevede la performance di un giovane artista con una parete di 70 mq. da dipingere in 7 ore. A seguire, aperitivo nel parco.

STRABERGAMO
32.a edizione della Strabergamo, marcia non competitiva organizzata dall’Unione sportiva Olimpia Agnelli in collaborazione con Azzurro Events. Ore 7,30 S. Messa sul Sentierone; ore 9 partenza e arrivo dal Sentierone con ristoro, musica, spettacoli, giochi per bambini.

TOUR DI BERGAMO CON GUIDE BILINGUE
Iniziativa organizzata dal Gruppo Guide Città di Bergamo, con visite guidate al centro storico e ai principali monumenti di Città Alta, per visitatori individuali e piccoli gruppi (guida in lingua inglese). Luogo d’incontro con la guida, alla stazione della Funicolare in Piazza Mercato delle Scarpe alle ore 15. Info: www.bergamoguide.it, tel. 035.34.42.05. 

TREVIGLIO, LE GIORNATE DEL CUORE


Dalle 9 alle 12,30, al salone 1 ex Upim, piazza Garibaldi, «Le giornate del cuore», l’associazione «Cuore e Vita onlus» effettuerà gratuitamente le prove della pressione arteriosa, del tasso di colesterolo, della glicemia e della valutazione del rischio cardiovascolare. Ore 11, seminario sulla «Prevenzione delle malattie cardiovascolari» a cura di Antonio Pitì, direttore dell’Uo di Cardiologia dell’Ospedale di Treviglio e di Federico Merisi, consigliere delegato allo sport e funzionario dell’Asl di Treviglio. 
feste e tradizioni 

LONGUELO, LA FESTA DELLA MADONNA DEL BOSCO
Continuano le celebrazioni per le feste parrocchiali in onore della Natività della B. V. Maria. Oggi Festa del Crocifisso, ore 18 Messa presieduta da don Michele Cortinovis, direttore dell’Ufficio per l’insegnamento della religione cattolica della diocesi di Bergamo e processione con il Crocifisso verso la casa delle Suore delle Poverelle.
ANTEGNATE, FESTA DELL’AGRICOLTURA
6.a edizione della festa dell’agricoltura dal titolo «Dalla terra alla bocca».Il ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza, in particolare al G. S. I. Lombardia Onlus (Gruppo solidarietà internazionale), che aiuterà una missione umanitaria nel Togo, e alla comunità «Oasi 7A» di Padre Antonio Zanotti. Raduno delle macchine agricole e dei trattori in via Europa, sfilata per le vie cittadine, con l’accompagnamento del corpo bandistico «Luciano Manara». Ore 10,30, Messa; ore 16,30, al parco cittadino, sfilata di moda per bambini da 0 a 16 anni; ore 19,30, cena e alle 21 la festa si concluderà con la tombolata e con una serata danzante.

CALCINATE, LA SAGRA PATRONALE
Ultimo giorno della tradizionale sagra patronale dedicata a Santa Maria Assunta, allestita nel cortile dell’oratorio. In serata, cena sotto la tensostruttura e gioco della tombola, al termine, assegnazione del Palio per mano del paroco don Davide Gregis e alla presenza del sindaco Flaminio Tisi. 

CANONICA D’ADDA, LA FESTA DELL’UVA
Chiusura della 29.a edizione della festa dell’uva organizzata dal Gruppo arti e tradizioni canonichesi: per l’intera giornata, piazza del municipio, degustazioni di patatine, salamelle e prodotti tipici bergamaschi; ore 9 passeggiata ciclistica; dalle 10 in piazza bancarelle con prodotti tipici del Sud Italia ed esposizione di vetture; dalle 16 esibizioni della fanfara di Rovello Porro, delle majorettes, delle ginnaste dell’associazione sportiva Gioritmica di Canonica.

SETTEMBRE CHIUDUNESE
Al Palasettembre, chiusura della 24.a edizione di «Settembre chiudunese, fiera Valcalepio». Dalle 14 spazio giochi per i più piccoli all’interno della palestra. Dalle 19,30, stand tipici, cucina e intrattenimenti musicali.

A FORESTO SPARSO MOSTRA BOVINA ALLA SAGRA DELL’AGRICOLTURA
Nell’area feste di via Bonini, «Sagra dell’agricoltura del Basso Sebino». Dalle 9, tradizionale mostra bovina, gara di mungitura e di conduzione del bestiame.

A GAVERINA TERME MONTANIA
12.a edizione di «Montania» rassegna di cultura e folclore dell’ambiente montano organizzato dal Comitato Festa di Trate, in programma fino al 21 settembre. Ore 14,30, terzo torneo del gioco della «bala ’n cà», gioco con la palla tradizionale delle Valli bergamasche. Ore 19,30 apertura della cucina e serata danzante con l’orchestra «Enrico e la sua band», giochi di sottoscrizione.

MARTINENGO FA RIVIVERE IL MEDIOEVO
Ore 11, allestimento di un accampamento medievale in Piazza Maggiore fino alle 18,30; ore 15, visite guidate alla Torre medievale e al centro storico; a seguire sfilata in costume d’epoca del gruppo folcloristico Bartolomeo Colleoni, con partenza alle 15,30 dalla casa del capitano e arrivo in piazza Maggiore per il torneo tra armigeri. 

A MONTE MARENZO SAGRA DEL FUNGO
In piazza Municipale e nella palestra del plesso scolastico comunale, 17.a Sagra del fungo, con consulenza scientifica a cura dell’Associazione Micologica Bresadola di Missaglia (aperta dalle 9 alle 19). Inoltre, ore 10, con partenza dalla biblioteca, visita guidata agli affreschi della Chiesa di S. Margherita; mercatino della ceramica e della tessitura, bancarelle del commercio equosolidale. Dalle 14 alle 17, assaggio di risotto ai funghi, ore 18 premiazioni.

A STABELLO DI ZOGNO FESTA DELLA TARAGNA
Al campo sportivo della frazione, 16.a edizione della «Festa della taragna» in programma fino a domenica e dal 19 al 21 settembre. Tutte le sere, dalle 19, apertura del servizio ristoro con la fumante taragna accompagnata da un mix di piatti tipici, musica e allegria, tombolate e biglieti della lotteria.

LEFFE, IL MULINO DA SETA
Al Museo tessile, via Mosconi, l’Associazione Ricerche tessili inaugura il mulino da seta ossia il completamento del torcitoro da seta. Ore 14 apertura del museo; ore 15 dimostrazione della trattura della seta e della lavorazione del tombolo; ore 16 avvio del torcitoio da seta.

BARZANA, MUSICA CON GIANLUIGI TROVESI
Ore 21, centro civico, concerto «Ricercar vaghezza» con Gianluigi Trovesi e Simona Cotti.

MARTINENGO, FESTIVAL DI MUSICA ANTICA
Continua la XV edizione del Festival internazionale di Musica Antica organizzato dall’omonima associazione e da Ars Cantica, in programma fino all’11 ottobre. Ore 21, piazza Maggiore esibizione della «Compagnia dei Folli» che presenta lo spettacolo «Il cavaliere errante».

VILLA D’ALMÈ, TRA IL SELCIATO E IL CIELO
Nell’ambito dell’iniziativa «Tra il seclaito e il cielo», appuntamenti di musica nei luoghi più caratteristici, Cortile di Ca’ Freri, nella frazione Bruntino, serata dal titolo «La musica ... e il Melodramma» animata da un duo di flauto dolce e clavicembalo. Ritrovo ore 16,30, chiesa di San Mauro per proseguire fino a Ca’ Freri. 

ALZANO LOMBARDO, TROFEO UNICEF
Allo stadio Carillo Pesenti, 1° trofeo Unicef «Bergamo per l’Africa», il cui ricavato sarà devoluto al sostegno del progetto Unicef «Scuole in Africa: non c’è futuro senza istruzione». Ore 15, apertura e presentazioni, spettacolo artistico dell’Orobica Ginnastica di Bergamo e sfilata del gruppo Ducato di Piazza Pontida. Ore 15,30, inizio partite con rappresentative di imprenditori, politici, sacerdoti ed extracomunitari. Ore 17, finale 1° e 2° posto; ore 17,30, premiazioni. 

TORNEI DI SCACCHI
Nella palestra Angelini, piazzale S. Antonio (Valtesse), 7° Torneo Open Internazionale Città di Bergamo, organizzato dalla Società Scacchistica Bergamo in collaborazione con ASD Antoniana (Ore 9 e 15,30, inizio delle gare) e 2° Torneo Open Under 16 Città di Bergamo (Ore 9 e 15,30 inizio delle gare).

BIANZANO, VISITE GUIDATE AL BORGO
Dalle 16 alle 18, con ritrovo sul sagrato parrocchiale, partenza della visita guidata nel borgo di Bianzano, promossa dall’Associazione Pro Bianzano. Info e prenotazioni: Comune 035.814.011 oppure [email protected]

CLANEZZO, GUELFI E GHIBELLINI AL CASTELLO
Rievocazione storica «Guelfi e Ghibellini al castello di Clanezzo» allestita dalla compagnia teatrale di Ubiale Clanezzo «I Articioch». Ore 15, al ponte Attone sull’Imagna, cortei, danze e battaglie, quindi passaggio del corteo davanti al castello con arrivo in località Piane con festa conclusiva con giostre medievali, danze e musica. Inoltre, in località Piane, bancarelle di artigianato e antichi mestieri.

CLUSONE, CAMMINAR CON GUSTO
Ore 9, ritrovo in piazza Orologio, 6a edizione della passeggiata enogastronomica «Camminar con gusto» che attraverserà anche Cerete, Songavazzo e San Lorenzo di Rovetta. 

(12/09/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA