In giro per la Bergamascaalla scoperta dei tesoridella provincia

Proseguono le visite guidate, patrocinate dalla Provincia di Bergamo, con lo scopo di promuovere e valorizzare l’arte,
la storia e la cultura della terra bergamasca. Il gruppo «Guide città di Bergamo» propone nuove gite, in alcuni posti caratteristici della provincia bergamasca.

Lasciata alle spalle la visita al territorio comunale di Zanica, che si è tenuta domenica 14 settembre, il prossimo appuntamento è fissato per domenica 21 settembre, a Ponte Nossa. Nel comune seriano, situato sulla riva destra del fiume Serio, si potrà vistare la Chiesa e successivamente il centro storico, dove sarà possibile risalire il corso d’acqua fino alle sorgenti.

Domenica 28 settembre sarà il turno di Ornica, piccolo paesello situato in Val Brembana. Antico paese a tradizione industriale, è stato luogo di permanenza di parecchi pittori. Di notevole interesse sono la Chiesa parrocchiale, con i dipinti di Giacomo d’Averara, e la Madonna del Frassino.

Domenica 5 ottobre a Verdello si potranno visitare la Chiesetta dei Santi Carlo e Teresa, oltre alle prestigiose ville patrimoniali del territorio comunale, mentre domenica 12 ottobre la visita toccherà il comune di Almè, con il suo caratteristico borgo medievale, ben restaurato all’inizio del secolo scorso.

Domenica 19 ottobre il tour continua a Villa d’Adda, paese di confine della provincia bergamasca, che si presenta molto vario agli occhi del visitatore, combinando scenari naturali suggestivi e luoghi d’interesse storico-artistico. A seguire, domenica 26 ottobre la visita prosegue a Palazzago, dove si potrà osservare il campanile della parrocchiale, uno dei più antichi della diocesi. La manifestazione di chiuderà domenica 9 novembre, spostandosi nel cuore dell’Isola bergamasca, a Terno d’Isola, paese dalla tradizione cristiana molto antica, testimoniata dai numerosi reperti presenti nella parrocchiale.

(17/09/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA