Artigianato e gastronomiaI sapori d’Imagna ad Almenno

L’artigianato d’alta qualità e i prodotti tipici della Valle Imagna in mostra nel paese del romanico.

Prende il via giovedì 18 settembre all’area feste, in località Fornace, nei pressi del supermarket Pellicano e del rondò del Romanico, la Sagra del prodotto tipico di Almenno San Bartolomeo, organizzata dalla Pro loco. Arrivata alla 13ª edizione, la sagra è un appuntamento imperdibile per chi voglia scoprire la tradizione della Valle Imagna: si concluderà domenica 21 settembre.

Si potranno scoprire e acquistare oggetti di artigianato di qualità, nonché degustare prodotti genuini valdimagnini. Presso i vari stand si potranno gustare: funghi, miele, marmellate, frutti del sottobosco, formaggi, vini e la classica polenta con Formai de mut, cucinata dagli alpini di Almenno San Bartolomeo. Negli spazi riservati all’artigianato verranno esposti utensili e opere in legno, sculture, oggetti in vetro e prodotti di hobbistica.

Alle 19 sarà disponibile il servizio di ristorazione, che funzionerà anche per le serate successive. Sempre venerdì, alle 21,30 serata musicale con dj Wips, direttamente dalle Sabbie Mobili.
Sabato sera 20 settembre l’intrattenimento musicale sarà garantito dallo spettacolo del gruppo folk Damatrà.
Domenica 21 settembre la festa si apre alle 9, con l’esposizione degli stand artigianali. Sempre alle 9 si terranno le prove del diabete e colesterolo, a cura del gruppo Avis-Aido, ed entrerà in funzione il servizio bar e ristorazione. A partire dalle 10,45 sarà possibile visitare la mostra di auto d’epoca a cura dell’associazione «Amici delle mura» di Bergamo.
Alle 11,30 sarà offerto un aperitivo, preceduto dal discorso delle autorità e dalle premiazioni degli stand espositivi. Nel pomeriggio, dalle 14, sarà organizzato un laboratorio artistico per i più piccoli e alle 16 gli alpini offriranno una degustazione di polenta e Formai de mut. La festa si concluderà in serata, con la musica folcloristica del gruppo Noter de Bèrghem di San Pellegrino.(17/09/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA